DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Niente Windows 8.1 a 64bit nei Tablet PC Atom fino al 2014

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Notizie, Notizie ed Articoli

Tra le molte novità presenti nei nuovi processori Intel Atom della famiglia “Bay Trail” c’è l’architettura 64 bit, con tutte le sue conseguenze. Windows 8.1, però, non sarà in grado di supportarli prima del prossimo anno.

I nuovi Tablet PC con processore Atom potrebbero essere, in un primo periodo, castrati da Windows 8.1. Pur essendo dotati di architettura a 64 bit, infatti, i nuovi Tablet PC potranno usare solo Windows 8.1 a 32 bit in quanto alcune funzionalità del nuovo sistema operativo, come la modalità “Connected Standby, sono al momento disponibile solo in Windows 8.1 a 32 bit e saranno implementate nella versione a 64 bit di Windows 8.1 solo all’inizio del 2014.

Tutti i nuovi Tablet PC Atom venduti nei prossimi tre mesi saranno quindi dotati di sistema operativo a 32 bit e con un massimo di 4 GB di memoria RAM. Punto di vista pratico il mancato supporto ai 64 bit non è comunque particolarmente grave, in quanto i Tablet PC Atom sono in massima parte utilizzati secondo modalità che non necessitano questo tipo di sistema operativo; è però possibile che alcune società scelgano di rimandare particolari prodotti destinati al mercato professionale in modo da consegnare i nuovi dispositivi “a piene potenzialità”.

 

Non è la prima volta che Windows 8.1 pone delle limitazioni ai possessori di Tablet PC Atom: la stessa versione Preview del nuovo sistema operativo non supportava alcuni dispositivi dotati di Atom Clover Trail (Windows 8.1, per il momento niente supporto ai Tablet PC Atom) e lo stesso Windows 8 ha reso obsoleti in un colpo solo tutti i Tablet PC Atom Oak Trail, dotati della scheda grafica GMA600 incapace di supportare alcune funzionalità del nuovo Windows (Intel non suporta più la GMA 600, niente driver per Windows 8 ai tablet Atom Oak Trail).

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Computer World
Grazie a Massimiliano per la segnalazione


Tags: , , , ,


condividi questo articolo:
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.
​Copyright 2002-2017 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati