DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

HP Pavilion 10 x2, Wacom opzionale su alcuni modelli non italiani?

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Notizie, Notizie ed Articoli

In vista della disponibilità a livello globale, arrivano sui siti HP dei singoli paesi i manuali utente del nuovo Tablet PC ibrido HP Pavilion 10 x2. All’interno della guida compare inaspettata una nota relativa alla penna attiva che sarebbe disponibile solo su modelli selezionati – e la penna assomiglia tremendamente ad una penna Wacom.

HP potrebbe aver nascosto una sorpresa all’interno del Pavilion 10 x2, il Tablet PC ibrido economico che arriverà in Italia e nel mondo nei prossimi giorni. Nella giornata di martedì abbiamo avuto modo di testare uno dei modelli pre-produzione del nuovo ibrido, scoprendo che lo schermo rispondeva alla Dell Active Stylus che sfrutta tecnologia Synaptics ClearPad 7500 – mentre non risultava utilizzabile con penne Wacom, Atmel o N-Trig.

Il manuale utente inglese del prodotto, rilasciato nelle ore passate, evidenzia però una inattesa particolarità, ovvero la presenza di una sezione dedicata all’uso della “Digitizer pen” (penna per digitalizzatori attivi) che sarebbe pensata per “select models only, solamente alcune particolari configurazioni.

La penna mostrata nel manuale risulta essere estremamente simile, per non dire identica, a quella Wacom già commercializzata con altri prodotti (ad esempio Samsung); anche il diametro particolarmente ridotto fa pensare alla mancanza di batteria interna – e quindi riporta ad una penna che non può essere compatibile con la tecnologia Atmel, Synaptics o N-Trig. Se estetica e diametro portano a pensare ad una soluzione Wacom, il manuale identifica però quello che dovrebbe essere il pulsante laterale come un “magnete” che permetterebbe alla penna di agganciarsi alla scocca del Tablet PC e non come pulsante.

Emerge quindi la possibilità, purtroppo al momento non confermata da HP, che esistano diverse versioni del Pavilion 10 x2 – le versioni base dotate di pannello capacitivo Synaptics e quindi (più o meno accidentalmente) compatibili anche con la Dell Active Stylus, alcune versioni avanzate dotate di un digitalizzatore attivo (Wacom o comunque utilizzabile con penne simili a quelle utilizzate dai modelli Wacom).

Questi modelli avanzati non sono comunque, per il momento, previsti in Italia: nello Stivale arriverà, per ora, solo la configurazione 10-k000el dotata di tastiera grigia e, ufficialmente, priva di penna.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Pavilion 10 x2 User Manual

Be Sociable, Share!

Tags: , ,


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati