HP Envy 23 TouchSmart: Recensione completa

RUMOROSITÀ

L’HP Envy 23 TouchSmart è un PC che si fa sentire. La ventola, posta in posizione posteriore, si aziona a velocità consistenti abbastanza spesso e questo provoca un costante rumore di fondo che, pur non essendo eccessivo, non risulta nemmeno piacevole.

Una grossa presa d’aria è presente sul retro

Senza alcun dubbio l’HP Envy 23 TouchSmart non è il tipo di PC da tenere in camera da letto, in particolare se si ha l’abitudine di lasciarlo acceso di notte.

VOTO PARZIALE: 4/10. Nell’uso quotidiano l’HP Envy 23 TouchSmart genera un costante e poco piacevole rumore di sottofondo difficilmente ignorabile.

PERSONALIZZAZIONE SOFTWARE

Come normale nei prodotti HP, il sistema non arriva con il semplice sistema operativo ma anche con una serie di applicazioni, più o meno utili. Insieme a Windows 8 sono quindi offerti la versione di prova di Office 2010 (comunque non più utilizzabile in quanto dal lancio di Office 2013 Microsoft propone la prova di Office 365 Home Premium) e di Norton; a queste sono affiancate l’applicazione di eBay, Skype, Kindle e Fresh Paint – in definitiva, quindi, nulla di utile o che non si possa scaricare in pochi secondi dal Windows Store.

Alle applicazioni generali sono affiancate alcune applicazioni HP tra cui vanno segnalate una piccola guida sull’uso di Windows 8, l’applicazione di Snapfish e l’applicazione Connected Music; è inoltre presente una applicazione per la gestione avanzata dello schermo attraverso cui l’utente può modificare rapidamente colori e luminosità in base alle modalità d’uso.

AVerMedia TV Player consente di guardare e registrare i programmi televisivi

Molto più interessante è l’applicazione AVerMedia TV Player, che permette all’utente di guardare e registrare i canali televisivi attraverso il sintonizzatore TV integrato nell’HP Envy 23 TouchSmart. AVerMedia TV Player si dimostra interessante come funzionalità e anche semplice da usare – ma dal punto di vista dell’interfaccia grafica e prestazionale riesce a dimostrarsi decisamente poco attraente e non completamente intuitiva; in generale è solo un palliativo alla mancanza di Windows Media Center.

HP Quick Start, la risposta di HP alla mancanza del menu Start

Da segnalare, infine, l’applicazione HP Quick Start che simula, in Windows 8, il menu Start di Windows 7. In termini generali è una applicazione che potrebbe risultare piacevole da usare, ma con il fatto che occasionalmente impiega un paio di secondi per aprirsi crea più frustrazione che piacere.

VOTO PARZIALE: 6/10. Con le applicazioni presenti sull’HP Envy 23 TouchSmart all’utente vengono offerte molte applicazioni di scarsa utilità e alcune applicazioni utili ma abbastanza lontane dalla perfezione, che non disturbano ma che non offrono nemmeno una esperienza utente migliorata.

ALTRI PICCOLI PARTICOLARI

Trattandosi di un dispositivo HP, anche l’Envy 23 TouchSmart è dotato di tecnologia Beats al suo interno. Questo significa una scheda audio di qualità superiore e una maggiore personalizzazione delle impostazioni audio, così come la presenza di una uscita per il subwoofer.

La presenza della tecnologia Beats è ben evidenziata

Nell’utilizzo reale, però, l’audio non impressiona in modo particolare e in qualche modo stupisce l’assenza di un subwoofer che HP integra su alcuni PC portatili e che su un dispositivo All-in-One come l’Envy 23 sarebbe stato particolarmente adatto, in particolar modo considerando la vocazione multimediale.

Per l’alimentazione l’Envy 23 si affida a un grosso alimentatore esterno

Altro particolare degno di nota è che l’alimentatore non è integrato nella scocca ma esterno; si tratta di un alimentatore decisamente grosso difficilmente nascondibile e che, in particolari configurazioni di scrivania, potrebbe risultare non gradito.

VOTO PARZIALE: 6/10. L’HP Envy 23 TouchSmart è un All-in-One abbastanza semplice; anche il comparto audio, sulla carta superiore, non riesce ad offrire una esperienza utente significativamente superiore a meno di aggiungere accessori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *