DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Lenovo presenta WRITEit, permette di scrivere a penna veramente ovunque

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Fiere, Notizie, Notizie ed Articoli

Al CES 2015 di Las Vegas non vengono presentati solo dispositivi: Lenovo introduce una nuova applicazione, denominata WRITEit, che permette all’utente di abbandonare completamente la tastiera virtuale per scrivere a penna veramente ovunque.

Nei giorni precedenti al CES 2015 di Las Vegas, dedicati esclusivamente alla stampa, la cinese Lenovo si mette in mostra con una nuova ed innovativa applicazione pensata per i Tablet PC con digitalizzatore attivo – settore che la vede protagonista fin dal 2005, anno in cui è stato lanciato il convertibile ThinkPad X41 Tablet.

L’applicazione, chiamata WRITEit, permette all’utente di inserire testo in qualsiasi spazio capace di ospitarlo – dal menu ricerca di Windows 8.1 al modulo dei commenti di un qualsiasi sito, passando per le applicazioni di produttività – semplicemente scrivendo a penna sopra di esso.

Una delle funzionalità veramente notevoli della nuova applicazione è che non è necessario restare negli spazi – e quindi scrivere all’interno della casella o del foglio che ospiterà il testo – ma è sufficiente iniziare a scrivere in questa casella per inserire il testo in essa; tutto il testo esterno verrà comunque riconosciuto ed inserito.

L’applicazione sembra una via di mezzo tra il Tablet Input Panel (TIP) di Windows 7 e Windows Vista, che Microsoft ha rimosso con Windows 8 suscitando l’ira degli utenti legati alla penna, e applicazioni come Tablet Enhancement for Outlook che forniva una superiore usabilità con la penna per Outlook 2003 e 2007. In modo simile al TIP, Lenovo WRITEit permette di scrivere a penna senza avere metà dello schermo occupata dal pannello di riconoscimento della scrittura di Windows 8. Solo una piccola barra è presente, che permette la modifica del testo in caso in cui non venisse riconosciuto correttamente.

Le prime impressioni fornite dai giornalisti presenti a Las Vegas sono decisamente ottime; purtroppo al momento mancano informazioni importanti come la tecnologia utilizzata (non è dato sapere se il motore di riconoscimento calligrafico è proprietario Lenovo o se l’applicazione sfrutta quello integrato in Windows).

Presentata al CES 2015 sopra uno dei nuovi Tablet PC ibridi Lenovo ThinkPad Helix 2 dotati di processore Core M e digitalizzatore attivo Wacom, Lenovo WRITEit arriverà pre-installata sui Tablet PC professionali di Lenovo a partire dalla prossima primavera. Una vasta galleria di immagini e video è presente su Engadget.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte e Foto | Engadget
Sito Ufficiale | Lenovo WRITEit
Grazie a Nicola per la segnalazione

Be Sociable, Share!

Tags: , , , , ,


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati