Wacom Cintiq Companion 2 W1310 ufficiale al CES, arriva a febbraio

Wacom presenta al CES 2015 la seconda generazione di Tablet PC per artisti: arriva la Wacom Cintiq Companion 2, e verrà lanciato in quattro diverse configurazioni per le diverse esigenze.

Al Consumer Electronic Show 2015 Wacom annuncia la seconda generazione di Tablet PC dedicati al mondo degli artisti: evoluzione del Cintiq Companion lanciato ad agosto 2013 il nuovo Cintiq Companion 2 W1310 riprende l’estetica del vecchio modello migliorandosi sotto molti punti di vista.

Pensato per artisti e grafici che necessitano in mobilità della tecnologia Wacom Cintiq – che si differenzia dalla normale Wacom Feel per una maggiore sensibilità alla pressione (2048 livelli) e per la capacità di riconoscere anche l’angolazione e la rotazione della penna sul suo asse – la Wacom Cintiq Companion 2 W1310 offre uno schermo da 13,3 pollici con risoluzione 2560×1440 pixel,  un miglioramento rispetto alla versione già esistente che offre uno schermo “solo” FullHD.

A differenza del modello attuale, disponibile con un solo processore ma diverse dimensioni di disco SSD,  la Cintiq Companion 2 W1310 verrà proposta in quattro diverse versioni: la versione “Entry“, pensata per chi ha un budget ridotto e non necessita di particolare potenza, offre un processore Intel Core i3 di quarta generazione (Haswell) con grafica integrata Intel HD4400 e 4 GB di memoria RAM DDR3L.

Le versioni “Value” e “Standard” offriranno rispettivamente processori Intel Core i3 e Core i5 di quinta generazione (Broadwell), mentre la più potente versione “Premium” vanterà processori Intel Core i7 di quinta generazione con grafica Intel Iris HD6100 accompagnati da 16 GB di memoria RAM e dischi SSD da 512 GB.

Caratteristiche comuni a tutte le configurazioni sono, oltre allo schermo da 13,3 pollici con finitura lucida affiancato dalla vasta pulsantiera ExpressKeys, le tre porte USB a piene dimensioni, uscita miniDisplayPort, doppia fotocamera da 8 e 2 MP, lettori di schede SD e microSD. Come il modello precedente anche il Cintiq Companion 2 offre il sostegno regolabile a in tre posizioni tipico delle tavolette grafiche Wacom Cintiq.

La nuova Wacom Cintiq Companion 2 arriverà nelle mani dei primi utenti a partire da febbraio 2015 ad un prezzo compreso tra i 1199 e i 2549 dollari a seconda della configurazione, che in Italia dovrebbero diventare 1199 e 2549 euro.

Articolo di Tablet PC Italia