Olivetti presenta Olipad Graphos W811, Surface Pro economico per aziende

In occasione della SMAU 2013 di Milano l’italiana Olivetti presenta ufficialmente il nuovo Tablet PC Olipad Graphos W811, versione rimarchiata dell’EA Excelsior C22. Dotato di Intel Core i5 di terza generazione e penna elettromagnetica, combatte contro il Surface Pro.

Ragionevolmente compatto e leggero, il nuovo Olipad Graphos W811 è la versione italiana dell’EA Excelsior C22 che si era già messo in mostra a luglio per l’uso di alcune soluzioni evidentemente ispirate al Surface Pro di Microsoft.

Dotato di processori Intel Core i5 di terza generazione, schermo da 11,6 pollici (1366×768) e dischi SSD, il nuovo Olipad Graphos W811 si rende particolarmente attraente per via della sua connettività che vede la presenza di due porte USB 3.0 e di una uscita video microHDMI che si affiancano a connettività senza fili estesa: al Wifi 802.11b/g/n con Bluetooth 4.0 è infatti affiancato un modulo 3G HSPA+ quad band.

Il nome “Graphos” rende inoltre evidente una delle caratteristiche chiave del nuovo dispositivo, ovvero la presenza di una penna – siamo davanti ad una tecnologia attiva elettromagnetica sconosciuta, ma comunque sufficientemente buona per permettere la creazione e la sottoscrizione di documenti che richiedono la firma autografa; sono disponibili funzionalità di hoovering e sensibilità alla pressione fino a 256 livelli.

La penna, alloggiata all’interno della scocca dell’Olivetti Olipad Graphos W811, ha un pulsante laterale ed è dotata di una piccola batteria ricaricabile che, grazie a due connettori elettrici, si carica automaticamente nel momento in cui è inserita nel Tablet PC.

Le specifiche complete del nuovo Olivetti Olipad Graphos W811 evidenziano:

– Processore Intel Core i5-3337U
– Grafica Intel HD4000
– Chipset Intel HM76
– Schermo da 11,6 pollici (1366×768)
– 4 GB di memoria RAM DDR3
– Disco SSD da 64 GB
– 2xUSB 3.0; microHDMI; microSD
– WiFi 802.11b/g/n; Bluetooth 4.0; 3G HSPA+; GPS
– Doppia webcam (1.0 e 5.0 MP)
– Altoparlanti stereo
Batteria da 9000 mAh
– Peso: 1080 grammi senza tastiera
– Dimensioni: 296 x 194 x 13,5 mm

Sul retro della scocca è presente un piccolo sostegno integrato, che consente al Tablet PC di restare in piedi anche senza custodia; è inoltre presente una tastiera fisica agganciabile magneticamente che funziona anche da custodia, in modo di fatto identico a quanto accade per la Type Cover del Surface Pro.

Il nuovo Olivetti Olipad Graphos W811 sarà disponibile da novembre ad un prezzo di partenza inferiore ai mille euro.

VEDI ANCHE | Foto dal vivo dell’EA Excelsior C22

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Olivetti

6 comments / Add your comment below

  1. Ciao,
    ma queste specifiche sono ufficiali?
    Nell’articolo precedente avevi scritto che dovevano esserci i processori Haswell.
    ciao e grazie!

    1. Sì, sono le specifiche ufficiali. La piattaforma è disponibile anche con Haswell, ma Olivetti non la usa, probabilmente per contenere il prezzo finale.

  2. Buongiorno, mi hanno regalato un Olivetti olipad graphos w811 , nel giro di poche settimane la batteria non si ricarica e quindi lavoro solo con il cavo di alimentazione collegato. È normale? Dove posso trovare una batteria nuova? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *