19 Ott 2006 19:52
Finalmente dopo circa 17 giorni di attesa ? arrivato l'Acer C204 TMi.
Sebbene lo atia utilizzando da appena 4 giorni, posso asprimere qualche giudizio preliminare.
Come prima cosa mi hanno piacevolmente impressionato la qualit? e la solidit? costruttiva, specie del meccanismo di conversione dello schermo in modalit? slate, nonche' la pulizia/eleganza del design (che nel laboratorio dove sono solitamente fa molto "very professional").
Sto valutando la funzionalit? delle batterie, poich? quella piu' grande (ne arrivano 2) cio? quella a 6 celle, arriva a poco piu' di 3 ore (comunque resta nella dichiarazione della casa che la da per 3,5 ore), sebbene lo utilizzi in sola modalit? scrittura; tuttavia ipotizzo che settando bene velocit? CPU ed altri paramentri, riusciro' a raggiungere anche le 4 ore (sempre in sola modalit? scrittura)...vedremo.
Impressionante la precisione nel riconoscimento dell'imput penna: a dir poco precisissimo!
La cosa leggermente fastidiosa ? il tempo di inizializzazione piuttosto lungo (qualche minuto), pero' giustificato dal fatto che all'avvio vengono caricate molte utilities, tra le quali l'utilissimo riconoscitore di impronte digitali (per tutte le 20 dita delle mani...ebbene si! qualora dovessi averne uno ingessato -spero mai- potrei utilizzare gli altri ^_^ ) del quale dubito si possa poi fare a meno!
Adeguato il software sebbene io consigli caldamente l'installazione di OneNote, impagabile per la stesura di appunti a mano libera (essenziale per la mia attivita' di laboratorio), idee, grafici ecc....
Riguardo il discorso connettivit? ancora non ho potuto testarlo poich? in casa non ho ancora allestito una rete wireless, mentre nel mio ateneo la rete ? in fase "lavori in corso", quindi non riconosce la nostra password per la connessione alla rete accademica, quindi rimandero' il test al piu' presto.
Valutazione silenziosita': ottima! anche con la ventola accesa (si accende davvero poco spesso!) lo si nota a malapena, e solo in stanze con silenzio di tomba, altrimenti l'impercettibile rumore si perde nel lieve brusio di tutti i giorni (anche in ambienti poco rumorosi), tanto da risultare piu' silenzioso del notebook Fujitsu-Siemens e del desk Packard bell che ho in casa (entrambi ben piu' costosi del piccolo gioiellino Acer, quindi se tanto mi da tanto.....).
Valutazione peso: certo non ? un tablet da poter tenere in mano per scrivere in maniera continuativa per ore!! sebbene io il peso nemmeno lo noti puo' comunque risultare scomodo ai piu', consiglio quindi il suo utilizzo su un piano di appoggio (anche le gambe) se si deve utilizzare in modalit? slate a lungo.
Che altro manca??..ah si, la valutazione sulla potenza hardware.
Posso affermare senza ombra di dubbio che il C204 ? paragonabile a molti power notebook attualmente disponibili sul mercato, tanto che, anche come unico pc di casa/lavoro, penso potrebbe svolgere egregiamente il ruolo di computer principale.
Questo primo giudizio (scusate se prolisso ma ho cercato di descriverne ogni aspetto) sull'Acer C204 TMi ? senza dubbio positivo; il tablet mi ha lasciato favorevolmente impressionato, adattandosi egregiamente alle mie necessit? che richiedono un'utilizzo in modalit? slate davvero paragonabile a quello che si potrebbe fare con una lavagna o, ancora meglio, con carta e penna!
Il prezzo che sono riuscito a "strappare" ad uno dei moltissimi online stores ? stato davvero interessante, considerato anche che al prezzo di una borsa commerciale hanno deciso di inviarmi come "regalo" la piu' blasonata (e di qualit? decisamente superiore) borsa dedicata dell'Acer.
A presto con le prossime impressioni "su strada" ^_^
Tablet PC usato: | Messaggi: