Intel, Microsoft e Giunti portano i Tablet PC all'interno delle scuole italiane

In occasione di ABCD + Orientamenti 2013 (Salone Italiano dell’Educazione, dell’Orientamento e del Lavoro) di Genova, Microsoft, Intel e Giunti presentano il progetto “EUREKA! Idee digitali per la scuola” che mira a fornire le ultime tecnologie per la didattica a 12000 scuole italiane.

Microsoft Italia, supportata da Intel Italia e dall’editore Giunti Scuola, danno vita a un progetto integrato che, basato sull’incontro di contenuti didattici e tecnologie innovative, mira a dotare oltre 12000 scuole italiane di un pacchetto di servizi a elevato valore socio-educativo – e ad accompagnarle in quel processo di trasformazione didattico, organizzativo, gestionale e comunicativo rispetto alle famiglie che le nuove tecnologie metteranno in moto.

Il progetto, che prevede la realizzazione e l’erogazione di pacchetti di servizi indirizzati alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, vedrà anche l’introduzione di una offerta dedicata di Tablet PC e applicativi in grado di rispondere non solo alle esigenze socio-educative ma anche a quelle più specificatamente legate all’orientamento scolastico, nell’ottica di supportare la riduzione della dispersione scolastica. In particolare agli studenti saranno dati in dotazione Tablet PC ibridi Acer Iconia W5 basati su processore Intel Atom, con preinstallati sia il pacchetto Microsoft Office 365 sia i programmi IES (Intel Education Software).

Eureka idee digitali per la scuola

Alle attività di supporto alla didattica si affiancano batterie di test pensati per l’orientamento, diversificate per la scuola primaria e secondaria, ma anche strumenti pensati per individuare precocemente Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per rendere disponibili strumenti di valutazione e potenziamento di abilità specifiche e per dare l’opportunità di affrontare in modo sistematico temi di rilevante impatto sociale. A questi servizi si associa anche il “Registro elettronico” per la digitalizzazione del registro di classe e del docente e per condividere le informazioni su tutte le attività didattiche svolte in classe con le famiglie.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato del progetto.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Microsoft Italia