Io vi invito a considerare il mercato tedesco. E' il pi? dinamico e vario d'Europa, impressionante per completezza di offerte.
I Tedeschi hanno una grandissima seriet? nella gestione aziendale e nei rapporti coi clienti, ragion per cui vi troverete a perfetto agio nell'aver a che fare con loro.
I siti di eCommerce sono moltissimi, e i prezzi indagabili attraverso motori comparativi (p. es.
www.preissuchmachine.de oppure
www.preisvergleich.de). La conoscenza della lingua non ? richiesta: basta conoscere le parole necessarie ad effettuare scelte, acquisti e ordini. Pacchi e spedizioni sono sicuri e inappuntabili.
I prezzi sono nella maggior parte dei casi pi? bassi che in Italia, almeno per i prodotti IT. Il margine di risparmio pu? essere anche molto elevato: effettuate una ricerca per "T4010" su
www.kelkoo.it, poi su
www.kelkoo.de e infine su
www.preissuchmachine.de (ricerca ? il campo "Suche"): troverete ca. 300? di meno sul Kelkoo tedesco, e 500 sull'ultimo sito.
Il mio corredo fotografico della Nikon avrebbe richiesto 3500? ed anche pi? in negozio, 3000? nel miglior sito di eCommerce italiano... e in Germania ho speso meno di 2500?...
Spero che le mie esperienze vi tornino utili; diciamo che la prima cosa che viene in mente ? di comprare dagli USA, ma talvolta pu? convenire acquistare all'interno dell'Europa. Inoltre non ci sono dogane, che talvolta rallentano le spedizioni e non chiedono l'IVA e le tasse doganali. Se volete maggiori informazioni chiedete pure.
Vale!