Niente Windows 8.1 a 64bit nei Tablet PC Atom fino al 2014

Tra le molte novità presenti nei nuovi processori Intel Atom della famiglia “Bay Trail” c’è l’architettura 64 bit, con tutte le sue conseguenze. Windows 8.1, però, non sarà in grado di supportarli prima del prossimo anno.

I nuovi Tablet PC con processore Atom potrebbero essere, in un primo periodo, castrati da Windows 8.1. Pur essendo dotati di architettura a 64 bit, infatti, i nuovi Tablet PC potranno usare solo Windows 8.1 a 32 bit in quanto alcune funzionalità del nuovo sistema operativo, come la modalità “Connected Standby, sono al momento disponibile solo in Windows 8.1 a 32 bit e saranno implementate nella versione a 64 bit di Windows 8.1 solo all’inizio del 2014.

Tutti i nuovi Tablet PC Atom venduti nei prossimi tre mesi saranno quindi dotati di sistema operativo a 32 bit e con un massimo di 4 GB di memoria RAM. Punto di vista pratico il mancato supporto ai 64 bit non è comunque particolarmente grave, in quanto i Tablet PC Atom sono in massima parte utilizzati secondo modalità che non necessitano questo tipo di sistema operativo; è però possibile che alcune società scelgano di rimandare particolari prodotti destinati al mercato professionale in modo da consegnare i nuovi dispositivi “a piene potenzialità”.

 

Non è la prima volta che Windows 8.1 pone delle limitazioni ai possessori di Tablet PC Atom: la stessa versione Preview del nuovo sistema operativo non supportava alcuni dispositivi dotati di Atom Clover Trail (Windows 8.1, per il momento niente supporto ai Tablet PC Atom) e lo stesso Windows 8 ha reso obsoleti in un colpo solo tutti i Tablet PC Atom Oak Trail, dotati della scheda grafica GMA600 incapace di supportare alcune funzionalità del nuovo Windows (Intel non suporta più la GMA 600, niente driver per Windows 8 ai tablet Atom Oak Trail).

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Computer World
Grazie a Massimiliano per la segnalazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *