Toshiba Encore 7: ritornano gli UMPC, e costano solo 149 dollari

Al Computex 2014 di Taipei Toshiba presenta un Ultra-Mobile PC estremanente interessante ed economico: è il Toshiba Encore 7, minuscolo Tablet PC con schermo da sette pollici. Costerà solo 149 dollari.

Se il Computex 2014 ha visto il ritorno in grande stile dei convertibili, con presentazioni da parte di HP (Pavilion 13 x360 e Envy 15 x360), Dell (Inspiron 11 3000 e Inspiron 13 7000), Asus (Transformer Book Flip) e Toshiba (Satellite Radius), inaspettato ma graditissimo è l’arrivo di dispositivi ultra portatili come il nuovo Toshiba Encore 7 che, con lo schermo da sette pollici, rappresentano il gradito ritorno sul mercato non professionale degli UMPC.

Dotato dei nuovi processori Intel Atom Z3735E, un solo GB di memoria RAM e disco eMMC da appena 16 GB, il nuovo Toshiba Encore 7 è un tablet estremamente minuto pensato per essere economico ma allo stesso tempo un PC completo.

PC completo ma di certo non estremo – il prezzo finale di soli 149 dollari è stato ovviamente raggiunto a prezzo di grandi compromessi: non solo la RAM ed il disco sono estremamente piccoli, ma lo schermo da sette pollici, novità esclusiva nello scenario non professionale, offre una risoluzione d’altri tempi (1024×600 pixel) appena sufficiente per Windows 8.1 with Bing, versione gratuita (per i produttori) – ed abbinata a Office 365 Personal – di Windows 8.1. Anche la scocca appare estremamente semplice, e vengono a mancare caratteristiche quali la videocamera posteriore e l’audio stereo.

Il risultato è quello che, per il momento, è il Tablet PC con il prezzo di listino più basso di sempre: sarà interessante vederlo all’opera.

Le specifiche complete evidenziano:

  • Processore Intel Atom Z3735E
  • 1 GB di memoria RAM
  • Disco eMMC da 16 GB
  • Schermo da 7 pollici 1024×768)
  • microUSB, microSD
  • Windows 8.1 32bit

Il Toshiba Encore 7 dovrebbe arrivare in tutto il mondo, Italia compresa, in tempo per Natale.

Articolo di Tablet PC Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *