HP Envy x2: Recensione completa

CONCLUSIONI: FATTORI NEGATIVI

– Tutte le porte sono sulla tastiera agganciabile
– Si tende ad usarlo come notebook
– Prestazioni molto basse, in particolare quelle grafiche
– Privo di penna
– Schermo lucido
– Schermo in 16:9
– Problematiche driver

CONCLUSIONI: FATTORI POSITIVI

– Tastiera inclusa nella confezione
– Struttura e materiali superiori
– Autonomia elevata
– Silenzioso

CONCLUSIONI

Con l’HP Envy x2 HP ha fallito in modo imponente. Dopo aver inventato i Tablet PC ibridi con l’indimenticato Compaq tc1000/tc1100 e dopo aver dominato fino all’anno passato con uno dei migliori convertibili mai prodotti, l’HP Touchsmart tm2, HP è riuscita a creare un dispositivo incredibilmente mediocre.
Per chi ha amato i Tablet PC e in particolare i Tablet PC di HP – questa stessa recensione è scritta su un HP EliteBook 2760p – l’HP Envy x2 è un dispositivo che quasi irrita per la sua mediocrità. Irrita perché dalla maggior parte dei punti di vista l’HP Envy x2 è tutt’altro che mediocre: la scocca è solida e assemblata in modo perfetto, la sensazione in mano offerta è senza alcun dubbio la migliore tra i molteplici Tablet PC Atom attualmente sul mercato; l’autonomia è sorprendente, l’aggancio magnetico che si alza permettendo un maggior confort di scrittura è evidente segno di una cura e di una attenzione ai particolari.
 

HP Envy x2 e HP Compaq tc1100 – due generazioni a confronto

 
Una attenzione, però, che si è dedicata solo ad alcuni particolari. Le numerose eccellenze si affiancano infatti a gravissime quanto imperdonabili scelte di progettazione come l’incredibile quanto totalmente ingiustificata mancanza di porte – se non si aggancia la tastiera non è presente nemmeno una singola porta USB! – e la scelta di un digitalizzatore Atmel, che non fornisce (perlomeno ufficialmente) funzionalità di penna. Poche mancanze, ma devastanti.
Il risultato è un (potenzialmente) buon Tablet PC che si fa usare molto, troppo spesso solo come un netbook, il tutto ad un prezzo superiore a quello di un normale portatile con processore Intel Core i5.
Oltre alla connettività e al digitalizzatore, infatti, HP ha distrutto questo prodotto collocandolo in una fascia di prezzo errata. Lanciato a 899 euro IVA inclusa, e solo recentemente abbassato a 599 euro, l’Envy x2 non è mai riuscito a competere con la concorrenza e in particolare con modelli come il Samsung ATIV Smart PC XE500 che, pur essendo inferiori strutturalmente, allo stesso prezzo offrono digitalizzatore Wacom, connettività 3G e porte anche nel Tablet PC.
L’HP Envy x2 poteva essere un ottimo Tablet PC – HP lo ha trasformato in un lussuoso netbook puntando su particolari poco significativi e perdendo l’attenzione sulle funzionalità e sull’esperienza Tablet PC.

LA PAGELLA FINALE

Struttura ed estetica: 9/10
Dimensioni e peso: 6/10
Prestazioni: 5/10
Connettività e dispositivi di input: 2/10
Digitalizzatore e penna: 5/10
Schermo: 7/10
Rumorosità e temperature: 10/10
Autonomia: 9/10
Software e personalizzazione: 4/10
Piccoli particolari: 5/10
 


 
Articolo di Tablet PC Italia – Tutti i diritti riservati. Questa recensione rispecchia le idee dell’autore e non è stato ricevuto alcun compenso per la sua pubblicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *