Panasonic ToughPad FZ-M1 Mk1, recensione completa

CONNETTIVITÀ

Panasonic è maestra nello sfruttare lo spessore superiore dei suoi dispositivi per aggiungere porte – e il Panasonic ToughPad FZ-M1 non fa eccezione.

Considerando che siamo davanti ad un dispositivo da sette pollici il ToughPad FZ-M1 lascia sbalorditi per connettività offrendo all’utente una porta USB 3.0 a piene dimensioni abbinata a un connettore audio combo; le connessioni senza fili sono invece estremamente complete grazie a moduli WiFi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0 e WWAN 4G con moduli Sierra GOBI che donano anche la localizzazione satellitare su rete GPS e GLONASS.

Questa connettività base – solo il modulo WWAN è opzionale – si può estendere attraverso una serie di moduli che possono venire aggiunti in fabbrica nel momento dell’ordine. I moduli, che occupano la parte superiore della scocca posteriore, alloggiano una batteria tampone e una periferica di input a scelta tra lettore di codici a barre 1D/2D (EA30); porta LAN RJ45; porta USB; porta seriale; lettore di Smart Card; lettore di bande magnetiche; lettore HF/RFID o lettore UHF/FRID. Tutte le porte opzionali sono a piene dimensioni.

A lato dell’alloggiamento della batteria, protetti da uno sportellino, si trovano i lettori di schede microSD e microSIM, quest’ultimo ovviamente è abilitato solo in caso di presenza del modulo WWAN. Sul lato inferiore del Tablet PC è infine presente il connettore per le varie stazioni di ancoraggio – da scrivania o veicolari – che permettono l’aumento delle porte quando si usa il ToughPad FZ-M1 in posizione fissa.

Completamente assente, anche come opzionale, è una uscita video, offerta solo sulle stazioni di ancoraggio; il ToughPad FZ-M1 supporta comunque il collegamento video mediante tecnologie Miracast e Intel Wireless Display.

DISPOSITIVI DI INPUT: I TASTI FUNZIONE

Come ogni Tablet PC di Panasonic, anche il ToughPad FZ-M1 offre, a fianco dei normali pulsanti resi obbligatori da Microsoft (Windows/Start; audio su/giù) anche pulsanti personalizzabili.

Viste le dimensioni estremamente compatte, il ToughPad FZ-M1 offre un solo pulsante personalizzabile, identificato dalla lettera “A”, che per impostazione predefinita apre l’applicazione Panasonic Dashboard, che permette la gestione rapida delle principali caratteristiche del Tablet PC.

VOTO PARZIALE: 9/10. Considerate le dimensioni, il Panasonic ToughPad FZ-M1 dispone, HDMI esclusa, di tutta la connettività possibile e quello che non è stato inserito di base è comunque disponibile come opzione o sulla stazione di ancoraggio. Gradita è anche la presenza di pulsanti programmabili, per l’accesso rapido a determinate funzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *