HP Omni 10, recensione completa

STRUTTURA ED ESTETICA

Essendo un Tablet PC puro, e quindi privo di tastiere che modificano l’estetica aggiungendo porte, spessore e peso una volta agganciate, l’HP Omni 10 si differenzia in modo netto dal resto dell’offerta non professionale di Hewlett-Packard, composta quasi unicamente da modelli ibridi privi di porte fisiche sul Tablet PC stesso.


Esteticamente e strutturalmente l’HP Omni 10 è abbastanza semplice: siamo infatti davanti ad un rettangolo completamente nero (lo stesso logo HP posto sul retro è nero lucido su una scocca nera opaca), privo di decorazioni o abbellimenti particolari, con linee semplici e morbide; nel momento in cui lo schermo è spento unica nota di colore è il bordo bianco della videocamera posteriore, circondata da un anello chiaro.

Frontalmente il Tablet PC è dominato dallo schermo in formato 16:10, che viene circondato da bordi regolari interrotti solo dal pulsante Windows/Start posto, come spesso succede, al centro del bordo inferiore. Il pulsante è capacitivo, per cui non è presente alcun tipo di rilievo o interruzione nel vetro ma solo la stampa del logo Windows.

Il retro dell’HP Omni 10 è dominato dal grosso logo HP e dall’etichetta con le normative e certificazioni sopra cui, stampato, trova spazio il nome del Tablet PC; la scocca plastica, dotata di una finitura gommata particolarmente buona per evitare le impronte, risulta molto solida e perfettamente assemblata anche se il rivestimento gommato fa percepire, al tatto, il dispositivo meno resistente e più economico di quanto in realtà non sia.

Se i lati corti si abbassano offrendo il connettore audio e i pulsanti del volume, il bordo superiore e inferiore risultano piatti, con solo quello inferiore occupato dalle uniche due porte (una microUSB e una microHDMI) e dal connettore dell’alimentazione.

Sul bordo inferiore sono presenti anche i due altoparlanti e l’alloggiamento per la microSD, protetto da uno sportellino plastico che riesce a mantenere uniforme l’estetica; negli HP ProPad 600 e HP Pro Tablet 610, versioni professionali dell’Omni 10, a lato del lettore di microSD è presente anche l’alloggiamento per la SIM.

VOTO PARZIALE: 7/10. Moderatamente sottile, leggero, semplice e solido, l’HP Omni 10 si presenta all’utente in modo abbastanza piacevole ma non riesce ad esaltare la vista ed il tatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *