Vido W8C e Vido W8S, Tablet PC Bay Trail coloratissimi e con penna – a 100 dollari

L’ODM cinese Vido Digital Electronics Co., Ltd introduce una nuova famiglia di coloratissimi Tablet PC con schermo da 8 pollici, processore Intel Atom Bay Trail e digitalizzatore attivo opzionale – che verranno venduti ai rimarchiatori a soli cento dollari.

Con l’arrivo di Windows 8.1 with Bing i prezzi dei Tablet PC, in particolare di quelli compatti, subiranno un brusco abbassamento e i molti produttori cinesi si preparano a lanciare nuove ondate in un mercato sempre più diversificato. Particolarmente interessante è la proposta della cinese Vido Yuandao, ODM di base a Shenzhen nata nel 2005, che presenta una nuova famiglia di dispositivi da otto pollici denominata W8.

Caratterizzati dall’uso dei processori quad-core Intel Atom Z3735F da 1,33 GHz (Turbo Boost fino a 1,8 Ghz), i nuovi W8 – che sono prodotti in almeno due configurazioni denominate Vido W8C, destinata all’intrattenimento e con pannello capacitivo, e Vido W8S, pensata per un pubblico professionale e dotata di digitalizzatore attivo – si ispirano in modo chiaro ai telefoni Nokia Lumia e come essi sono particolarmente colorati, essendo disponibili con una scocca di colore bianco, rosso, blu o giallo.

Decisamente buona è la connettività, che vede la presenza di una porta microUSB 2.0 affiancata da una microUSB; per quanto riguarda la connettività senza fili sono invece presenti moduli WiFi, Bluetooth 4.0 e, opzionalmente, anche moduli WWAN 3g/4G.

Le specifiche complete del nuovo Tablet PC evidenziano:

  • Schermo IPS da 8 pollici (1280×800)
  • Processore Intel Atom Z3735F (1,33 GHz)
  • Fino a 2 GB di memoria RAM LPDDR3
  • Disco eMMC da 16 o 32 GB
  • WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0
  • WWAN 3G e GPS opzionali
  • microUSB, microHDMI
  • Doppia fotocamera da 2 e 5 MP
  • Digitalizzatore attivo elettromagnetico opzionale
  • Batteria integrata da 4200 mAh

Il Vido W8 è già ordinabile da parte delle aziende occidentali, che potranno rimarchiarlo a nome loro e rivenderlo nei rispettivi paesi. Particolarmente interessante è il prezzo: solo 90-100 dollari al pezzo per la versione capacitiva, per ordini minimi di 500 unità, il che significa che il nuovo Tablet PC potrebbe arrivare sul mercato europeo a circa 180-200 euro IVA inclusa. Ignoti i prezzi dei modelli W8S con digitalizzatore attivo, che difficilmente costerà più di 130 dollari.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonti | Vido Yuandao, Pbhz.com
Grazie a Danilo per la segnalazione

4 comments / Add your comment below

      1. In effetti la penna ricorda molto Wacom. In ogni caso anche la tecnologia Atmel, N-Trig e Synaptics sono elettromagnetiche: la penna alimentata a batteria invia un segnale radio al Tablet PC, segnale dotato di una particolare frequenza. E una onda radio è una onda elettromagnetica.
        Esistono molti produttori minori che producono soluzioni elettromagnetiche, che spesso non vengono nominati…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *