Mediacom SmartPad 8.0 HD iPro W810 3G, recensione completa

STRUTTURA ED ESTETICA

Il Mediacom SmartPad iPro W810 è un Tablet PC compatto che esteticamente e strutturalmente si differenzia in modo netto dalla concorrenza.

Basato su uno schermo da otto pollici in formato 16:10, il W810 si mette in mostra con una estetica estremamente pulita e decisamente piacevole, che unisce un profilo molto spigoloso ad angoli arrotondati ma anche plastica di alta qualità frontale e posteriore che lascia spazio al metallo sui lati (in termini generali la forma richiama abbastanza quella dell’Apple iPhone 4/4S).


Lo schermo da otto pollici domina la parte frontale, offrendo bordi laterali abbastanza sottili che fanno il verso a bordi superiori ed inferiori più spessi del normale. Nessun logo, segno o pulsante è presente frontalmente, in un minimalismo unico nel suo genere; ad interrompere il vuoto è solo la videocamera frontale, posizionata al centro del bordo superiore.

Mediacom SmartPad iPro W810

La parte posteriore del Mediacom SmartPad iPro W810 risulta abbastanza vuota, dominata dal bel logo Mediacom (una tartaruga stilizzata) posizionato centralmente. Il logo Intel posizionato nell’angolo in alto a destra si contrappone alla fotocamera posteriore, circondata da un cerchio argentato, posizionata nell’angolo opposto in una simmetria decisamente piacevole.

Mediacom SmartPad iPro W810, retro

Inferiormente, centrati come il logo a tartaruga, trovano spazio il logo “Mediacom” e il nome ufficiale del Tablet PC (SmarPad 8.0 HD iPro W810 3G) stampato nella tipica grafica Mediacom; sotto di essi loghi di normative internazionali e la scritta “Designed in Italy – Assembled in China” che fa il palio a quella ritrovabile sui prodotti Apple (i prodotti Mediacom sono dispositivi progettati e costruiti in Cina che Mediacom personalizza anche in modo abbastanza profondo dal punto di vista estetico e a volte anche strutturale, a differenza di altre società che si limitano al semplice rimarchiare).

Mediacom SmartPad iPro W810

Sul retro trova anche spazio una piccola etichetta circolare, che segnala il passaggio al controllo qualità, che l’utente può ovviamente rimuovere facilmente.

Costruiti in plastica lucida molto piacevole al tatto (ma gli angoli spigolosi rendono il W810 a tratti poco piacevole da tenere in mano per lunghi periodi) i lati frontale e posteriore sono delle vere e proprie calamite per le impronte digitali e mantenete pulito il Tablet PC sarà una impresa vana.

Mediacom SmartPad iPro W810, lato inferiore con altoparlanti stereo

Il codice seriale del prodotto, così come i pulsanti e le porte, sono tutte posizionate sui bordi che, lateralmente e sugli angoli, risultano rivestiti da una barra metallica che si fissa alla scocca mediante quattro viti a vista; il tutto è molto ben armonizzato dal punto di vista estetico; solo i lettori di microSIM e microSD, aperti sul fianco metallico come ferite e non nascosti da sportellini, rovinano in questa armonia.

Mediacom SmartPad iPro W810, visione laterale

In mano la sensazione di solidità è ottima, decisamente superiore rispetto ad altri modelli di marchi più famosi; anche a pressione e torsione non si presentano mai scricchiolii o movimenti, con un assemblaggio che appare decisamente perfetto.

VOTO PARZIALE: 9/10. Bello esteticamente, solido in mano, bene assemblato e piacevole alla vista e al tatto. Dal punto di vista strutturale il Mediacom SmartPad iPro W810 stupisce e vince in un diretto confronto con concorrenti più costosi e famosi; solo gli alloggiamenti per le schede microSIM e microSD rovinano una estetica superiore alla media.