Lenovo scrive il nuovo capitolo nell'evoluzione dei tablet PC

Segrate, 14 giugno 2005 – Lenovo ha arricchito la propria gamma ThinkPad presentando un nuovo modello: il ThinkPad X41 Tablet, leggero, funzionale e di facile utilizzo.

Fino a oggi i tablet presenti sul mercato imponevano agli utenti aziendali e privati di compiere una scelta di compromesso tra un PC completo oppure più leggero, rinunciando però ad alcuni elementi e funzionalità. Il nuovo ThinkPad X41 Tablet rappresenta una vera e propria rivoluzione per il settore dei tablet poiché offre una lavagna per scrivere, una tastiera di dimensioni standard (1) e un peso contenuto. Con uno spessore inferiore a 3 cm e un peso di solo 1,58 kg, il nuovo ThinkPad X41 Tablet è quasi del 20% più leggero rispetto ad altri prodotti sul mercato ed è dotato della batteria standard di maggior durata rispetto ai tablet tradizionali da 12 pollici (2).

Un tablet PC “convertibile” offre all’utenza mobile due modalità d’impiego: come tablet, mediante una penna digitale, oppure come un notebook tradizionale. Dotato di una tastiera di dimensioni standard, il nuovo ThinkPad X41 Tablet è caratterizzato da un angolo di visione di 170 gradi, un lettore di impronte digitali integrato opzionale per una sicurezza ineguagliata, le ThinkVantage Technologies più recenti per fornire una connettività wireless comoda e affidabile, e una capacità di espansione completa tramite il nuovo modulo opzionale ThinkPad X4 Dock. Il tablet è dotato di un rivestimento antiriflesso che ne ottimizza l’impiego in presenza di illuminazione artificiale.

Una pietra miliare nell’evoluzione dei tablet PC

“Il lancio sul mercato del nuovo ThinkPad X41 Tablet rappresenta una pietra miliare nella storia dei Tablet PC oltre a essere una risposta quanto mai tempestiva alla crescente domanda per questo tipo di piattaforme”, ha affermato Bill Mitchell, Corporate Vice President, responsabile del Mobile PC Computing di Microsoft Corporation. “Il marchio ThinkPad è da sempre sinonimo di notebook affidabili, sicuri, dal design innovativo e il nuovo Tablet PC sarà sicuramente la soluzione ideale per tutte le aziende che desiderano funzionalità avanzate e una qualità senza compromessi”.

I modelli del nuovo ThinkPad X41 Tablet dotati di batteria opzionale a 8 celle vantano l’autonomia di funzionamento più elevata sul mercato per i “convertibili” da 12 pollici: fino a 6,3 ore (3). Gli utenti mobili che ricercano capacità di accesso indipendentemente dal luogo ove si trovano possono sfruttare integralmente le opzioni di alimentazione offerte dal nuovo ThinkPad X41 Tablet.

Caratterizzato da superiori prestazioni e funzionalità, il nuovo ThinkPad X41 Tablet fa leva sulle ThinkVantage Technologies per fornire un vantaggio decisivo all’utenza mobile. Tra queste tecnologie figurano Active Protection System, un sensore di movimento integrato in grado di rilevare l’accelerazione del sistema indotta – ad esempio – da una caduta, reagendo all’istante parcheggiando temporaneamente la testina dell’hard disk in modo da proteggere i dati in esso contenuti. Rescue and Recovery, una soluzione composta da un set di strumenti di autorecovery che, con la semplice pressione di un tasto, aiutano gli utenti a diagnosticare, ricevere aiuto e ripristinare l’operatività a seguito di crash del software. Questa funzionalità è particolarmente utile perché funziona anche quando il sistema operativo primario non riesce ad effettuare il boot. La connettività wireless Wi-Fi è assicurata da un modulo 802.11 a/b/g/ opzionale e da Access Connections, una sofisticata utility software per la gestione delle connessioni a reti wireless e cablate.

Alcuni modelli sono inoltre dotati di un lettore di impronte digitali integrato, aumentando ancora il già elevato livello di sicurezza. L’ Embedded Security Subsystem, comprendente un chip di sicurezza integrato e un Client Security Software scaricabile per download, aiuta a proteggere e cifrare informazioni sensibili, password di sicurezza, chiavi crittografiche e credenziali elettroniche.

Uno strumento efficace e affidabile

Il nuovo ThinkPad X41 Tablet è dotato del sistema operativo Microsoft più recente – Windows XP Tablet PC Edition 2005 – con tutte le caratteristiche di Windows XP Professional arricchite con il supporto dell’inserimento dati tramite penna digitale, il riconoscimento della scrittura manuale, l’inserimento di comandi vocali e il supporto specifico del formato tablet PC.

Il nuovo sistema operativo è corredato da Windows XP Service Pack 2 with Advanced Security Technology. Offre un’infrastruttura di sicurezza avanzata che assicura una solida protezione contro hacker, virus e altre minacce unitamente a superiori livelli di gestibilità e controllo per il personale IT.

Il nuovo ThinkPad X41 Tablet è equipaggiato con processore Intel Pentium M Low Volt per aumentare l’autonomia delle batterie; chipset Intel 915GM, fino a 1,5 GB di memoria PC2-4200 DDR2 e processore grafico avanzato Intel Graphics Media Accelerator 900.

Integrato con il portafoglio prodotti ThinkPad

Il sistema ThinkPad X41 Tablet è compatibile con il nuovo ThinkPad X4 Dock, un’opzione che fornisce espandibilità e un’intelligente gestione dei cavi di connessione. Supportando diverse opzioni di espansione per l’utenza mobile, il nuovo dock fornisce superiori funzionalità, opzioni di espansione ed è compatibile con i modelli ThinkPad X40 e ThinkPad X41. Il nuovo ThinkPad X4 Dock incorpora 3 porte USB 2.0, porte legacy, un vano Ultrabay Slim per l’alloggiamento di dispositivi, un adattatore AC da 56W, uno slot cable lock e uno slot key lock integrato per una maggiore sicurezza. Il prezzo suggerito è di 246,00 euro*.

Per trasportare il ThinkPad X41 Tablet è stata realizzata un’apposita borsa, pensata per poter utilizzare il ThinkPad in modalità tablet in qualunque luogo e in qualsiasi momento. Caratterizzata da un rivestimento plastico di 0,4 millimetri di spessore attraverso il quale è possibile scrivere tramite la penna digitale in dotazione, accedere a LED/alimentazione, porte e ventilazione, la borsa opzionale è il complemento perfetto per il nuovo ThinkPad X41 Tablet ed è offerta al prezzo di 43,00 euro*.

Prezzi e disponibilità

Il nuovo ThinkPad X41 Tablet sarà disponibile da luglio presso i Business Partner Lenovo a partire da 1.940 euro (IVA esclusa)*.

Un’applicazione concreta dei Tablet PC nel mondo della sanità

Nella costante ricerca di nuovi modi per venire incontro alle esigenze dei pazienti, i ricercatori dello Health System dell’Università della Virginia (USA) considerano la scelta dei tablet PC un passo di fondamentale importanza. Ad esempio, i tablet PC forniscono l’accesso immediato alle informazioni del paziente direttamente dal posto letto, comprese cartelle cliniche, esami, terapie, diagnosi e materiale formativo. Inoltre, l’impiego di tablet mobili protetti nell’ambito di una soluzione di rete completa elimina la necessità di reinserire i dati relativi ai pazienti su un terminale fisso, contribuendo a diminuire i costi amministrativi, a ridurre gli errori e a lasciare ai medici più tempo per curare i pazienti.

“Prevediamo che i tablet PC diventino un elemento integrante delle nostre procedure mediche”, ha dichiarato Corb Ardrey, Information Systems Manager dello Health System della Università della Virginia, un ente attualmente impegnato a valutare il dispositivo ThinkPad X41 Tablet in vista di un suo possibile impiego negli oltre 100 ospedali sparsi in tutto lo Stato della Virginia. “Dotati di capacità wireless, sicurezza e funzionalità degne di un notebook tradizionale, questi tablet PC permetteranno ai nostri medici di essere maggiormente produttivi, a tutto vantaggio dei pazienti”.

Informazioni su Lenovo

Lenovo è una società internazionale di tecnologia innovativa nata dalla fusione di Lenovo Group e IBM Personal Computing Division.

In qualità di società leader nel settore PC a livello globale, Lenovo sviluppa, produce e commercializza prodotti PC all’avanguardia caratterizzati da elevati di livelli di qualità e affidabilità, che, uniti a servizi professionali a valore aggiunto, consentono alla società di offrire ai clienti di tutto il mondo soluzioni intelligenti per migliorare la produttività e la competitività.

Il successo di Lenovo si basa sul raggiungimento degli obiettivi dei clienti: migliorare la produttività aziendale e la qualità della vita privata.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Lenovo Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *