DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Tutti i nuovi Tablet PC di HP potrebbero supportare la penna

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Notizie ed Articoli, Rumors

Nelle ultime settimane HP ha presentato diversi nuovi dispositivi, alcuni dei quali molto interessanti come l’HP Omni 10, ma moltissimi sembrano privi di penna. La realtà potrebbe essere diversa.

Tutti i nuovi Tablet PC di HP potrebbero supportare le penne HP Executive Tablet Pen dotate di tecnologia Atmel: l’azienda americana potrebbe infatti aver progettato i nuovi Omni 10, Pavillion 11 x2, Pavillion 13 x3, Split 13 x2 e Spectre 13 x2 inserendo un digitalizzatore “nascosto”, come del resto già fatto all’interno dell’HP Envy x2 che abbiamo recensito la scorsa estate (leggi la recensione completa).

La notizia non è ufficiale, in quanto HP sembra intenzionata a dividere in modo netto i suoi dispositivi professionali (HP ElitePad 900 e HP EliteBook Revolve) dai suoi modelli destinati ai negozi, presentandoli anche come divisi dalle modalità di input. La divisione sarebbe però totalmente nominale in quanto, secondo quanto riferitoci, tutti i modelli monterebbero gli stessi pannelli digitalizzatori prodotti da Atmel e solo l’Omni 10 sarà presentato come ufficialmente compatibile con una non meglio precisata “stylus”.

Se la presenza di una digitalizzatore potrebbe essere gradita, va anche detto che al momento la tecnologia Atmel è considerata, da chi la ha provata, sensibilmente inferiore a quella Wacom e N-Trig e in generale sembra essere dotata delle problematiche presenti nei digitalizzatori N-Trig delle passate generazioni.

Penna nascosta per i nuovi Tablet PC di HP?

Le due tecnologie Atmel e N-Trig condividono infatti molte caratteristiche: si tratta infatti di digitalizzatori “pseudo attivi” in quanto caratterizzati da un pannello unico che non invia un segnale all’esterno (come invece accade nei pannelli Wacom, che creano un piccolo campo elettromagnetico che alimenta la penna) ma richiedono una penna dotata di batteria. Se però dopo molti anni N-Trig è riuscita a diventare affidabile, per Atmel la strada sembra ancora non conclusa.

HP è però al lavoro sulle problematiche segnalate dagli utenti, che potrebbero essere collegate, più che alla tecnologia Atmel stessa, a dei driver non ottimali – un discorso che ricorda molto la lunga odissea di inaffidabilità N-Trig durata dal 2008 al 2012.

Articolo di Tablet PC Italia

Be Sociable, Share!

Tags: , , , , , , , ,


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati