Asus Transformer Book Trio, il PC che si trasforma in tablet Android

Asus presenta ufficialmente il Transformer Book Trio, un PC il cui schermo si stacca per diventare un tablet con sistema operativo Android.

La taiwanese Asus presenta il nuovo Transformer Book Trio, un dispositivo concettualmente simile all’attuale Transformer Book TX300 ma con una differenza molto significativa rispetto al modello ora in vendita: nel momento in cui si stacca lo schermo, Windows 8, insieme a tutte le sue applicazioni di produttività come Office 2013, sparisce completamente per far spazio ad Android.

Nel momento in cui lo schermo è agganciato alla base, che contiene uno dei nuovissimi processori Intel Core i7-4500U (Core di 4a generazione), il Transformer Book Trio è un PC portatile dotato di schermo sensibile al tocco. Sotto lo schermo è però presente un secondo processore – nello specifico un Intel Atom Z2580, pensato per funzionare con Android. Questo secondo processore, e la seconda batteria ad esso affiancata, permettono allo schermo di separarsi completamente e permettendo all’utente di ritrovarsi tra le mani un Tablet Computer con Android.

Si tratta di una soluzione decisamente non innovativa – un prodotto simile era stato infatti presentato nel 2010 da Lenovo (Lenovo IdeaPad U1 Hybrid : il primo Tablet PC ibrido di Lenovo si dimentica di essere Tablet PC) anche se ai tempi si preferì una distribuzione Linux ad Android; il prodotto comunque non venne mai commercializzato in modo serio.

Asus Transformer Book Trio

Il nome “Trio” deriva dalla possibilità di trasformare il nuovo dispositivo in tre prodotti – oltre a PC portatile con Windows 8 e Tablet Computer con Android, il Transformer Book Trio può essere usato anche come PC fisso: la base può infatti collegarsi ad uno schermo esterno mediante tecnologia Intel WiDi, trasformando così il tutto in una sorta di desktop.

L’Asus Transformer Book Trio sarà in vendita a partire dalla seconda metà di ottobre ad un prezzo superiore ai mille euro IVA inclusa.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Engadget

2 comments / Add your comment below

  1. Avere un Tablet PC che diventa Android è come avere una Bugatti che appena la metti in moto diventa Fiat. AH AH AH…Scusate l’ironia ma davvero non riesco a capire il senso di queste “prove tecniche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *