DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

HP Active Pen con tecnologia Synaptics in vendita, ma che versione è?

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Notizie, Notizie ed Articoli

Sul sito HP USA compare in vendita la nuova HP Active Pen (J4R51AA), penna per Tablet PC sensibile a 256 livelli di pressione che – anche se non specificato – dovrebbe funzionare con tecnologia Synaptics e quindi con gli HP Pavilion 10 x2, Envy 13 x2 ed Envy 13 x2.

Hewlett-Packard lancia la nuova HP Active Pen (codice prodotto J4R51AA), una nuova penna alimentata a batteria per Tablet PC dotati di digitalizzatore attivo Synaptics. A dire il vero la compatibilità con i dispositivi Synaptics è solo supposta, in quanto le specifiche ufficiali evitano di fornire alcun tipo di dettaglio – manca anche una lista di prodotti compatibili – ma viene proposta come accessorio per gli HP Pavilion 10 x2 (leggi la recensione completa), Envy 13 x2 ed Envy 15 x2 – dispositivi, questi, che hanno in comune proprio il pannello Synaptics.

A differenza delle penne di Dell e Acer, esteticamente identiche tra loro (solo la nuova e più evoluta penna Dell Venue Active Stylus 750-AAHC varia il colore, diventando parzialmente argentata, ma non la forma), la nuova HP Active Pen si presenta decisamente unica, mostrandosi come un sottile cilindro argentato che si restringe ad una estremità, dove è alloggiata una punta particolarmente sottile e profondamente diversa dalle punte coniche presenti sui modelli Dell ed Acer.

Di fatto l’estetica della nuova HP Active Pen richiama sotto moltissimi punti di vista l’estetica delle normali penne N-Trig, in particolare della Surface Pen per il Surface Pro 3; il lungo pulsante laterale (forse singolo, forse doppio, le specifiche sono estremamente scarne) ricorda invece quello presente nelle Wacom Bamboo Stylus Feel (vedi la recensione) – se la penna non venisse proposta come accessorio per i soli Tablet PC con tecnologia Synaptics nulla farebbe pensare a questa tecnologia.

Decisamente elegante e minimale, la HP Active Pen presenta, invece del logo HP, la scritta “HEWLETT-PACKARD” che nell’ultimo anno e mezzo sta ottenendo sempre più spazio sui dispositivi ed accessori della casa americana; è inoltre chiaramente visibile la coda svitabile per far posto alla batteria AAAA.

Anche a causa delle specifiche decisamente scarne e probabilmente almeno in parte errate (la penna viene segnalata come pesante ben 0,44 libbre, ovvero 200 grammi!) non è dato sapere se questa nuova HP Active Stylus J4R51AA offra all’utente l’esperienza avanzata di inchiostro digitale fornita dalla nuova Dell Venue Active Stylus 750-AAHC o se invece sia più simile alle Dell Active Stylus A02. Per avere informazioni complete, quindi, bisognerà attendere le prime recensioni degli acquirenti.

Al momento la HP Active Stylus sembra essere in vendita sul solo mercato americano ad un prezzo di listino di ben 59,99 dollari (49 euro); per il momento non è prevista la commercializzazione sul mercato italiano, dove HP ha scelto di non portare gli Envy 13 x2 ed Envy 15 x2 e dove il Pavilion 10 x2 ufficialmente non supporta la penna.

Articolo di Tablet PC Italia
Vedi la penna su | HP.com

Be Sociable, Share!

Tags: , , ,


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati