DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Microsoft Surface Pro 3: recensione introduttiva

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Recensioni, Tablet PC e Guide

 Terza generazione del Tablet PC Microsoft basato su processori Intel, il Surface Pro 3 è un dispositivo notevole e apparentemente privo di difetti maggiori. Evoluzione dei Surface Pro e Surface Pro 2, senza dubbio è il primo Tablet PC di Microsoft progettato da persone che usano i Tablet PC quotidianamente – ma pur avendo quasi tutte le carte in regola non riesce ad emozionare.

Quando, ormai due anni fa, Microsoft ha scelto di entrare nel mondo PC come produttore di hardware e non solo di software, la società fondata da Bill Gates ha causato una piccola rivoluzione – in particolar modo sul versante prezzi, obbligando i vari produttori (Lenovo, Fujitsu, Acer, Asus e Dell in primis) a rendere i loro dispositivi più ragionevoli per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo – o a uscire dal mercato.

Il Surface Pro originale (leggi la recensione completa) è però un dispositivo evidentemente creato da una squadra di persone che non aveva mai utilizzato un Tablet PC con sistema operativo Windows, un primo (ma comunque molto buono) tentativo che in primo luogo ha spinto Microsoft ad usare i suoi stessi prodotti e quindi capire e riconoscere i loro pregi e difetti. E se il Surface Pro 2 è riuscito a migliorare in modo notevole il modello originale, offrendo autonomia sufficiente ad un reale uso mobile del prodotto, il Surface Pro 3 corregge la maggior parte (ma non la totalità) dei difetti dei primi Surface Pro, mettendosi in mostra come uno dei Tablet PC più avanzati e piacevoli da utilizzare attualmente sul mercato.

SPECIFICHE DEL MODELLO TESTATO

Abbiamo avuto modo di testare una unità pre-produzione del Surface Pro 3, caratterizzata dalle seguenti specifiche:

  • Processore Intel Core i5-4300U (1,9 GHz, dual-core, fino a 2,9 GHz con Turbo)
  • 8 GB di memoria RAM LPDDR3
  • Grafica integrata Intel HD4400
  • Disco SSD da 256 GB
  • Schermo ClearType da 12,0 pollici retroilluminato a LED con risoluzione 2160×1440 pixel, formato 3:2, lucido antiriflesso
  • Digitalizzatore N-Trig DuoSense di 4a generazione (penna sensibile a 256 livelli di pressione più multitocco capacitivo a dieci dita)
  • una porta USB 3.0; una porta miniDisplayPort; lettore microSD (fino a 128 GB), jack audio da 3,5 mm
  • Connettività senza fili Marvell 802.11a/b/g/n/ac (dual-band) con Bluetooth 4.0 (supporto a Miracast)
  • Scheda audio Realtek con altoparlanti stereo Dolby frontali
  • Accelerometro, bussola, sensore di luce ambientale, giroscopio, bussola digitale
  • Modulo TPM 2.0
  • Due videocamere da 5 MP
  • Batteria non sostituibile da 5547 mAh (42,2 mWh, 7,6 V)
  • Sistema operativo Microsoft Windows 8.1 Pro a 64 bit
  • Dimensioni: 290 x 201 x 9,1 millimetri
  • Peso: 800 grammi

La configurazione testata sarà commercializzata in Italia a partire dal 28 agosto prossimo ad un prezzo di 1319 euro IVA inclusa (e tastiera esclusa); effettuando il pre-ordine attraverso il sito Microsoft Store o i negozi fisici convenzionati insieme al Surface Pro 3 si otterrà gratuitamente una licenza Office 365 Personal.

Il Surface Pro 3 sarà disponibile in totale in cinque diverse configurazioni, con processore Intel Core i3 (4 GB di RAM, disco da 64 GB), Core i5 (4 o 8 GB di RAM, disco da 128 o 256 GB) e Core i7 (8 GB di RAM, disco da 256 o 512 GB).

Be Sociable, Share!

Tags: , , ,


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati