Forum Studiare con un Tablet PC: lo spazio dedicato agli studenti

Per rispondere all discussione usa il modulo a fine pagina.

Per partecipare al forum devi essere un utente registrato e rispettare le regole del forum.

Rispondi | I moderatori del forum sono: Lawrence | il Custode

Come digitalizzare i propri libri in PDF?

Pubblicità

az1787
Membro
28 Lug 2012 07:12
Salve a tutti! Sono uno studente universitario... Avendo ordinato l'hp tm2 su redcoon.it, in attesa che arrivi volevo iniziare a capire se vi è la possibilità o meno di digitalizzare con facilità i propri libri per averli tutti con me una volta fuori a lezione.
Ho letto a tal proposito un topic del nostro Custode di qualche anno fa sul programma Snapter. Mi chiedevo se fosse l'unica possibilità economica di compiere una tale operazione. Vi sono altre possibilità? Ho letto dello scanner Plustek Opticbook 3800 (costo 250euro circa su amazon.it) come pure dell'Ion Book Saver (150€ il costo sul sito ufficiale) ma risulta "out of stock" (http://www.iononline.nl/products/image-conversion-video/book-saver.html).
Quali sono le diverse carte in tavola per compiere un'eventuale digitalizzazione, senza dover adoperare la vecchia stampante multifunzione (come feci mesi fa con un libro, ottenendo risultati un po' scarsi... salvo aumentare la risoluzione e con essa il peso in MB dei vari file jpeg)?
Grazie in anticipo per le vostre risposte,
Antonio
Tablet PC usato: | Messaggi: | #1
Stefano Bolzoni
Membro
31 Lug 2012 00:48
Devo dire che anch'io avevo pensato ad una cosa del genere, però facendo varie prove ho capito i pro e i contro; vediamo i principali problemi:
1 - Ammettiamo che le tue pagine siano "immacolate", cioè senza segnature, e che lo scanner le acquisisca già diritte e allineate.
2 - Occorre un testo ricercabile?
SI: allora usa l'OCR, ma nonostante le automazioni non è un'operazione veloce.
NO: È il caso più semplice e veloce, praticamente non serve l'OCR.
Naturalmente in entrambi questi casi il risultato finale è meglio sia un pdf (naturalmente un file unico), perchè su di esso puoi operare con programmi tipo Annotator o Revu. È anche vero che la singola pagina può essere importata in OneNote, ma solo come immagine (jpeg o png).

In sostanza, dalla mia esperienza emerge che la cosa più veloce, ammesso sia vero il punto (1), è non eseguire l'OCR, tanto più in presenza di formattazioni complesse. In quest'ultimo caso potresti optare per l'OCR senza ignorare lo sfondo.
In caso di testi rovinati converrebbe naturalmente ricercare solo il testo, ma è l'opzione più lunga.
La cosa è particolarmente vera con testi scientifici, specialmente di fisica, chimica o matematica, in sostanza quelli con diversi oggetti tipografici (formule, grafici, schemi, trafiletti, inserti).

Le attrezzature da te proposte sono certamente valide, in particolare la seconda. Io ho sempre usato lo scanner piano tradizionale, ma è molto meno comodo.
Una cosa importante: le scansioni, per essere riconoscibili, vanno fatte a non meno di 300 dpi; questo riduce la possibilità di errori. Certo è che conta anche la qualità del testo originale.
Tablet PC usato: | Messaggi: | Modificato da: Stefano Bolzoni | #2
az1787
Membro
31 Lug 2012 01:25
Ciao Stefano, grazie della tua risposta :)!
Per quanto concerne OCR sì o no, a me a dire il vero farebbe molto comodo. I miei testi tra l'altro sono umanistici e non avrei la difficoltà del riconoscimento che possono avere certe discipline (come quelle scientifiche con formulari ecc.).
Considerato ciò, qual è il miglior strumento per realizzare tutto questo? Pensavo ad un'accordata tra foto con fotocamera e OmniPage 18, il quale fa riconoscimento OCR anche a partire da foto. Ciò ridurrebbe i tempi ed eviterebbe di rovinare certi libri (non usando lo scanner).
Sull'Ion Book Saver, un tizio del servizio clienti mi ha stamane scritto che sarà disponibile tra 2settimane, ma attenderei comunque che qualcuno lo acquisti per capire se permette di fare un salto in qualità e velocità per realizzare PDF con riconoscimento OCR.
Grazie intanto per la tua esperienza. Mi piacerebbe approfondire questo tema, perché troverei di grande aiuto l'avere con me a settembre un tablet pc (il tm2 in arrivo) con i miei libri ben digitalizzati in pochi megabyte.
Buona serata,
Antonio
Tablet PC usato: | Messaggi: | #3
Stefano Bolzoni
Membro
31 Lug 2012 20:00
Gentile Antonio,
vediamo di discutere alcuni punti.

Considerato ciò, qual è il miglior strumento per realizzare tutto questo? Pensavo ad un'accordata tra foto con fotocamera e OmniPage 18

Il mio caso
Uso proprio Omnipage 18, e devo dire che funziona molto bene. Esiste anche ABBYY Fine Reader, però sulle prime non mi ero trovato bene, e alla fine ho acquistato il primo.
La cosa migliore però è avere pazienza e provarli entrambi (ne esiste anche un terzo, IRIS OCR), e poi puoi decidere quale va meglio in base alle tue esigenze.
Per quanto ne so (anch'io devo ancora imparare bene ad usarlo), Omnipage è meno intuitivo di ABBYY (e meno costoso) ma per tale motivo più versatile, soprattutto con formattazioni complesse. Ma con testi umanistici non ci dovrebbero essere problemi di sorta.
Per l'acquisto, ogni tanto fanno degli sconti sul prezzo; devi però seguire i siti.

Scansioni
Alcune fotocamere (come la Sony Exilim) hanno un preset per fotografare testi scritti. Attenzione però! Le foto sono salvate in jpg e non in tiff, perciò un'eventuale postelaborazione non fa altro che degradarne la qualità. Con lo scanner invece puoi decidere il formato di salvataggio.
Esiste poi un software gratuito, chiamato Scan Taylor, che permette un'ottima postelaborazione (ritagli, raddrizzamenti, eliminazione bordi), che non ha nulla da invidiare a quella fatta da Omnipage e/o ABBYY.

Sull'Ion Book Saver, un tizio del servizio clienti mi ha stamane scritto che sarà disponibile tra 2settimane, ma attenderei comunque che qualcuno lo acquisti per capire se permette di fare un salto in qualità e velocità per realizzare PDF con riconoscimento OCR.

Ho guardato la recensione di Jack, e vi era scritto: "Premi il pulsante e in un attimo Book Saver salva entrambe le nel formato Pdf o Jpeg".
Per i motivi che ho detto nel punto Scansioni, credo che fai bene ad aspettare.
Tablet PC usato: | Messaggi: | Modificato da: Stefano Bolzoni | #4
az1787
Membro
2 Ago 2012 21:24
Grazie Stefano! Sei stato abbastanza chiaro! Per quanto hai detto sulle scansioni, la soluzione migliore per scannerizzare certi volumi (di difficile scansione col classico scanner per come sono stati rilegati ecc.) sarebbe forse uno scanner portatile? Ne conosci qualcuno?
Tablet PC usato: | Messaggi: | #5
Stefano Bolzoni
Membro
2 Ago 2012 22:48
la soluzione migliore per scannerizzare certi volumi (di difficile scansione col classico scanner per come sono stati rilegati ecc.) sarebbe forse uno scanner portatile?

Può essere, anche se onestamente non ne ho mai provato uno. Bisogna però dire che i sistemi usati a livello professionale sono del tipo "Ion Book Saver", naturalmente con qualità migliore.
Su ebay si trovano comunque scanner portatili a buon prezzo; ti consiglierei questo, se non altro perchè vi è incluso il software OCR.

Nel mio caso, usando i mezzi tradizionali, sono sempre riuscito ad ottenere ottimi risultati (pagine non distorte, non tagliate, ecc.) ma in tempi maggiori.
Tablet PC usato: | Messaggi: | Modificato da: Stefano Bolzoni | #6
il Custode
Amministratore
Tablet PC Italico
3 Ago 2012 01:38
E' da parecchio che non scannerizzo libri in modo serio - spesso la fatica non valeva il vantaggio. Ho però sempre usato scanner normali e Adobe Acrobat per il riconoscimento OCR.

Ultimamente la cosa più comoda che ho trovato è inserire le immagini in OneNote e lui si occupa di tutto il riconoscimento... in questo modo non ho "libri" in PDF ma quaderni OneNote - che ha anche i suoi vantaggi, perchè puoi modificare la struttura in modo molto agevole. Per la scansione uso però sempre lo scanner normale della multifunzione, anche perchè ultimamente lavoro più che altro con articoli che sono già in PDF e non ho più sentito la necessità di soluzioni più strutturate...

az1787:
la soluzione migliore per scannerizzare certi volumi (di difficile scansione col classico scanner per come sono stati rilegati ecc.) sarebbe forse uno scanner portatile?

Spesso i modelli portatili non sono molto comodi in quanto è necessario trascinare a mano la lampada sul foglio ed è abbastanza difficile, specie con un numero di pagine elevato. Spesso poi sono privi di schermo e non si può avere subito un feedback sulla bontà della scansione.

---
Giacomo D. Fumagalli, UCDS
www.italico.tabletpc.it
www.universitario.tabletpc.it

I miei tablet: HP-Compaq tc1100 (Intel Pentium M 653 da 1,2 GHz; 1,5 GB di RAM; disco da 120 GB; digitalizzatore Wacom Penabled; Windows 7 Professional); Samung Q1 Original UMPC (Intel Celeron M 353 da 0,9 GHz; 1 GB di RAM; disco da 60 GB; digitalizzatore passivo resistivo; Windows XP Tablet PC Edition); HP EliteBook 2760p (Intel Core i5-2410M da 2,3 GHz; 8 GB di RAM; disco da 320 GB; digitalizzatore Wacom Penabled + capacitivo multitocco; Windows 7 Professional 64bit); Fujitsu Stylistic Q550 (Intel Atom Z670 da 1,5 GHz; 2 GB di RAM; disco da 30 GB; digitalizzatore N-Trig DuoSense; Windows 7 Professional 32bit).
Tablet PC usato: | Messaggi: | #7
az1787
Membro
4 Ago 2012 18:17
Grazie a entrambi per la condivisione delle vostre esperienze!
Trovo l'argomento di grande importanza. Soprattutto perché (a livello universitario) non si trovano libri digitali, e ciò mi ha ultimamente obbligato ad espandere la mia libreria, ma vorrei poter via via digitalizzare tutto per avere tutto con me. Vedremo se nei prossimi mesi, l'avvento di massa dei tablet/tablet pc/tablet computer porterà ad una digitalizzazione sempre più massiccia di tutto con nuovi strumenti che rendano ciò ben fattibile.
Tablet PC usato: | Messaggi: | #8
Stefano Bolzoni
Membro
5 Ago 2012 00:09
Credo che difficilmente nell'arco di pochi mesi verrà alla luce un mercato di testi digitali universitari, anche perchè manca l'uso dei tablet PC almeno nelle università.
È sconcertante vedere studenti (non solo nei campus, ma anche alla scuola superiore) con tanto di iPhone o iPad, e poi difettare di uno strumento (anche usato, non dico nuovo e costoso) utile. Soprattutto poi le cose fondamentali non sono tanto i libri di testo scansionati o meno, quanto piuttosto gli appunti e la creazione/condivisione dei contenuti.
Tablet PC usato: | Messaggi: | #9
az1787
Membro
5 Ago 2012 00:39
Grazie ancora Stefano! Condivido il tuo sconcerto. Trovo poco utile (per non dire quasi inutile) uno strumento multimediale Apple nelle mani degli studenti (con tanto di costi!!!) senza che renda possibile uno studio innovativo (come fattibile con i tablet pc). Ma qui andremo OT.
Se hai notizie nei prossimi mesi sulla digitalizzazione, aggiorniamo questo topic ;-)
Tablet PC usato: | Messaggi: | #10
az1787
Membro
8 Nov 2012 08:47
http://plustek.com/it/prodotti/mobile-office-series/mobileoffice-h100/introduction.ht ml

Ecco uno scanner portatile che sembra di ottima fattura e con rapporto qualità/prezzo eccellente. Prezzo consigliato, 59 o 69euro (non ricordo bene, l'avevo letto in un altro sito). Uscita in questo mese.
Per giunta è alimentato Usb (non a batterie che si scaricano dopo nemmeno 50 scansioni come in altri modelli di altre marche) e ad un prezzo così basso è eccezionale la cosa :)
Tablet PC usato: | Messaggi: | #11

Vai al forum:

Discussioni sui Tablet PC Powered by Bulletin Board Script miniBB ®

RSS | RSS

© lalaidea 2003 - 2010

Azienda registrata nel Victoria, Australia
ABN: 72 925 267 242