Forum Applicazioni per Tablet PC e UMPC

Per rispondere all discussione usa il modulo a fine pagina.

Per partecipare al forum devi essere un utente registrato e rispettare le regole del forum.

Rispondi | I moderatori del forum sono: Lawrence | il Custode

Tablet e Browser

Pubblicità

Cionobalo
Membro
23 Dic 2010 00:51
Salve a tutti. Vorrei iniziare questa discussione per cercare di capire quale browser sia veramente ottimale per navigare con il tablet. Fino a poco tempo fa usavo Firefox con tutte le add on che conosciamo. Ieri stesso però ho vouluto provare Chrome, e devo dire che a livello di velocità, di rendering, non c'è paragone. La navigazione risulta moolto più fluida e lo scroll delle pagine è davvero fluido, a differenza di firefox che va a scatti. Mi chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza di di tutte le add on utili per rendere chrome fruibile dai tablettisti, in termini di uso tocco, scorciatoie con penna, e altro. Qualcuno ne è a conoscenza?
grazie
Tablet PC usato: | Messaggi: | #1
il Custode
Amministratore
Tablet PC Italico
23 Dic 2010 08:00
Io utilizzo quasi esclusivamente Internet Explorer 8, occasionalmente anche Chrome. Non ho mai sentito il bisogno di add-on.

Firefox lo odio profondamente a partire dall'interfaccia e sui Tablet PC ho sempre evitato di installarlo.

---
Giacomo D. Fumagalli, UCDS
www.italico.tabletpc.it
www.universitario.tabletpc.it

I miei tablet: HP-Compaq tc1100 (Intel Pentium M 653 da 1,2 GHz; 1,5 GB di RAM; disco da 120 GB; digitalizzatore Wacom Penabled; Windows 7 Professional); Samung Q1 Original UMPC (Intel Celeron M 353 da 0,9 GHz; 1 GB di RAM; disco da 60 GB; digitalizzatore passivo resistivo; Windows XP Tablet PC Edition); HP EliteBook 2760p (Intel Core i5-2410M da 2,3 GHz; 8 GB di RAM; disco da 320 GB; digitalizzatore Wacom Penabled + capacitivo multitocco; Windows 7 Professional 64bit); Fujitsu Stylistic Q550 (Intel Atom Z670 da 1,5 GHz; 2 GB di RAM; disco da 30 GB; digitalizzatore N-Trig DuoSense; Windows 7 Professional 32bit).
Tablet PC usato: | Messaggi: | #2
ventu
Membro
23 Dic 2010 13:24
io utilizzo ie8 in modalità convertita per sfuttare il tocco panoramico, e chrome in modalità normale. c'è un'estensione interessante di chrome che permette si sfruttare la penna, ma non la uso. prova a cercare mouse gestures.
Tablet PC usato: | Messaggi: | #3
Night
Membro
24 Dic 2010 07:42
Io ho installato praticamente tuti i browser sul mio tablet ma cmq utilizzo per il 90% del tempo firefox, per il 9% del tempo Chrome (sopratutto quando consulto gmail) e per l'1% internet explorer per il solo motivo che usando la funzioen "screen clipping" di Onenote viene inserito in automatico l'URL del sito come fonte (cosa molto comoda). Opera in realtà non lo uso mai.

il Custode:
Firefox lo odio profondamente a partire dall'interfaccia e sui Tablet PC ho sempre evitato di installarlo.

Come mai?

Il mio Tablet: Lenovo x200t (P/N 7449-C8G) - SU3500(1.4GHz) - 2GB RAM - 160GB 7200rpm HD - 12.1" 1280x800 (LED backlight) 400 nit, IPS, Outdoor - Intel 4500MHD - Intel 802.11agn wireless - Vodafone WWAN - Bluetooth - Modem - 1Gb Ethernet - Secure chip - Fingerprint reader - Camera - 4cell Battery + 8 cell Battery - Win7 Pro 32 - OneNote2007.
Tablet PC usato: | Messaggi: | #4
Morgana
Membro
24 Dic 2010 15:13
venerdì 24 dicembre 2010
18:02

Trovo questa discussione troppo interessante per non dire la mia...
dunque io ho da pochissimo acquistato un Tablet, e ancora sto cercando
di entrarci in confidenza;
questo premesso, devo dire che fino a prima di questo
Tx2, non avrei usato alcun browser all'infuori di Opera, che a mio avviso, su un normale
pc, si mangia Fire Fox (condivido l'odio del custode), IE8 e Chrome, a colazione...

