DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

DELL Venue 8 Pro 5000, recensione completa

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Recensioni, Tablet PC e Guide

STRUTTURA ED ESTETICA

Estremamente sottile e compatto, il Dell Venue 8 Pro è, dal punto di vista strutturale ed estetico, estremamente semplice.

Di fatto siamo davanti ad un piccolo rettangolo nero, frontalmente piatto e dominato esclusivamente dallo schermo da 8 pollici in 16:10. Unica rottura al monopolio visivo di schermo e bordo è la videocamera frontale, posta nell’angolo in alto a destra e affiancata in modo quasi invisibile dal suo LED e dal sensore di luminosità ambientale.

Manca in posizione frontale il pulsante Windows/Start, posizionato sul bordo in posizione superiore; sul bordo, piatto, sono presenti anche i pulsanti per la gestione del suono, il pulsante di accensione e le uniche due porte: una microUSB e il jack per le cuffie ed il microfono. Sotto i pulsanti del volume è anche posizionato il microfono.

Tutti i pulsanti e le porte sono posizionate nell’angolo in alto a destra del Tablet PC e sul lato inferiore è presente solo l’altoparlante, non stereo, affiancato da alcuni codici stampati direttamente sulla scocca.

Il retro del Tablet PC è dominato dal grosso logo Dell incastonato e dalla videocamera posteriore con flash. A partire dal logo una serie di onde concentriche si diradano sulla superficie di tutto il Tablet PC, rendendolo straordinariamente elegante e piacevolissimo al tatto.

Nella parte inferiore, in linea con il logo Dell, è presente – stampato – il logo Intel; sotto di esso è incollata una etichetta con le normative e certificazioni. Fortunatamente non siamo davanti alla normale etichetta che si trova sui Tablet PC di fascia bassa ma ad una soluzione elegante che si integra in modo ottimale con l’estetica del Tablet PC, l’impressione è che le scritte siano stampate o serigrafate sulla superficie.

La scocca è interamente plastica, ma prodotta con materiali di alta qualità assemblati in modo perfetto. La sensazione in mano offerta dal Dell Venue 8 Pro è veramente unica nel suo genere, l’impressione è di tenere in mano un Apple iPad Mini – che però è prodotto in alluminio. La solidità di questo Tablet PC è straordinaria e nonostante lo spessore ridottissimo ed i materiali utilizzati non c’è il minimo scricchiolio o movimento a pressione o torsione; questa sensazione di solidità, unita alle linee morbide ed arrotondate, all’assenza di spigoli e alle onde concentriche sul retro, donano all’utente la possibilità di tenere in mano un dispositivo veramente straordinario.

Particolarmente gradita agli utenti aziendali è la possibilità di aprire il Tablet PC in modo relativamente comodo per accedere alla batteria e a parte della componentistica interna; la batteria, collegata al tablet da normali connettori a incastro, risulta essere quindi di sostituzione abbastanza facile anche se non siamo davanti ad una soluzione pensata per i normali utenti che desiderano cambiare la batteria al volo, ma di una soluzione per i reparti informatici aziendali.

VOTO PARZIALE: 10/10. Sottile, leggero, bello, incredibilmente solido, il Dell Venue 8 Pro è semplicemente adorabile ed è uno dei pochissimi Tablet PC che offre all’utente l’impressione di valere molto più di quanto costi.

Be Sociable, Share!

Tags: , , , ,


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati