Forum Studiare con un Tablet PC: lo spazio dedicato agli studenti

Per rispondere all discussione usa il modulo a fine pagina.

Per partecipare al forum devi essere un utente registrato e rispettare le regole del forum.

Rispondi | I moderatori del forum sono: Lawrence | il Custode

Come digitalizzare i propri libri in PDF?

Pubblicità

az1787
Membro
28 Lug 2012 07:12
Salve a tutti! Sono uno studente universitario... Avendo ordinato l'hp tm2 su redcoon.it, in attesa che arrivi volevo iniziare a capire se vi è la possibilità o meno di digitalizzare con facilità i propri libri per averli tutti con me una volta fuori a lezione.
Ho letto a tal proposito un topic del nostro Custode di qualche anno fa sul programma Snapter. Mi chiedevo se fosse l'unica possibilità economica di compiere una tale operazione. Vi sono altre possibilità? Ho letto dello scanner Plustek Opticbook 3800 (costo 250euro circa su amazon.it) come pure dell'Ion Book Saver (150€ il costo sul sito ufficiale) ma risulta "out of stock" (http://www.iononline.nl/products/image-conversion-video/book-saver.html).
Quali sono le diverse carte in tavola per compiere un'eventuale digitalizzazione, senza dover adoperare la vecchia stampante multifunzione (come feci mesi fa con un libro, ottenendo risultati un po' scarsi... salvo aumentare la risoluzione e con essa il peso in MB dei vari file jpeg)?
Grazie in anticipo per le vostre risposte,
Antonio
Tablet PC usato: | Messaggi: | #1
Stefano Bolzoni
Membro
31 Lug 2012 00:48
Devo dire che anch'io avevo pensato ad una cosa del genere, però facendo varie prove ho capito i pro e i contro; vediamo i principali problemi:
1 - Ammettiamo che le tue pagine siano "immacolate", cioè senza segnature, e che lo scanner le acquisisca già diritte e allineate.
2 - Occorre un testo ricercabile?
SI: allora usa l'OCR, ma nonostante le automazioni non è un'operazione veloce.
NO: È il caso più semplice e veloce, praticamente non serve l'OCR.