Dell Venue 8 Pro e Venue 11 Pro, problemi con il nuovo digitalizzatore

Se in Europa i nuovi Dell Venue 8 Pro e Dell Venue 11 Pro arriveranno solo nelle prossime settimane, negli Stati Uniti i nuovi Tablet PC sono già in vendita – e i alcuni degli acquirenti evidenziano gravi problematiche con l’uso a penna.

Si tratta di due dei Tablet PC più interessanti presentati negli ultimi mesi – e potrebbero essere rovinati da un digitalizzatore altamente problematico. Si tratta del Dell Venue 8 Pro e del Dell Venue 11 Pro, che avevamo visto in anteprima alla SMAU 2013 di Milano.

Basati sui nuovi processori quad-core Intel Atom della famiglia Bay Trail – ma il Dell Venue 11 Pro può essere equipaggiato anche con i nuovi processori Intel Core di quarta generazione – i nuovi Tablet PC della casa americana si sono resi celebri sia per le specifiche e la qualità costruttiva decisamente superiori alla media, ma anche per essere i primi dispositivi a sfruttare il nuovo digitalizzatore attivo Synaptics ClearPad 7500.

Sulla carta estremamente interessante, questo nuovo digitalizzatore si è però rivelato altamente problematico nel momento in cui i primi utenti americani hanno ricevuto le loro unità. Di fatto le problematiche segnalate sono molteplici, anche se apparentemente non presenti su tutti i modelli. Alcuni utenti – ma non tutti – riportano di falsi input ed artefatti, mentre altri segnalano problematiche simili a quelle presenti nei digitalizzatori N-Trig di terza generazione. Quando gli artefatti non influenzano l’uso, l’opinione generale sembra comunque essere quella di una qualità dell’inchiostro inferiore a quella offerta dalle soluzioni Wacom.


Secondo i primi commenti di Dell e Synaptics, che riconoscono la presenza di problemi, questi dovrebbero essere causati dal sistema operativo Windows 8.1 che non riesce a lavorare correttamente con i driver inizialmente pensati per Windows 8. I problemi dovrebbero quindi sparire a seguito di un aggiornamento software che arriverà a breve, ma al momento mancano indicazioni precise sulle tempistiche.
Non è la prima volta che Dell sfrutta in anteprima un nuovo digitalizzatore che all’atto pratico si rivela tutt’altro che perfetto: il Dell Latitude XT, lanciato alla fine del 2007, fu il primo Tablet PC con multitocco e anche con il digitalizzatore N-Trig – e le notevoli problematiche di questo digitalizzatore hanno caratterizzato la storia dei Tablet PC, risolvendosi solo a ottobre 2012 con l’arrivo dei digitalizzatori di quarta generazione.

VEDI ANCHE | Synaptics ClearPad 7500: tutti i dettagli del nuovo digitalizzatore
VEDI ANCHE | Dell Venue 8 Pro, foto dal vivo
VEDI ANCHE | Tutti gli articoli sul Dell Venue 8 Pro
VEDI ANCHE | Dell Venue 11 Pro, foto dal vivo
VEDI ANCHE | Tutti gli articoli sul Dell Venue 11 Pro

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Tablet PC Review Forum

2 comments / Add your comment below

  1. Concordo che i due Dell siano tra i tablet più interessanti della stagione…. relativamente economici, potenti e completi.
    Peccato per il digitalizzatore, ma se davvero fosse tutto un problema firmware sarebbero davvero un grande acquisto, sia la versione da 8 che quella da 11 pollici!

  2. l’11 è il tablet che aspettavo da tempo, ma per l’acquisto aspetterò sicuramente la correzione tramite firmware e le recensioni positive a riguardo. sarebbe un vero peccato se non si risolvesse dato che al momento attuale non vedo un sostituto all’altezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *