DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Vendite di Surface Pro 3 alle stelle, e Windows RT sparisce nel silenzio

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Notizie, Notizie ed Articoli

I risultati dell’ultimo trimestre fiscale di Microsoft confermano il successo del Surface Pro 3 (leggi la recensione) che porta i ricavi trimestrali della sola divisione Microsoft Surface a 1,1 miliardi di dollari. Al successo del nuovo Tablet PC si affianca però la fine della produzione del Surface 2 – e con lui sparisce l’ultimo Tablet PC con Windows RT.

Microsoft ha rilasciato i dati finanziari dell’ultimo trimestre del 2014 – e complice il Natale, la divisione Surface è riuscita a guadagnare da sola 1,1 miliardi di dollari, confermando ancora una volta il successo del Surface Pro 3. Dati incoraggianti che però vanno letti a loro modo in quanto i ricavi della divisione comprendono le vendite del Surface Pro 3 e dei vecchi modelli ancora in vendita, ma anche degli accessori; considerando però che dei vecchi modelli ormai resta in vendita molto poco – e che Microsoft stessa ha annunciato che la maggior parte dei ricavi deriva dal Pro 3 il cui prezzo in media resta superiore ai mille dollari – si può stimare che nell’ultimo trimestre siano stati venduti circa 750.000 Surface Pro 3 – un numero basso per dispositivi Apple o Samsung ma decisamente importante per macchine Windows.

Il successo del Surface Pro 3 non è però affiancato dal successo degli altri dispositivi della famiglia Surface, tanto che Microsoft ha annunciato anche che il Surface 2 con Windows RT è uscito di produzione: annunciato l’ormai lontano 22 ottobre 2013 insieme al Surface Pro 2, questo ottimo Tablet PC dotato dell’ingiustamente poco apprezzato Windows RT non è riuscito a reggere il peso dei molti Tablet PC Atom – e di certo il prezzo molto elevato (ancora oggi si parla di 439 euro IVA inclusa e tastiera esclusa per il modello base) non ha aiutato.

Il Microsoft Surface 2, con Windows RT 8.1

Con l’uscita di produzione del Surface 2 termina di fatto la breve era di Windows RT: non esistono più infatti modelli in produzione che adottano questa particolare edizione di Windows 8 – e Microsoft ha già annunciato per lei il mancato arrivo di tutte le funzionalità del futuro Windows 10. I modelli già creati saranno venduti fino ad esaurimento, il che potrebbe portare ad interessanti offerte nel futuro prossimo.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Business Insider

Be Sociable, Share!

Tags: , , , , ,


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati