DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Come ti clono l’EliteBook: l’incredibile caso del GATECH GA1106

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Notizie, Notizie ed Articoli

Negli ultimi mesi il mercato è stato letteralmente sommerso da Tablet PC: Asus, Acer, Dell, Sony, Lenovo, HP, Toshiba, Microsoft, Samsung, Panasonic, Motion e molti altri produttori hanno presentato le loro nuove soluzioni con Windows 8.1. A tutti questi, si aggiungono i molti dispositivi cinesi più o meno senza nome – uno in particolare attira l’attenzione, in quanto clone dell’HP EliteBook Revolve 810.

Negli ultimi sei mesi il mercato è stato letteralmente sommerso da nuovi Tablet PC, ma esiste un altro mercato, non visibile nei centri commerciali, che risulta essere “particolarmente particolare”. Stiamo parlando del mercato composto dai moltissimi dispositivi, di provenienza cinese o taiwanese e generalmente a basso o bassissimo costo, prodotti dalle molte OEM medio-piccole.

Si parla di dispositivi quali il THD Technology TN116 o l’EA Excelsior C22 che avevamo visto alla SMAU 2013 – dispositivi sconosciuti ai più fino a quando qualche produttore non li rimarchia e li rivende a suo nome: è il caso dell’EA Excelsior C22 che viene proposto da Olivetti come Graphos W811.

In genere questi dispositivi sono progetti originali, anche se spesso fortemente ispirati a modelli di successo – e per questo spesso vengono classificati come “cloni”. Evidentemente però, prendere ispirazione non è sempre sufficiente – ed è il caso, veramente incredibile, del GATECH GA1106. GATECH è una società cinese, il cui nome completo è Shenzhen GA Technology Development Co. Ltd, che si occupa di produrre una vasta gamma di prodotti elettronici e non – PC, Tablet PC, Tablet Computer ma anche portachiavi, vestiti, detergenti per alberghi, spazzolini da denti e molto altro. Uno dei loro prodotti di punta è il nuovo GA1106, un Tablet PC convertibile che non si è limitato all’ispirazione: siamo infatti davanti ad un vero e proprio clone dell’HP EliteBook Revolve 810.

Sottile, argentato (ma in plastica), dotato di uno schermo da 11,6 pollici e processori Intel Bay Trail (Core di terza generazione), il GATECH 1106 è identico al modello HP, di cui riprende di fatto la quasi totalità delle caratteristiche tecniche ed estetiche. Porte e pulsanti sono posizionati in modo identico, segno di una operazione di clonazione che va oltre alla semplice estetica per arrivare alla scheda madre; solo alcune caratteristiche sono state mutate: la porta DisplayPort è diventata una HDMI; la batteria è integrata e non sostituibile, l’alloggiamento per la SIM viene posto sul bordo – non potendo più essere posizionato sotto la batteria. Manca, ovviamente, il logo HP incastonato sullo schermo.

La cosa interessante è che, nella clonazione, il Tablet PC è stato in qualche modo migliorato, visto che il GATECH 1106 è dotato di penna alloggiata internamente non presente sul modello originale HP; la tecnologia della penna non è dichiarata ma potrebbe essere presente un digitalizzatore N-Trig, migliore di quello Atmel di prima generazione proposto da HP sull’EliteBook Revolve 810 G1.

Il GATECH 1106 è in vendita, anche se non sempre a marchio GATECH, attraverso siti come Alibaba ad un prezzo di partenza di circa 350 dollari – segno di una qualità profondamente diversa da quella del prodotto HP. Non è possibile non chiedersi, però, quale società occidentale potrebbe scegliere di proporre a suo nome un dispositivo che, se commercializzato in modo aperto, sarebbe sicuramente bloccato da HP.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | AliBaba e AliExpress
Immagini | Notebook Italia

Be Sociable, Share!

Tags: , , , ,


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati