Lenovo ThinkPad 10: il Tablet PC è ufficiale, Wacom e superaccessoriato

Lenovo presenta ufficialmente il ThinkPad 10, Tablet PC ibrido già profondamente svelato da negozi e FCC – ma l’annuncio ufficiale mostra nuove caratteristiche e moltissimi accessori.

Basato su uno schermo da 10,1 pollici con la sempre più diffusa risoluzione 1920×1200 – la migliore per queste diagonali – e digitalizzatore Wacom Feel, il Lenovo ThinkPad 10 è finalmente ufficiale e arriverà nelle mani dei primi utenti a giugno.

L’evento americano di presentazione del nuovo Tablet PC di Lenovo, che va a sostituire l’ormai datato ThinkPad Tablet 2, svela completamente il ThinkPad 10 – mettendo alla luce quello che sembra essere uno dei Tablet PC più interessanti mai presentati.

Pensato per un pubblico professionale, ma comunque attento al mondo BYOD e dell’educazione, il ThinkPad 10 è un dispositivo compatto e particolarmente personalizzabile, dotato di una scocca in alluminio. Le specifiche complete evidenziano:

– Processore Intel Atom Z3795 (1,6 GHz, quad-core)
– 2 o 4 GB di memoria RAM LPDDR3 a 1067 MHz, saldati sulla scheda madre
– Dischi eMMC da 32, 64 o 128 GB
– Scheda video integrata Intel HD Graphics 4600
Schermo da 10,1 pollici (1920×1200), IPS, lucido, antiriflesso, 400 nits
– Protezione Gorilla Glass 3
– Digitalizzatore Wacom Feel (penna e multitocco capacitivo a 10 dita) opzionale
– 1x USB 2.0; 1x microHDMI; audio combo; microSIM, microSD
– WiFi 802.11a/b/g/n dual-band; Bluetooth 4.0
– WWAN LTE/HSPA/GSM/GPRS/EDGE opzionale
– NFC opzionale
– Sensore di luce ambientale; accelerometro, giroscopio
– Altoparlanti stereo da 0,5 Watt
– Lettore di Smart Card opzionale
– TPM 1.2
– Doppia fotocamera da 2,0 e 8,0 MP (posteriore con flash LED)
– Batteria integrata da 33 Wh
– Peso: da 598 a 660 grammi a seconda della configurazione
– Dimensioni: 257 x 177 x 9 millimetri (17 mm con SmartCard)
– Sistema operativo: Windows 8.1 Pro 32/64bit o Windows 8.1 32/64bit

Per il mercato americano è prevista una versione base con connettività WiFi e disco da 64 GB a partire da 599 dollari tasse escluse (su questa versione non è confermata la presenza del digitalizzatore attivo). Estremamente interessanti anche i numerosi accessori, che vedono la presenza di una stazione di ancoraggio da scrivania che aumenta la connettività offrendo due porte USB 3.0, una HDMI e una RJ45 a piene dimensioni; presenti anche numerose custodie tra cui molto curata è la Quickshot Cover, una custodia dotata di un angolo pieghevole che permette l’uso della fotocamera posteriore nel momento in cui la custodia è piegata sul retro del tablet; a questa si affianca anche la Touch Case, dotata di tastiera come già avviene per le Touch Cover dei Microsoft Surface.

Alle custodie si affianca anche una tastiera vera e propria, denominata Ultrabook Keyboard, che trasforma il Tablet PC in un normale portatile. Come già avveniva per il Lenovo ThinkPad Tablet 2 la tastiera si aggancia ma è priva di connettori in quanto Bluetooth; oltre alla tastiera sono presenti nella Ultrabook Keyboard anche un touchpad multitocco e un alloggiamento per la penna, non presente nel Tablet PC stesso.

Sul mercato tedesco (grazie a Mirko per la segnalazione) il Lenovo ThinkPad 10 risulta già prenotabile; caratteristica interessante è la presenza di prezzi particolari dedicati al mondo dell’educazione. Ancora nessuna informazione su prezzi e configurazioni delle varianti italiane del ThinkPad 10.

Vedi anche | Lenovo ThinkPad 10, galleria fotografica
Vedi anche | Tutti gli articoli sul Lenovo Thinkpad 10

Articolo di Tablet PC Italia

1 comment / Add your comment below

  1. Ma il digitalizzatore è ufficiale che sia Wacom?
    Perché ho letto che è ufficiale il digitalizzatore ma non la marca, anche se dalle foto e dai rendering si vede distintamente la gomma posteriore.
    In ogni caso, per chi vuole un top di gamma Bay Trail, questo è IL TABLET, senza dubbio.
    Complimenti a Lenovo, anche per gli sconti studenti che (almeno in Germania) sono belli consistenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *