Lenovo e NEC creano il LaVie Z HZ750, convertibile Broadwell da 900 gr

Al CES 2015 la cinese Lenovo e la giapponese NEC presentano una nuova serie di Tablet PC convertibili ultra-compatti con peso e spessore veramente ridotti nonostante la presenza di schermi da 13,3 pollici, tastiera non sganciabile e  processore Intel Core i5 o i7 di quinta generazione.

Al Consumer Electronic Show di Las Vegas trova spazio anche la collaborazione tra aziende e la cinese Lenovo, insieme alla nipponica NEC, portano alla fiera una creazione condivisa: è il nuovo Tablet PC convertibile Lenovo LaVie Z HZ750, dotato di specifiche Ultrabook e dei nuovi processori Intel Core di quinta generazione – niente Core M, ma potenza reale.

La collaborazione tra Lenovo e NEC per la costruzione di PC e Tablet PC è attiva già da diversi anni ma fino ad oggi si è sempre limitata a prodotti destinati al mercato nipponico; il Lenovo LaVie Z HZ750 è quindi il primo prodotto della collaborazione che verrà portato al di fuori del Giappone. Dotato di uno schermo da 13,3 pollici prodotto con tecnologia IGZO e dotato di risoluzione 2560×1440 pixel (formato 16:9, digitalizzatore presumibilmente solo capacitivo) il nuovo Tablet PC si converte da PC a tablet mediante lo snodo reso celebre dai Lenovo Yoga, che vede lo schermo ruotare di 360 gradi attorno alla tastiera.

Nonostante il peso ridotto il LaVie Z HZ750 vede la presenza di ben due porte USB 3.0 a piene dimensioni accompagnate da HDMI, lettore di SD e WiFi 802.11a/b/g/n/ac. Ai processori Core i5 e Core i7 della famiglia Broadwell saranno invece affiancati moduli da 4 o 8 GB di memoria RAM DDR3L e dischi SSD ad alte prestazioni.

Il Lenovo LaVie Z HZ750 arriverà negli Stati Uniti a partire da maggio ad un prezzo di partenza di 1499 dollari; ignota l’eventuale disponibilità europea.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Lenovo