Nonostante alcune limitazioni, che vi elencherò dopo, io continuo ad usare Opera, anche
sul tablet, anche se qualche volta mi faccio coadiuvare o da Chrome o da Explorer 8
(quest'ultimo, abbastanza controvoglia, devo aggiungere).
Vorrei quindi elencarvi i pro e i contro, premettendo che smanetto sì, col pc, ma non
abbstanza da poter dire di aver vagliato proprio tutte le possibilità;
vi darò dunque il mio modesto punto di vista:

Pro:

1) Una scheggia , anche più di Chrome, con 30 schede aperte non mostra alcun problema,anzi!
2) Nessun bisogno di add-on, perché tutto il necessario è "di serie", con conseguente leggerezza
del tutto
3) Impostazioni personalizzabili in ogni modo.
E qui mi devo fermare un attimo, anche se soltanto su un dettaglio...

... gli altri browser partono tutti del presupposto che se voglio aprire una nuova
scheda devo per forza o tenere premuto CTRL ,
o cliccare con il tasto centrale o la rotella di un
mouse che, evidentemente, con un Tablet difficilmente si usa...
Ma perché?
Sembra una scemenza, ma il fatto di aprire ,per esempio, i segnalibri della barra dei
preferiti, in una nuova scheda, con un solo clic, oppure aprire un link in una nuova
scheda (anche in secondo piano) con con un semplicissimo gesto della penna,
a me personalmente, cambia tutta la navigazione...

Altro punto a favore è che in Opera, con l'aggiunta/spostamento/trascinamento dei
tasti e degli altri oggetti, si può fare praticamente TUTTO.

Insomma,il browser a mio avviso, diventa del tutto personale e oltremodo funzionale. superando di gran lunga tutti gli altri browser sopra citati.

Passiamo ai contro che riguardano la questione "Tablet mode":

1)Opera non supporta l'imput penna, quindi, non apre il pannello... risultato:
bisogna aprire e chiudere il pannello manualmente,
anche se di buono c'è che se ti sei dimenticato
di cliccare nella casella di testo in cui vuoi scrivere, prima di scrivere effettivamente nel pannello, puoi cliccarci anche dopo senza perdere quello che hai scritto, come invece succede in Explorer.

2) Lo scroll si può ricavare, ma non è fluido e non c'è inerzia.
Questo può essere un problema, ma tutto sommato con la barra di
scorrimento e lo scroll limitato si và comunque bene.

Un contro più generale è invece il fatto che ogni tanto si può trovare che alcune applicazioni non funzionino per Opera, magari perché non sono compatibili (per fare un esempio cito Photozoom per facebook), oppure perché c'è la volontà da parte del fornitore di un servizio
di escludere certi browser, piuttosto che altri (per fare un esempio cito i problemi
che Opera ha avuto in passato con YouTube).

Mi verrà sicuramente in mente altro, comunque per ora, mi limito a dirvi che se avete voglia di provarci, anche solo 5 minuti, e anche solo magari su un pc che non sia un tablet, troverete una enorme differenza con qualunque altra cosa.
Ditemi cosa ne pensate, e soprattutto, ditemi se mi sono sbagliata su qualcosa,cioè se c'è qualcosa che mi sfugge sugli altri browser. Ah, ma come si mette lo scroll su Chrome?

Chiudo facendo una domanda off topic, però ho il problema in questo preciso istante, perciò, ne approfitto...ma come si fa a non pasticciare con la mano in OneNote??
Prima col tocco singolo di Windows non avevo problemi, ora, dopo aver aggiornato i drivers di N-Trig per i 4 tocchi, mi si impiastriccia tutta la pagina...voi come fate?

Un bacio a tutti e buone feste!!!!

Ps. Spero che questo forum prosegua...
Tablet PC usato: | Messaggi: | #5
Night
Membro
24 Dic 2010 15:23
Morgana:
Sembra una scemenza, ma il fatto di aprire ,per esempio, i segnalibri della barra dei
preferiti, in una nuova scheda, con un solo clic, oppure aprire un link in una nuova
scheda (anche in secondo piano) con con un semplicissimo gesto della penna,
a me personalmente, cambia tutta la navigazione...

Considerazione che condivido. Con firefox ho bisogno di 2 click per aprire in una nuova scheda il link di un segnalibro presente nella barra dei segnalibri.

Morgana:
1)Opera non supporta l'imput penna, quindi, non apre il pannello... risultato:
bisogna aprire e chiudere il pannello manualmente,

Punto a favore di firefox ed i.e. quindi.

Morgana:
anche se di buono c'è che se ti sei dimenticato
di cliccare nella casella di testo in cui vuoi scrivere, prima di scrivere effettivamente nel pannello, puoi cliccarci anche dopo senza perdere quello che hai scritto, come invece succede in Explorer.

Cosa intendi?

Morgana:
Un contro più generale è invece il fatto che ogni tanto si può trovare che alcune applicazioni non funzionino per Opera

Questo infatti è uno dei motivi per cui l'1% del mio utilizzo di browser si rifà a i.e. per certe cose è necessario.

Il mio Tablet: Lenovo x200t (P/N 7449-C8G) - SU3500(1.4GHz) - 2GB RAM - 160GB 7200rpm HD - 12.1" 1280x800 (LED backlight) 400 nit, IPS, Outdoor - Intel 4500MHD - Intel 802.11agn wireless - Vodafone WWAN - Bluetooth - Modem - 1Gb Ethernet - Secure chip - Fingerprint reader - Camera - 4cell Battery + 8 cell Battery - Win7 Pro 32 - OneNote2007.
Tablet PC usato: | Messaggi: | #6
Morgana
Membro
12 Gen 2011 21:01
Innanzitutto mi scuso per il ritardo della mia risposta...
Night:
Morgana: anche se di buono c'è che se ti sei dimenticato di cliccare nella casella di testo in cui vuoi scrivere, prima di scrivere effettivamente nel pannello, puoi cliccarci anche dopo senza perdere quello che hai scritto, come invece succede in Explorer.
Cosa intendi?

Per quanto riguarda questo punto, devo dire che avevo sbagliato io ! Appena ho più tempo vi spiego anche perchè....

Per quanto riguarda il pannello, non ho ancora trovato una soluzione, ma devo dire che comunque non mi trovo poi malissimo ad aprirlo e poi chiuderl quando non mi serve più.

Per quanto, invcece, riguarda, le difficoltà oggettive che avevo con Opera, devo dire che in questi giorni ho fatto notevoli passi avanti, facendo una sacrcosanta installazione pulita di Opera 11.00, creandomi finalmente una cartella con tutti i dati che mi interessa salvare, e capendo anche dove poi questi dati vanno reinseriti
(se qualcuno vuole, posso fare una miniguida).
Facendo l'installazione pulita, ho riscontrato che tutti i problemi che avevo con hotmail e fb sono risolti. Per altro Opera 11 supporta le estensioni (anche se a mio avviso, l'unica veramente utile è quella per zoomare automaticamente le immagini, e magari quella per mostrare le password), tutto il resto si risolve con l'aggiunta di bottoni per qualsiasi funzione, quindi anche per risolvere il fatto che se mettendo la panoramica non mi faceva selezionare il testo (bottoncino apposito, e risolvi all'occorrenza!);
altra funzione/bottone utilissimo è quello "apri in..." , per esempio in I.E., quindi si può continuare ad usare Opera, finchè, quell' 1 % di volte in cui ti serve aprire quella pagina in explorer (magari per esportare in OneNote), hai il comando bello e pronto!
A parte la questione bottoni, nei menù di Opera si può aggiungere veramente di tutto, dal lancio di programmi, all'apertura di cartelle, con l'aggiunta di una semplicissima stringa...(anche qui, se volete, faccio una miniguida)
Io lo trovo unico, ormai indispensabile, e continuerò a smanettarci per vedere come farne uscire il meglio!
Vi terrò aggiornati, e spero che continuiate a scrivere su questo e gli altri thread di questo forum!
A presto!!
Tablet PC usato: | Messaggi: | #7
Night
Membro
20 Gen 2011 10:07
Ragazzi! Novità sull'ambito tablet pc + browser. è uscita una estensione (mi sembra che sia una beta) per chrome: https://chrome.google.com/extensions/detail/colobklhibekgdbeplpjchcgpagefagn

che però è anche abbinata ad un programma che va installato direttamente in windows e che dalla descrizione dorvebbe rendere più reattivo il tip anche con altri programmi (forse con opera?): http://www.skarv.net/tablet/tippopper/

Se quacuno li prova ci faccia sapere come va.

Tablet PC usato: | Messaggi: | #8
gianni2
Membro
10 Ago 2011 05:24
Sto provando Opera Mobile, lo trovo molto rapido soprattutto nello zoom. Il browser è proprio concepito per i tablet, ma non riesco a vedere i video o aprire i documenti pdf. Ho scaricato ed installato i plug-in flash ma non funzionano, qualcuno ha dei consigli per risolvere questo problema?
Grsazie.
Tablet PC usato: | Messaggi: | #9
NicoPizza
Membro
11 Ago 2011 00:48
ne ho provati tanti di browser che facilitassero l'uso del touchscreen e della penna (e non solo i "soliti noti") e ho notato che sia Opera che Chrome non hanno pieno supporto per lo scrolling con le dita su tutte le pagine web (ambedue per esempio non mi lasciano fare panning sulla pagina del mio account su DeviantArt oppure sulla pagina di lettura del Fatto Quotidiano, o quando su una pagina ci sono gli ads laterali, e anche su altre pagine). Opera ha il problema del supporto al TIP (neppure il tippopper aiuta) e lo scrolling/panning non è dei migliori. IE ha il problema, oltre il fatto che è lento e "impacciato" su alcune pagine, della customizzazione dell'interfaccia.
Una delle cose che mi interessavano di più, infatti, era la possibilità di mettere le schede sulla destra. Su un touchscreen widescreen (1280x800) come il TM2, penso che è l'unica soluzione per ottimizzare lo spazio a disposizione e per rendere più facile l'accesso alle schede attraverso le dita (per uno che non è mancino, ovviamente).
Qui il mio prodotto finale: http://img26.imageshack.us/img26/6196/catturaff5.jpg
http://img688.imageshack.us/img688/4008/catturaff5b.jpg
non è perfetto, ma molto funzionale, e neppure tanto pesante (questo risultato si raggiunge con pochissimi componenti aggiuntivi o pochi script molto leggeri). Per esempio, con un piccolo script posso aprire una pagina nuova facendo due click con le dita sullo spazio vuoto sotto le schede, e chiuderle facendo doppio click sulla scheda. E, differentemente da quanto detto, con una piccolissima estensione, posso aprire una pagina "favorita" direttamente in una nuova tab. Io personalmente ho usato il bookmarks manager come "pagina iniziale" o homepage, così che accedo direttamente ai miei favoriti appena apro il browser.
L'unico problemino riscontrato finora è la questione dello zoom, che risulta un po' "goffo", più o meno come su Chrome.
Poi l'estetica può essere fatta e rifatta, a piacere e a seconda di quanto si vuole "pesi" sul browser (per esempio, usando i gesti "avanti" e "indietro", potrei benissimo togliere le due freccie...).
Bene, questa è la mia idea, ovviamente perfettibile e cambiabile se solo qualcuno riuscisse a ricreare queste miglorie per l'uso con le dita e la penna, e tante altre, su un altro browser...
Tablet PC usato: | Messaggi: | #10

Vai al forum:

Discussioni sui Tablet PC Powered by Bulletin Board Script miniBB ®

RSS | RSS

© lalaidea 2003 - 2010

Azienda registrata nel Victoria, Australia
ABN: 72 925 267 242