DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

HP Pro Tablet 408 G1, un 8″ economico con 3G e Synaptics in arrivo

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Notizie, Notizie ed Articoli

Dalla rete arrivano le prime informazioni, correlate di schede tecniche ufficiali e complete, del nuovo Tablet PC professionale compatto di Hewlett-Packard, l’HP Pro Tablet 408 G1. Non ancora annunciato ufficialmente (l’annuncio probabilmente avverrrà al CES 2015 la prossima settimana) è un Tablet PC Atom da otto pollici con WWAN 3G e penna attiva.

Hewlett-Packard si prepara al lancio del nuovo Tablet PC professionale HP Pro Tablet 408 G1, un nuovo dispositivo basato su processore Atom che, nonostante condivida molte specifiche con i molti Tablet PC da otto pollici lanciati nei sei mesi passati, riesce a presentarsi come piacevolmente diverso e superiore. A lato del solito processore Atom affiancato da 2 GB di memoria RAM e dischi eMMC Hewlett-Packard offre infatti, sul suo nuovo modello, una connettività decisamente superiore che vede la presenza di porte microHDMI e connettività WWAN 3G integrata opzionale.

Esteticamente abbastanza simile all’HP Stream 8, il nuovo Tablet PC economico da otto pollici in arrivo a gennaio che affianca il notevole Stream 7 recentemente abbassato a soli 99 euro, il nuovo Tablet PC si presenta come completamente diverso dal modello non professionale tanto più che aggiunge anche il digitalizzatore attivo Synaptics – ufficialmente mancano indicazioni sulla tecnologia utilizzata ma la scheda tecnica ufficiale mette in mostra una “HP Pro Tablet 408 Active Pen K8P73AA” identica alle Dell Active Stylus e alle Acer Active Stylus ma priva di fermaglio.

Hewlett-Packard negli ultimi mesi ha scelto di integrare il digitalizzatore attivo su un vasto numero di dispositivi per i diversi modelli ha scelto diverse tecnologie (Synaptics sugli HP Pavilion 10 x2, HP Envy 13 x2 e HP Envy 15 x2Atmel G2 sugli HP ElitePad 1000 G2, HP EliteBook Revolve 810 G2 ed HP Pro Tablet 610 e Wacom Feel sull’HP Pro x2 612) e la nuova penna si somma alla HP Active Pen per gli Envy 13 x2 e Envy 15 x2 che si è messa in mostra la scorsa settimana.

La scheda tecnica completa del nuovo HP Pro Tablet 408 G1 evidenzia:

  • Processore Intel Atom Z3736F (1,33 GHz, fino a 2,16 GHz con Turbo)
  • Grafica integrata Intel HD
  • 2 GB di memoria SDRAM DDR3L
  • Disco eMMC da 32 o 64 GB
  • Schermo da 8 pollici (formato 16:10, risoluzione 1280×800)
  • Digitalizzatore attivo e capacitivo multitocco (10 dita)
  • WiFi 802.11a/b/g/n dual-band; Bluetooth 4.0
  • WWAN 3G opzionale
  • microUSB 2.0; microHDMI; audio combo 3,5 mm
  • Lettore microSD (fino a 128 GB)
  • Altoparlanti stereo e microfono integrati
  • Doppia videocamera da 2 e 8 MP, posteriore con flash LED
  • Accelerometro, eCompass, sensore di luce, GPS, AGPS, GLONASS, SAR
  • Batteria integrata da 4800 mAh
  • Dimensioni: 215 × 140 × 9 millimetri
  • Peso: da 375 grammi

L’HP Pro Tablet 408 G1 è previsto sia in una versione per professionisti, dotata di sistema operativo Windows 8.1 Pro a 32 bit, sia in una versione non professionale (o comunque fortemente orientata al mercato BYOD) dotata di sistema operativo Windows 8.1 con Bing a 32 bit, affiancato da un anno di abbonamento Office 365 Personal. Questa seconda versione dovrebbe essere proposta ad un prezzo finale inferiore ai 300 euro IVA inclusa, diventando particolarmente interessante per studenti e docenti interessati ad utilizzare il tablet a scuola o in università per prendere appunti direttamente sullo schermo e all’interno dei documenti Office.

Con ogni probabilità il nuovo Tablet PC sarà presentato nel corso del CES 2015 di Las Vegas la prossima settimana; la presenza di schede tecniche complete lascia presupporre che il nuovo prodotto sia già pronto per il lancio o in consegna dalle fabbriche; è quindi altamente probabile che possa arrivare nelle mani dei primi utenti già a partire da fine gennaio.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | Liliputing e HP

Be Sociable, Share!

Tags: , , ,


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati