Forum Acer

Per rispondere all discussione usa il modulo a fine pagina.

Per partecipare al forum devi essere un utente registrato e rispettare le regole del forum.

Rispondi | I moderatori del forum sono: Lawrence | il Custode

Windows Vista su Acer c312, fatemi le domande che volete

Pubblicità

leron
Membro
30 Mag 2006 10:51
da utente msdn ho installato su una partizione Windows Vista beta 2

impressioni e pareri

0. installazione: facilissima anche se abbastanza lenta, senza problemi

1. compatibilit?
penna rilevata e funzionante
infrarossi rilevati correttamente (non testati per?)?
wireless rilevata e funzionante
VGA rilevata e funzionante
CD/DVD rilevato e funzionante
audio non rilevato ma funzionano i driver forniti sul sito di acer (anche se per XP), installati quelli tutto funzionante
non testati i pulsanti extra (non ho installato il launch manager)

da gestione periferiche mi segnala un "?" sul controller del disco, cmq non noto particolari problemi

2. funzioni tablet
la penna risponde in modo che definirei "eccelso" :D veramente ottimo in confronto a xp tablet
il puntatore quando si usa la penna diventa un "pallino" invece che restare a freccia
la tastiera virtuale ? "a scomparsa" e non pi? sul menu start: ora resta nascosta su un lato dello schermo e viene richiamata semplicemente passandoci vicino con la penna

ora inoltre c'? una piccola "chicca": se si clicca con la penna si nota un cerchietto tipo "sasso nello stagno" che ci fa capire se abbiamo fatto click/doppio click/tasto destro

molto comodo

3. velocit?
usa una vagonata di ram: appena avviato quasi 600MB (io ho 1.2GB quindi bene o male me la cavo) per? ? decisamente veloce nell'interfaccia, da' l'idea di solidit? e fluidit? (per essere una beta niente male...)

ho potuto attivare tutti gli effetti grafici e le trasparenze (3d) senza problemi
graficamente ? decisamente accattivante

4. note

la nuova interfaccia ? user-friendly e decisamente comoda. non ? "tragico" per l'utente passare a questo nuovo sistema, non ? un cambiamento epocale ma abbastanza intuitivo

nota2: con Vista ? stato introdotto un sistema per "insegnare" la nostra scrittura e istruirlo in modo che ci comprenda meglio (eccezionale!) ma (almeno per ora) ? disponibile solo in 4-5 lingue dove per? non figura l'italiano.
la comprensione di default invece funziona benissimo

nota3: eccezionale il sistema di zoom dinamico delle icone, veramente comodo

nota4: sono installati IE7 (decisamente migliorato, lo potete provare anche su XP) , windows media player 11 (simpatico) e le directx 10 (non testate, anche perch? non ci sono ancora schede video in grado di farlo naturalmente)

5. sicurezza
sono inclusi i soliti tool come windows defender, ecc... ora in IE7 c'? un sistema anti phishing, inoltre ogni EXE che eseguite il sistema si ferma e vi chiede se siete sicuri e volete continuare.

ora ? obbligatorio inserire la password di amministratore (finalmente)

in definitiva posso dire che Vista (beta2) pu? gi? funzionare egregiamente su un acer C312 e che "lato tablet" le migliorie ci sono e si sentono!

compatibilit?:

finora ho installato thunderbird (va senza problemi) la beta di firefox (va senza problemi) fireworks (va ma ci mette tanto a aprirsi), photoshop (ok)

se avete altre domande sono a vostra disposizione
Tablet PC usato: | Messaggi: | #1
Berny
Membro
30 Mag 2006 17:35
WOW mi fa molto piacere leggere questo messaggio... anche io ho la stessa macchina e da tempo tengo d'occhio i forum per scoprire se qualcuno ha eseguito qualche beta test di Vista.

Il tuo post ? veramente impeccabile e chiarissimo, tuttavia se dovessi avere qualche curiosit? te la chieder?...

Tu comunque fai sapere se dovessi avere problemi nell'utilizzo della beta ;)
Tablet PC usato: | Messaggi: | #2
NicolaG
Membro
31 Mag 2006 17:10
a livello di riconoscimento vocale ci sono delle novit??

grazie...
Tablet PC usato: | Messaggi: | #3
leron
Membro
1 Giu 2006 13:13
mi spiace ma ilvriconoscimento vocale non lo ho ancora provato
Tablet PC usato: | Messaggi: | #4
vonkarayan
Membro
3 Giu 2006 15:28
Anch'io ho un Travelmate C312 e attirato dal tentativo di leron ho installato la beta di Windows Vista in una partizione dell'hard-disk col risultato che quasi 9 giga (!) sono stati occupati solo dal SO.
A chi ha un tablet pc consiglio caldamente di fare un tentativo, in quanto finalmente tutto il sistema operativo ? studiato per funzionare su notebook (basta provare il Mobility Center) e in pi? su tablet, grazie ad un input da penna molto potenziato e perfettamente sostituibile a mouse+tastiera (a meno che non si debbano scrivere grandi quantit? di testo); vengono introdotti i Pen Flicks che sono dei movimenti con la penna (colpetti in orizzontale, verticale o diagonale) che attivano funzioni di navigazione (avanti, indietro, pagina su o pagina gi?) e editing (copia, incolla, undo, cancella). Inoltre in Internet Explorer c'? la possibilit? di usare il mouse per trascinare (con il click) la pagina, invece di selezionare il testo (un po' come in acrobat reader) e, assieme ai Pen Flicks rende la navigazione su internet molto pi? rapida e piacevole.

Per le questioni sollevate negli altri messaggi:
- (x NicolaG) il microfono del C312 non viene quasi sentito dal riconoscimento vocale di Windows, dunque non ho potuto fare nessuna prova: in fase di setup mi blocca
- (x leron) il "mass storage controller" che Vista non riconosce ? quello del lettore di schede SD del C312: basta installare il driver di Acer e tutto si risolve; a me sembra anche che ora funzioni meglio in quanto riconosce anche le SD da 2 Giga che sotto a XP non riesco a leggere
- (x tutti) in generale i driver di XP che ho installato hanno funzionato e migliorato le performance o ristabilito certe funzionalit?; in particolare consiglio di installare quelli della scheda video nel caso si voglia provare a giocare perch? quelli Microsoft (da sempre) fanno schifo (solo compatibilit? minima 3d e funzionalit? 2d)
- (x chi gioca) sono installate le direct X 10 (Half Life 2 rileva le 9) garantendo molta compatibilit?; ho testato Starcraft (menu iniziali con i colori alterati ma a partita avviata tutto perfetto), American Mc Gee's Alice (perfetto, dunque credo valga per tutti i giochi col motore grafico di Quake 3), Ankh (non parte, sigh), Half-Life 2 (perfetto) e Sin Episodes: Emergence (perfetto e fluido come su XP, forse poco meglio)
- (x utenti C312?) nessun supporto alla comunicazione Bluetooth (buuuh!)? La periferica non viene rilevata automaticamente e, purtroppo, Acer non offre online i driver per installarla dunque non l'ho potuta testare; se qualcuno sa dove sono...

In generale per compatibilit?, efficienza e comodit? ho trovato Vista un ottimo SO e credo di poterlo consigliare a tutti gli utenti di C312 (con l'upgrade della ram...) per rendere l'esperienza "tablet" molto pi? piacevole; lo sconsiglio a chi vuole gestire manualmente la configurazione del sistema a tutti i livelli perch? Microsoft ha reso la cosa un po' pi? macchinosa e il pi? automatizzata possibile a scapito degli smanettoni.
Tablet PC usato: | Messaggi: | #5
NicolaG
Membro
3 Giu 2006 17:57
ancora una domanda: nel nuovo OS c'? un riconoscitore di simboli matematici integrato? Con Win XP Tablet Ed era possibile installarlo grazie allo Students Pack, ma purtroppo funziona solo sulla versione inglese dell'OS. Io ce l'ho in italiano...
Tablet PC usato: | Messaggi: | #6
maucel89
Membro
10 Giu 2006 22:25
salve a tutti... ho un problema con il mio acer aspire 3023, poiche', dopo aver installato windows vista beta 2, ho riscontrato il problema che dopo il caricamento dopo il boot e' compare una schermata blu e si riavvia il computer...
penso sia un problema di bios, che accetta solamente le versioni in dotazione, all'acquisto di windows...
non e' la prima volta che mi succede, infatti in passato quando cercai di installare windows 98, succedeva la stessa cosa...
qualcuno puo' aiutarmi a risolvere questo problema??

grazie in anticipo.....
Tablet PC usato: | Messaggi: | #7
dany76
Membro
1 Dic 2008 05:28
ciao a tutti ho un problema: possiedo acer aspire 7720 avevo inpostato la tastiera virtuale su schermo ma non riesco piu' a toglierla,ogni volta che avvio il pc appare sempre,dimenticavo:possiedo windows vista. ringraziandovi vi saluto molto ciao daniele

Tablet PC usato: | Messaggi: | #8

Vai al forum:

Discussioni sui Tablet PC Powered by Bulletin Board Script miniBB ®

RSS | RSS

© lalaidea 2003 - 2010

Azienda registrata nel Victoria, Australia
ABN: 72 925 267 242