Gentile Antonio,
vediamo di discutere alcuni punti.
Considerato ciò, qual è il miglior strumento per realizzare tutto questo? Pensavo ad un'accordata tra foto con fotocamera e OmniPage 18Il mio casoUso proprio Omnipage 18, e devo dire che funziona molto bene. Esiste anche ABBYY Fine Reader, però sulle prime non mi ero trovato bene, e alla fine ho acquistato il primo.
La cosa migliore però è avere pazienza e
provarli entrambi (ne esiste anche un terzo, IRIS OCR), e poi puoi decidere quale va meglio in base alle tue esigenze.
Per quanto ne so (anch'io devo ancora imparare bene ad usarlo), Omnipage è meno intuitivo di ABBYY (e meno costoso) ma per tale motivo più versatile, soprattutto con formattazioni complesse. Ma con testi umanistici non ci dovrebbero essere problemi di sorta.
Per l'acquisto, ogni tanto fanno degli sconti sul prezzo; devi però seguire i siti.
ScansioniAlcune fotocamere (come la Sony Exilim) hanno un preset per fotografare testi scritti. Attenzione però! Le foto sono salvate in jpg e non in tiff, perciò un'eventuale postelaborazione non fa altro che degradarne la qualità. Con lo scanner invece puoi decidere il formato di salvataggio.
Esiste poi un software gratuito, chiamato Scan Taylor, che permette un'ottima postelaborazione (ritagli, raddrizzamenti, eliminazione bordi), che non ha nulla da invidiare a quella fatta da Omnipage e/o ABBYY.
Sull'Ion Book Saver, un tizio del servizio clienti mi ha stamane scritto che sarà disponibile tra 2settimane, ma attenderei comunque che qualcuno lo acquisti per capire se permette di fare un salto in qualità e velocità per realizzare PDF con riconoscimento OCR. Ho guardato la recensione di
Jack, e vi era scritto: "Premi il pulsante e in un attimo Book Saver salva entrambe le nel formato Pdf o Jpeg".
Per i motivi che ho detto nel punto
Scansioni, credo che fai bene ad aspettare.