HP Envy x2: Recensione completa

STRUTTURA ED ESTETICA

Da un punto di vista estetico e strutturale l’HP Envy x2 è senza alcun dubbio il migliore tra i Tablet PC Atom: se la maggior parte dei dispositivi Atom sfrutta infatti materiali plastici nell’Envy x2 la scocca è completamente in lega di alluminio – il risultato è una solidità strutturale eccellente ma soprattutto una sensazione in mano veramente strepitosa.


Esteticamente l’Envy x2 appare decisamente bello. Argentato, minimale, con la scocca che si assottiglia avvicinandosi ai bordi e con i pochi pulsanti integrati all’interno della struttura stessa. La finitura dell’alluminio è spazzolata, rendendo così il Tablet PC non solo bello ma anche resistente alle impronte digitali, mentre un enorme logo HP, incastonato sul retro, rende chiaro a tutti che non siamo davanti ad un prodotto Apple.
Anche la tastiera ha una struttura completamente in alluminio, con unica eccezione dei tasti e dei piedini. Va subito detto che la tastiera si ritrova ad essere, più che un semplice accessorio da agganciare e sganciare, un componente importante e spesso essenziale dell’Envy x2 – non sarebbe infatti errato dire che più che ad un Tablet PC ibrido siamo davanti ad un netbook di lusso che si può trasformare in un tablet.
 

 
Il meccanismo di aggancio è decisamente particolare, in quanto si tratta di una soluzione sia meccanica che magnetica. La tastiera si fissa al Tablet PC vero e proprio con due perni, che nel momento in cui la tastiera è sganciata sono dei piccoli parallelepipedi argentati; quando questi vengono inseriti all’interno dell’Envy x2 si “aprono” bloccandosi e fissando in modo estremamente solido la tastiera alla scocca superiore; un pulsante a scorrimento permette poi lo sgancio in modo abbastanza pratico.
 
Il pulsante di sblocco della tastiera

 
La tastiera purtroppo si può agganciare solo in una direzione, per cui non si può usare l’Envy x2 come Tablet PC nel momento in cui la tastiera è agganciata: HP ha dimenticato completamente il vecchio Compaq tc1000/tc1100 preferendo copiare la meno pratica soluzione lanciata da Asus con il Transformer.
Il meccanismo di aggancio è posizionato su uno snodo particolare che alza il retro della tastiera nel momento in cui si usa l’HP Envy x2 come un normale PC portatile – questa leggera angolazione della tastiera consente un più confortevole uso della stessa, ma non influenza il raffreddamento del sistema in quanto la base non integra componenti che generano calore.
 

 
Anche dal punto di vista dell’assemblaggio l’Envy x2 appare perfetto, anche se va detto che ogni componente è inaccessibile all’utente. La scocca posteriore del Tablet PC è priva di aperture o sportellini e vetro anteriore è fissato alla scocca mediante colla – il che rende di fatto impossibile per l’utente normale l’accesso alla componentistica interna e la modifica della stessa. La scocca della tastiera è invece assemblata mediante viti, per la maggior parte nascoste alla vista dai piedini.
 

 
In definitiva l’HP Envy x2 è un dispositivo decisamente interessante dal punto di vista estetico e strutturale e senza dubbio è visibile una notevole cura dei dettagli. Questa cura però si limita all’aspetto estetico e strutturale “duro e puro” e non a quello funzionale e si resta increduli osservando come l’azienda che ha inventato i Tablet PC ibridi abbia abbandonato una soluzione datata ma di successo come quella del Compaq tc1000/tc1100 per copiare una soluzione molto meno pratica.
VOTO PARZIALE: 9/10. Strutturalmente ed esteticamente, l’HP Envy x2 è strepitoso: solido, bello, ben assemblato. Nel momento in cui è ancorato alla tastiera è difficile distinguere l’Envy x2 da un qualsiasi netbook ma sono presenti molti particolari che evidenziano una particolare attenzione nella progettazione. Sicuramente è, strutturalmente e esteticamente parlando, il miglior Tablet PC Atom sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *