DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Lenovo Helix 2 ufficiale, è un 11,6 pollici con Wacom da 800 gr [AGGIORNATO]

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Notizie, Notizie ed Articoli

All’IFA 2014 Lenovo ufficializza il ThinkPad Helix 2, che era trapelato nei giorni passati: è un Ultrabook da 900 grammi, totalmente privo di ventole, potenziato dai processori Core di 5a generazione.

Il Lenovo ThinkPad Helix 2 è ufficiale. Dominato da uno schermo IPS da 11,6 pollici con digitalizzatore attivo Wacom e penna alloggiata esternamente, il nuovo ibrido/convertibile di Lenovo vanta una scocca plastica pesante appena 800 grammi e spessa 9,5 mm, che con la tastiera si alza a 1350 grammi.

Versione aggiornata – ma meglio sarebbe dire totalmente rivista – del ThinkPad Helix, il nuovo ThinkPad Helix 2 è, come il modello precedente, un Ultrabook ibrido estremamente versatile. Totalmente privo di ventole grazie all’utilizzo dei processori Intel Core di quinta generazione (Core M), prodotti a 14 nanometri e capaci di consumare solo 4,5 W (appena il doppio di un Atom Bay Trail) il nuovo ThinkPad Helix 2 è un Tablet PC destinato ad un pubblico professionale costruito sulla base delle richieste degli utenti.

Caratteristica chiave del nuovo dispositivo è la versatilità, che si nota fin da subito mediante la possibilità di agganciare la tastiera in due direzioni – consentendo quindi all’utente di scegliere se usare l’Helix come PC portatile, come Tablet PC ultrasottile ma eventualmente anche come Tablet PC dotato di due batterie: la tastiera agganciabile integra infatti una seconda batteria, che porta l’autonomia complessiva del dispositivo a ben 12 ore – senza tastiera l’Helix 2 riesce comunque ad arrivare a otto ore.

La tastiera, concettualmente simile a quella dell’Helix originale ma priva di ventole e della possibilità di overclocckare il sistema, vanta un vasto touchpad multitocco e il tipico trackstick rosso introdotto da IBM; sul lato viene anche offerto un sostegno per la penna, dotata di gomma posteriore, che non viene alloggiata internamente al Tablet PC.

Alla prima tastiera se ne affianca anche una seconda simile a quella presente nei Lenovo Miix2, che offre sostegno grazie ad un particolare incastro ma risulta priva di uno snodo per la regolazione dell’angolazione dello schermo; questa tastiera risulta anche essere priva di trackstick e si aggancia allo schermo durante il trasporto, proteggendolo; a differenza della prima tastiera, questa seconda è dotata di un alloggiamento interno per la penna, e anche di connettività aggiunta.

Le specifiche complete evidenziano:

  • Schermo IPS da 11,6 pollici (1920×1080)
  • Digitalizzatore Wacom Feel
  • Processori Intel Core M 5Y10A a 800 MHz con vPro
  • Fino a 8 GB di memoria RAM
  • Dischi SSD fino a 512 GB
  • USB 3.0; HDMI; SD
  • WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0
  • Doppia fotocamera da 2 e 5 MP
  • 3G/LTE opzionale
  • Lettore di SmartCard, TPM, lettore di impronte digitali
  • Struttura fanless

Dal punto di vista della sicurezza aziendale il Lenovo ThinkPad Helix 2 si presenta come particolarmente completo, vantando supporto alla tecnologia vPro ma anche la presenza di un lettore di impronte digitali e di un modulo TPM, affiancati da un lettore di SmartCard opzionale. Gli utenti aziendali apprezzeranno anche la stazione di ancoraggio da scrivania che offre sostengo, una uscita video HDMI, porta LAN RJ45 e tre porte USB aggiuntive; per i professionisti mobili è poi pensata una particolare custodia che dona resistenza superiore ad urti e liquidi.

Il Lenovo Helix 2 verrà lanciato ad ottobre con un prezzo di partenza di 999 dollari – un prezzo sensibilmente più basso dell’Helix originale che costa oltre 400 dollari in più. Un video di presentazione è disponibile qui.

VEDI ANCHE | Lenovo ThinkPad Helix 2, galleria fotografica

Articolo di Tablet PC Italia

Be Sociable, Share!

Tags: , , ,


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati