Panasonic lancia il ToughPad 4K UT-MB5, Tablet PC da 20 pollici (foto dal vivo)

In un evento milanese, Panasonic Italia presenta ufficialmente il nuovo ToughPad 4K, il primo Tablet PC al mondo con schermo da 20 pollici, risoluzione 4K (3840×2560) e penna con digitalizzatore Anoto.

Quando era stato presentato per la prima volta, durante il CES 2013 a gennaio, il ToughPad 4K sembrava più che altro uno di quei prototipi sviluppati per mettersi in mostra e non un dispositivo capace di raggiungere le linee di produzione e gli utenti finali. La realtà si è dimostrata diversa e il dispositivo adesso è realtà commercializzata – e nonostante le perplessità iniziali, è un dispositivo che ha più di una ragione per esistere.

La prima cosa che stupisce del nuovo Panasonic ToughPad 4K UT-MB5 è, ovviamente, la dimensione dello schermo: 20 pollici è una diagonale comunemente usata negli All-in-One e, a prima vista, possono sembrare eccessivi per un Tablet PC – ma il ToughPad 4K non è un Tablet PC normale e non solo per via della diagonale.

Osservando il nuovo Tablet PC puro di Panasonic si può infatti osservare un meraviglioso pannello IPS Alpha ad altissima risoluzione  (3840×2560; 230 pixel per pollice) capace di donare immagini estremamente nitide e uno spazio di lavoro estremamente vasto (c’è la possibilità di affiancare quattro App di Windows 8.1); sotto la scocca, in fibra di carbonio non verniciata, sono presenti processori Intel Core i5 di terza generazione, 8 GB di memoria RAM, dischi SSD e schede video dedicate Nvidia GeForce, necessarie per gestire una simile risoluzione senza rallentamenti o buffering nei video. Lo schermo è veramente impressionante per dimensione, nitidezza e resa cromatica – ma ancora più impressionante è lo spessore estremamente ridotto e il peso: nonostante diagonale e componentistica interna il Toughpad 4K UT-MB5 è alto solo 12,5 millimetri (meno di un Surface Pro) e pesa appena 2,35 Kg – come un Tablet PC convertibile da 13 pollici di un paio di anni fa.

In conformità al resto della produzione Panasonic, anche il Toughpad 4K UT-MB5 è classificato come “business rugged“, ovvero resistente a cadute fino a 76 cm durante il funzionamento e a temperature comprese tra +5 e +35 gradi.

Essendo pensato per essere usato con applicazioni professionali nel campo dei media, dell’interattività museale e del retail nel segmento dei beni di lusso – ma anche per architetti ed ingegneri – il ToughPad 4K UT-MB5 è anche dotato di un digitalizzatore e di una penna; nello specifico siamo davanti ad una soluzione ottica decisamente particolare prodotta da Anoto.

Sopra lo schermo è infatti posto un pannello caratterizzato dalla presenza di una microscopica ed invisibile griglia di puntini – i puntini sono posizionati in modo diverso per ogni punto dello schermo. La penna, denominata “Anoto Tiger Pen” o più ufficialmente “Panasonic Electronic Touch Pen”, è dotata di un sensore ad infrarossi capace di leggere distintamente ogni singolo punto della griglia, identificando così la sua posizione esatta della punto sullo schermo; le informazioni sulla posizione, ma anche sulla pressione (2048 livelli) e sull’inclinazione della penna sono poi inviati al sistema via Bluetooth.

Trattandosi di una soluzione ottica la qualità della penna e dell’inchiostro digitale è decisamente impressionante: come abbiamo potuto sperimentare testando la penna dal vivo durante l’evento milanese di presentazione siamo infatti davanti ad una soluzione di fatto paragonabile ad un digitalizzatore attivo Wacom.

Trattandosi di un Tablet PC con processore Intel Ivy Bridge ottima è anche la connettività, che vede la presenza di porte USB 3.0 e di lettori di schede SD; la connettività senza fili si limita agli standard WiFi 802.11a/b/g/n e Bluetooth 4.0. Essendo destinato ad un pubblico professionale è inoltre presente il modulo TPM e un lettore di SmartCard. La stazione di ancoraggio da scrivania, dotata di un sostegno girevole che permette al Tablet PC di stare in piedi ma anche di abbassarsi per favorire l’uso con la penna, fornisce porte USB aggiuntive ma anche porte RJ45 e HDMI.

Il Toughpad 4K UT-MB5 Modello Standard con RAM da 4GB è già disponibile al prezzo di 4509 euro IVA esclusa, mentre il modello con RAM da 8GB è disponibile a 4713 euro IVA esclusa; il sistema operativo è Windows 8.1 Pro con possibilità di downgrade a Windows 7 Professional. Una versione ad alte prestazioni, dotata di processore Intel Core i7, è prevista per l’inizio del prossimo anno.

VEDI ANCHE | Panasonic Toughpad 4K UT-MB5, foto dal vivo

Articolo di Tablet PC Italia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *