Forum Fujitsu

Per rispondere all discussione usa il modulo a fine pagina.

Per partecipare al forum devi essere un utente registrato e rispettare le regole del forum.

Rispondi | I moderatori del forum sono: Lawrence | il Custode

Fujitsu Lifebook T901

Pubblicità

ALEXDAIIi
Membro
3 Giu 2011 15:19
Salve, forum.
Mi hanno da pochissimo consegnato il tanto atteso Fujitsu Lifebook T901.

Per iniziare vi posto un video sulle prime impressioni configurazioni iniziali e uso dei dispositivi.
E' in assoluto il mio primo video e vi prego di essere clementi ...

Dopo aver girato il video, ho provato a far funzionare anche la connessione WWAN che, inserita la sim (tre) in automatico si è auto configurata e mi ha connesso subito in rete ... veramente fantastico ...

Ho bisogno invece di un aiuto perché non sono riuscito a capire come si attiva il GPS e quale programma istallare per utilizzarlo.
Qualcuno mi può spiegare come funziona, da dove si attiva ... ecc. ecc. ?

Tablet PC usato: | Messaggi: | Modificato da: ALEXDAIIi | #1
il Custode
Amministratore
Tablet PC Italico
3 Giu 2011 15:24
Congratulazioni per l'acquisto e grazie per essere qui a condividere la tua esperienza!

Il video purtroppo non si può vedere in quanto il tuo account YouTube non è abilitato a caricare video più lunghi di 15 minuti...

ALEXDAIIi:
Ho bisogno invece di un aiuto perché non sono riuscito a capire come si attiva il GPS e quale programma istallare per utilizzarlo.
Qualcuno mi può spiegare come funziona, da dove si attiva ... ecc. ecc. ?

Il GPS è attivo nel momento in cui è attiva la scheda GOBI, ovvero praticamente sempre con le impostazioni normali.
Per usarlo puoi o usare l'applicativo Fujitsu che controlla la connessione UMTS/HSDPA, che ha una parte dedicata al GPS (ma che ti mostra solo longitudine e latitudine e al massimo ti connette a Google Maps) oppure devi installare un qualsiasi programma di navigazione o comunque capace di ricevere dati dal GPS. Ti consiglio di provare a scaricare la versione di prova di Microsoft MapPoint 2010 per provare.

---
Giacomo D. Fumagalli, UCDS
www.italico.tabletpc.it
www.universitario.tabletpc.it

I miei tablet: HP-Compaq tc1100 (Intel Pentium M 653 da 1,2 GHz; 1,5 GB di RAM; disco da 120 GB; digitalizzatore Wacom Penabled; Windows 7 Professional); Samung Q1 Original UMPC (Intel Celeron M 353 da 0,9 GHz; 1 GB di RAM; disco da 60 GB; digitalizzatore passivo resistivo; Windows XP Tablet PC Edition); HP EliteBook 2760p (Intel Core i5-2410M da 2,3 GHz; 8 GB di RAM; disco da 320 GB; digitalizzatore Wacom Penabled + capacitivo multitocco; Windows 7 Professional 64bit); Fujitsu Stylistic Q550 (Intel Atom Z670 da 1,5 GHz; 2 GB di RAM; disco da 30 GB; digitalizzatore N-Trig DuoSense; Windows 7 Professional 32bit).
Tablet PC usato: | Messaggi: | #2
ALEXDAIIi
Membro
3 Giu 2011 15:29
il Custode:
Il video purtroppo non si può vedere in quanto il tuo account YouTube non è abilitato a caricare video più lunghi di 15 minuti...

Scusate, avrei dovuto provare prima di postare ... sto provvedendo con Vimeo, se funziona ... AGGIORNATO

il Custode:
provare a scaricare la versione di prova di Microsoft MapPoint 2010

provo subito !!!

Tablet PC usato: | Messaggi: | Modificato da: ALEXDAIIi | #3
il Custode
Amministratore
Tablet PC Italico
5 Giu 2011 06:09
Grazie per il video!

Come ti trovi con quella che poi è la maggiore novità del T901, ovvero le funzionalità multitocco a cinque dita?

---
Giacomo D. Fumagalli, UCDS
www.italico.tabletpc.it
www.universitario.tabletpc.it

I miei tablet: HP-Compaq tc1100 (Intel Pentium M 653 da 1,2 GHz; 1,5 GB di RAM; disco da 120 GB; digitalizzatore Wacom Penabled; Windows 7 Professional); Samung Q1 Original UMPC (Intel Celeron M 353 da 0,9 GHz; 1 GB di RAM; disco da 60 GB; digitalizzatore passivo resistivo; Windows XP Tablet PC Edition); HP EliteBook 2760p (Intel Core i5-2410M da 2,3 GHz; 8 GB di RAM; disco da 320 GB; digitalizzatore Wacom Penabled + capacitivo multitocco; Windows 7 Professional 64bit); Fujitsu Stylistic Q550 (Intel Atom Z670 da 1,5 GHz; 2 GB di RAM; disco da 30 GB; digitalizzatore N-Trig DuoSense; Windows 7 Professional 32bit).
Tablet PC usato: | Messaggi: | #4
ALEXDAIIi
Membro
6 Giu 2011 00:15
Il multi tocco a cinque dita ... non ho capito bene come funzioni, vi farò sapere appena ho un poco di tempo per giochicchiare ...
Ho provato invece Map Point 2011 ed il GPS viene riconosciuto e sembra funzionare, ma non ho potuto testarlo in navigazione fino ad ora ... comunque dall'applicativo Fujitsu, che controlla le funzionalità della scheda GOBI, tutto ciò che riguarda il controllo del GPS è disabilitato (in grigietto per intenderci e quindi non mi fa cliccare le icone o entrare nei sotto menù GPS) ... anche quando il GPS sembrava essere in funzione, ovvero mentre ho testato MapPoint2011 ... ???

Tablet PC usato: | Messaggi: | #5
sicilboy
Membro
6 Lug 2011 09:23
Ciao a tutti da oggi vorrei dare il mio contributo in questo utilissimo forum!
Le discussioni contenute qui e nel blog "Tablet PC Italico" sono state determinanti per la mia decisione di acquistare un Lifebook T901 che ho appena ricevuto! Grazie in modo particolare a Giacomo "il Custode" per aver avuto un idea così bella ed aver condiviso le sue esperienze in modo così completo, e grazie anche ad Alessandro "ALEXDAIIi" per il video (pur non avendo nulla a che vedere con la videorecensione del T730 pubblicata tempo fa dal Custode è comunque da apprezzare per le intenzioni).

La mia è stata una lunga "Odissea" che avrei il piacere di condividere nei prossimi post sperando di dare qualche informazione utile.

Per il momento vi elenco la configurazione del mio nuovo "gioiellino tuttofare", fatto assemblare appositamente da Fujitsu in Germania (con ovvie ripercussioni sul costo finale :( ), per rispecchiare determinate caratteristiche indispensabili per l'uso che dovrò farne:

FUJITSU LIFEBOOK T901 dual digitizer

- CPU Intel Core i7-2620M (2.7GHz, 4MB cache, Dual Core / 4 Thread)
- Chipset Intel QM67
- 4GB RAM DDR3 1333MHz PC3-10600 (espandibile fino a 8GB)
- Hard disk SSD SATA 128GB 2.5" FDE
- Masterizzatore SuperMulti DVD±R/RW DL
- Display 13.3" TFT WXGA, 1280x800, contrasto 500.1, luminosità 300cd/m. Angolo visivo ampio (WideView), LED display ad alta luminosità, coperchio in magnesio. Sensore luminosità ambientale integrato. Dual Digitizer per input via penna + touchscreen "5 dita" multi-touch capacitivo.
- Grafica Intel HD Graphics 3000, DualView, DirectX 10.1
- LAN gigabit Ethernet 10/100/1000 RJ45 Intel 82579LM
- LAN WiFi 802.11b/g/n Atheros
- UMTS Sierra Wireless Gobi 3000 (fino a UMTS 14.4Mbps download/5.76Mbps upload)
- Bluetooth 3.0
- Audio con 2 x altoparlanti integrati + 2 microfoni integrati Digital Array
- Webcam integrato 2.0Mpixel
- Interfacce: Multicard reader 5in1, 1 x Expresscard 34/54, 1 x SmartCard, 1 x SIM (solo per 3G/UMTS), 1 x USB 3.0, 2 x USB 2.0 (di cui 1 con Anytime USB Charge), 1 x FireWire IEEE1394, 1 x VGA, 1 x HDMI, 1 x RJ45, audio in/out, 1 x Docking per port replicator
- Tastiera italiana 85 tasti resistente al versamento acqua
- Sensore impronte digitali, tablet pen, touchpad
- Batteria Litio 6 celle 67Wh, 6200mAh
- Seconda batteria per modular bay 6 celle 41Wh, 3800 mAh
- Alimentatore 19V/80W 0-Watt Technology
- Microsoft Windows 7 Professional 64bit con DVD ripristino
- Garanzia Fujitsu 24 mesi Ritiro e Riconsegna

Sono felicissimo di rispondere ad eventuali domande e curiosità quindi chiedete pure :)

Tablet PC usato: | Messaggi: | Modificato da: sicilboy | #6
marcoesse
Membro
6 Lug 2011 10:55
sicilboy:
Ciao a tutti da oggi vorrei dare il mio contributo in questo utilissimo forum!
Le discussioni contenute qui e nel blog "Tablet PC Italico" sono state determinanti per la mia decisione di acquistare un Lifebook T901 che ho appena ricevuto!

ciao,
mi hai preceduto di poco ho ricevuto mail che anche il mio è in arrivo (Germania) ancora 15 gg.circa
http://www.tabletpc.it/forum/13_2099_1.html
e poi vedremo come va'
il mio ha HD tradizionale da 500 Gb.
al limite faremo un test sulla velocità di accensione fra il tuo con SSD
ed il mio con HD tradizionale
grazie
marco

Tablet PC usato: | Messaggi: | #7
sicilboy
Membro
6 Lug 2011 13:37
marcoesse:
al limite faremo un test sulla velocità di accensione fra il tuo con SSD
ed il mio con HD tradizionale

Ciao marcoesse, con piacere! Vado subito a cronometrare xD

Tablet PC usato: | Messaggi: | #8
marcoesse
Membro
6 Lug 2011 14:19
sicilboy:
Ciao marcoesse, con piacere! Vado subito a cronometrare xD

ok bene sarà molto interessante .....anche se Tu' mi darai il pagotto alla grande *__*
ma purtroppo con 128 non ci stavo proprio
ahhh una cosa mi/ci dici che AV metti
visto che il mio poi lo sistemerò con calma ad agosto
e casualmente a fine agosto ci saranno 2 ottime scelte (in Ita) possibili ^^
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35461801&postcount=14305
grazie
marco

Tablet PC usato: | Messaggi: | #9
sicilboy
Membro
7 Lug 2011 12:07
Io provengo da un notebook con HDD da 500 GB e ti confesso che la pensavo come te, per me è stato difficile dover sacrificare lo spazio di archiviazione per avere una maggiore reattività...però che dire ...non me ne sono affatto pentito! Anzi per quello che sto vedendo sarei stato disposto anche a prendere un SSD da 64 GB :) Per il momento sto rimanendo davvero colpito, non solo per i tempi di boot del sistema operativo: avvio immediato di programmi e accesso ai file rapidissimo, nessuna necessità di deframmentare e un'esperienza di utilizzo molto fluida (certo... parte del merito penso sia del processore).
marcoesse:
ahhh una cosa mi/ci dici che AV metti

Per il momento ho installato Microsoft Security Essentials in previsione di passare all'ottimo Kaspersky :)

Tablet PC usato: | Messaggi: | #10
ALEXDAIIi
Membro
7 Lug 2011 14:11
Auguri per l'acquisto, sicilboy.
Sono curioso: dove hai comprato il mostriciattolo? Io non sono riuscito a trovarlo con il processore core i7
Mi sono consolato acquistando altri 4GB di ram (ora sono a 8GB e consiglio anche a te di aggiungerla, visto che la spesa è irrisoria e il beneficio è tangibile).
Io ho preso questa, KFJ-FPC3B/4G della KINGSTON. E' un modulo da 4GB a 1333 MHZ. € 68,12 compreso IVA e consegna a domicilio.
L'originale Fujitsu non riuscivo a trovarla disponibile in rete ...
P.S.: Durante l'uso, ogni tanto capita il bisogno di ricalibrare lo schermo (soprattutto per la penna). Qualcuno sa come mai succede ? Dovrei impostare qualcosa "definitivamente" che invece non imposto ? ... Fatto sta che, finita la procedura tutto va a posto, ma dopo qualche giorno ... ???...

Tablet PC usato: | Messaggi: | #11
marcoesse
Membro
7 Lug 2011 16:12
sicilboy:
Per il momento sto rimanendo davvero colpito, non solo per i tempi di boot del sistema

ehhh sono stato tanto indeciso sul da farsi se solo avessero dato anche a noi UE la scelta dell'SSD da 256 (come in USA) ci potevo stare del resto è come sono adesso sul mio notebook XP work
ma 128 non ci riesco proprio :-(
C SO e programmi
D lavoro/ azienda 1
E lavoro/azienda 2
sicilboy:
Per il momento ho installato Microsoft Security Essentials in previsione di passare all'ottimo Kaspersky :)

bene allora a fine agosto si va' con Kis 2012 ita :-))
p.s. altra curiosità riesci a vedere che marca è l'SSD^^

Tablet PC usato: | Messaggi: | #12
sicilboy
Membro
8 Lug 2011 03:24
ALEXDAIIi:
Mi sono consolato acquistando altri 4GB di ram (ora sono a 8GB e consiglio anche a te di aggiungerla, visto che la spesa è irrisoria e il beneficio è tangibile).
Io ho preso questa, KFJ-FPC3B/4G della KINGSTON. E' un modulo da 4GB a 1333 MHZ. € 68,12 compreso IVA e consegna a domicilio.

Grazie mille ALEXDAIIi, se mi confermi la piena compatibilità procedo con l'acquisto!
Dalla schermata del software SIW risulta questo:
clicca qui si tratta di una DDR3 (PC3-10700) marca Samsung che dovrebbe corrispondere a questa.

ALEXDAIIi:
Sono curioso: dove hai comprato il mostriciattolo?

Io il T901 l'ho acquistato tramite Sincronet s.r.l. qui a Palermo, devo dire con parecchie difficoltà. Mi piacerebbe condvidere la mia esperienza e sapere se anche tu (o marcoesse) hai avuto i miei stessi problemi.

Era il lontano aprile 2011... xD ... Dopo avere scoperto il sistema di vendita di Fujitsu (che non capisco e non condivido) e notato che presso gli Online Shop Fujitsu non era disponibile la configurazione che cercavo, mi sono messo a fare un paio di ricerche per trovare un Fujitsu Point a Palermo: ho trovato soltanto "E-Capital Consulting" la cui professionalità però ha lasciato parecchio a desiderare (non entro nei particolari) constringendomi a tentare altre strade. Contattando il Customer Care mi è stato fatto presente che da poco tempo anche "Sincronet" tratta il marchio Fujistu e tramite loro sono riuscito finalmente a ottenere un preventivo e a far partire l'ordine. Il TabletPC è stato assemblato e spedito dalla Germania in tempi molto rapidi e già dopo 12 giorni (al di sotto delle previsioni) lo tiravo fuori dalla confezione :-) Non so se voi abbiate avuto esperienze simili, ma salvo l'esperienza positiva con Sincronet, io ho percepito quasi un atteggiamento di "fastidio" da parte delle persone con cui mi sono messo in contatto (quasi come se loro facessero un favore a me)... e ciò mi fa sorgere preoccupazioni nel caso si presentassero in futuro problemi che richiedono l'assistenza del prodotto. Tutto sommato le mancanze nell'intermediazione sono state però compensate dalla grande qualità di questo "Coso mostruoso" che non vedo l'ora di sfruttare appieno!

ALEXDAIIi:
Durante l'uso, ogni tanto capita il bisogno di ricalibrare lo schermo (soprattutto per la penna). Qualcuno sa come mai succede ?

...caspita...dovrò farci caso anch'io, se è effettivamente così è un pò fastidioso e vorrei capirne la causa.

marcoesse:
p.s. altra curiosità riesci a vedere che marca è l'SSD^^

Dalla schermata di SIW a me risulta questo ( clicca qui)
L'SSD da 256 GB che cerchi tu (e che potresti valutare di sostituire con quello che ti troverai in dotazione) penso che sia questo perchè coincide sia la marca che la serie rispetto a quello installato nel mio. Non penso che comunque avrai problemi acquistando un altro modello o marca purchè sia con interfaccia SATA... la questione sarà "come passare le partizioni di ripristino nascoste sul nuovo SSD?"

Tablet PC usato: | Messaggi: | #13
marcoesse
Membro
8 Lug 2011 04:22
sicilboy:
Mi piacerebbe condvidere la mia esperienza e sapere se anche tu (o marcoesse) hai avuto i miei stessi problemi.

come già scritto nel topic io sono con Trilogy Milano
http://www.tabletpc.it/forum/13_2099_1.html
per ora tutto ok gentilissimi e disponibilissimi
il tempo presunto di 15/20 gg per averlo già sapevo che non sarebbe stato rispettato
(io faccio il venditore... di tutt'altro settore) ma fra venditori "ci si riconosce al volo" (ciao Filippo :-))
in ogni caso il mio timing era di ordinarlo a fine maggio per averlo a fine luglio in modo da prepararlo poi con calma ad agosto ho giusto ricevuto mail da Trilogy che ormai e questione di pochi gg. ed arriverà
per cui tutto come previsto ^^
per il post vendita vi saprò dire ma credo che con Trilogy si vada sul sicuro...
sicilboy:
Dalla schermata di SIW a me risulta questo ( clicca qui)
L'SSD da 256 GB che cerchi tu (e che potresti valutare di sostituire con quello che ti troverai in dotazione) penso che sia questo perchè coincide sia la marca che la serie rispetto a quello installato nel mio. Non penso che comunque avrai problemi acquistando un altro modello o marca purchè sia con interfaccia SATA... la questione sarà "come passare le partizioni di ripristino nascoste sul nuovo SSD?"

ok un samsung grazie era per curiosità di sapere che marca monta l'original SSD Fujitsu
no per ora non posso fare nulla non posso mettere pezzi NON originali Fujitsu altrimenti si possono essere dei problemi con la garanzia nel caso vada spedito in Germania per assistenza
e sostituire l'HD nel caso in cui appunto ci fossero problemi non ne ho voglia
penso che aspetterò i 2 anni della garanzia e poi valuteremo un SSD da 512
cosi cambio pari pari GB
grazie
marco

Tablet PC usato: | Messaggi: | #14
sicilboy
Membro
9 Lug 2011 01:08
No attenzione si tratta di un Toshiba. Samsung è la marca della RAM.
Ottima idea quella di aspettare la produzione di SSD da 512 GB :D penso che farò lo stesso se ne avrò la possibilità.
Per il momento la cosa che mi da fastidio è questa:
clicca qui

In pratica su 128 GB sono utilizzabili 99,62. Tutto il resto... qualcuno può spiegarmi a cosa serve?

P.S.: Cosa vendi Marco? :)

Tablet PC usato: | Messaggi: | Modificato da: sicilboy | #15

Page Page 1 10:  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  »» 

Vai al forum:

Discussioni sui Tablet PC Powered by Bulletin Board Script miniBB ®

RSS | RSS

© lalaidea 2003 - 2010

Azienda registrata nel Victoria, Australia
ABN: 72 925 267 242