Panasonic ToughPad FZ-M1: 7 pollici con Core i5, ma senza penna

Al CES 2014 di Las Vegas Panasonic presenta un nuovo Tablet PC con schermo da 7 pollici dotato di processore Core i5 e raffreddamento totalmente passivo: niente ventole e parti in movimento, ma anche niente penna.

Al Consumer Electronic Show 2014 anche Panasonic presenta un nuovo Tablet PC: si tratta del nuovo ToughPad FZ-M1, il più piccolo Tablet PC Panasonic di sempre.

Basato su uno schermo IPS da sette pollici in formato 16:10 e risoluzione 1280×800 pixel – lo schermo è dotato di vetro rinforzato, finitura opaca e retroilluminazione a 500 NITS – il nuovo ToughPad FZ-M1 è un dispositivo estremamente compatto pesante appena 540 grammi e spesso 18 millimetri ma comunque dotato di batteria sostituibile a caldo.

Sotto lo schermo, privo di digitalizzatore attivo, si trova un processore Intel Core i5-4320Y da 1,6 GHz (2,3 GHz con Turbo Boost) o un Intel Celeron; sfruttando questi processori a bassissimo consumo e una scocca in lega di magnesio Panasonic è riuscita a creare un dispositivo totalmente privo di ventole e parti in movimento.

Ad affiancare il processore ci sono un massimo di 8 GB di memoria RAM e dischi SSD da 128 o 256 GB. Nonostante le dimensioni compatte la connettività è veramente estrema: oltre ad una porta USB 3.0 e un lettore di schede MicroSDXC il ToughPad FZ-M1 è configurabile con lettori di codici a barre, MSR, SmartCard, porte seriali e porte LAN RJ45. La connettività senza fili sfrutta gli standard 802.11a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.0;  NFC; UHF RFID; opzionalmente è presente la connettività 4G/LTE con moduli GOBI 5000 e moduli GPS dedicati. A completare il tutto ci sono due videocamere da 2 e 5 MP.

Come in ogni dispositivo Panasonic, è estrema anche la resistenza: il Toughpad FZ-M1 è stato testato per cadute da 150 centimetri e certificato con rating IP65 per l’infiltrazione di polvere e acqua, garantendo al contempo un efficace funzionamento in un a temperature comprese tra -10 e +50 °C.

Il Toughpad FZ-M1 sarà disponibile da febbraio 2014 ad un prezzo di partenza di 1599 IVA esclusa per la versione con processore Intel Core i5; la versione con processore Intel Celeron arriverà a metà del 2014.

VEDI ANCHE | ToughPad FZ-G1, galleria fotografica
VEDI ANCHE | Tutti gli articoli sul CES 2014

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Panasonic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *