HP Envy x2: Recensione completa

PERSONALIZZAZIONE SOFTWARE DI HP

L’HP Envy x2 si presenta come un sistema abbastanza pulito, se non altro per gli standard HP. Per quanto riguarda le applicazioni di terze parti, oltre alle normali applicazioni come Norton e eBay, HP ha scelto di pre-installare sull’Envy x2 il Kindle Reader di Amazon e Skype.


Molto più numerose ed interessanti sono le applicazioni HP – oltre al classico HP Support Assistant sono infatti presenti una piccola guida che presenta le caratteristiche base di Windows 8, le applicazioni HP Connected Photo e HP Connected Music ed altre tre App: YouCam (una alternativa all’applicazione Videocamera di Windows 8) sMedia 360 TrueSync e l’interessantissimo HP Pagelift.
HP Pagelift è una semplice quanto piacevole App che permette di “raddrizzare” documenti fotografati con la webcam, permettendo così di usare il Tablet PC come uno scanner mobile ottenendo risultati decisamente apprezzabili in modo semplice e intuitivo.
 
Le App preinstallate sull’HP Envy x2

 
Vanno però segnalate alcune problematiche driver abbastanza importanti; si sono infatti presentate occasionali “schermate blu” in uscita dalla sospensione a causa di un non meglio identificato problema di gestione energetica – si tratta di problematiche ben segnalate anche sui Forum di supporto HP e non del tutto risolte nonostante gli otto mesi di vita del PC.
Dal punto di vista prestazionale inoltre l’HP Envy x2 appare leggermente più lento delle macchine che usano la stessa piattaforma Atom Z2760, segno che qualche personalizzazione di HP influenza l’ottimizzazione del sistema, pur in modo non particolarmente significativo.
VOTO PARZIALE: 4/10. Nell’HP Envy x2 sono presenti alcune soluzioni software particolarmente interessanti ma anche problematiche importanti che, anche se occasionalmente, possono compromettere l’esperienza utente.

ALTRI PICCOLI PARTICOLARI

Come nella maggior parte dei Tablet PC con Windows 8, anche nell’HP Envy 23 è presente un sensore di luminosità ambientale che modifica la luminosità dello schermo in base alle condizioni di luce ambientale; il Tablet PC ospita inoltre due videocamere: quella posteriore, da 8 MP, è affiancata anche da un flash LED che si attiva automaticamente nel momento in cui si cerca di usare la camera in condizioni di bassa luminosità. La fotocamera frontale, da 2 MP, è di qualità più che sufficiente per le videochiamate ed è affiancata da un doppio microfono.
 

La webcam frontale e il sensore di luminosità

 
Stranamente l’HP Envy x2 non è dotato del meraviglioso e minuto alimentatore che avevamo visto alla SMAU 2012, ma di un molto più normale alimentatore rettangolare.
Un ultimo commento va infine dato relativamente all’audio. Come la scocca ben ricorda, l’HP Envy x2 è dotato di “Beats Audio” e gli altoparlanti sono ben visibili nella parte inferiore dello schermo, inseriti in una sorta di fessura tra il pannello di vetro e la scocca in alluminio.
 

 
Se la scheda audio risulta essere quella integrata propria del SoC Intel Atom Z2760, HP offre altoparlanti e una personalizzazione software delle impostazioni. All’atto pratico tutto questo risulta fornire un audio di buona qualità ma non riesce ad emozionare in modo particolare – l’Envy x2 resta pur sempre un PC e non un impianto HiFi.
VOTO PARZIALE: 5/10. L’HP Envy x2 non sembra essere dotato di particolari “plus” capaci di emozionare, sia che si guardi all’Envy come Tablet PC sia che lo si guardi come PC. Anche l’Audio, che dovrebbe essere uno dei punti di forza di questo PC, non riesce a mettersi in mostra in modo particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *