Vendite di Surface Pro 3 alle stelle, e Windows RT sparisce nel silenzio

I risultati dell’ultimo trimestre fiscale di Microsoft confermano il successo del Surface Pro 3 (leggi la recensione) che porta i ricavi trimestrali della sola divisione Microsoft Surface a 1,1 miliardi di dollari. Al successo del nuovo Tablet PC si affianca però la fine della produzione del Surface 2 – e con lui sparisce l’ultimo Tablet PC con Windows RT.

Microsoft ha rilasciato i dati finanziari dell’ultimo trimestre del 2014 – e complice il Natale, la divisione Surface è riuscita a guadagnare da sola 1,1 miliardi di dollari, confermando ancora una volta il successo del Surface Pro 3. Dati incoraggianti che però vanno letti a loro modo in quanto i ricavi della divisione comprendono le vendite del Surface Pro 3 e dei vecchi modelli ancora in vendita, ma anche degli accessori; considerando però che dei vecchi modelli ormai resta in vendita molto poco – e che Microsoft stessa ha annunciato che la maggior parte dei ricavi deriva dal Pro 3 il cui prezzo in media resta superiore ai mille dollari – si può stimare che nell’ultimo trimestre siano stati venduti circa 750.000 Surface Pro 3 – un numero basso per dispositivi Apple o Samsung ma decisamente importante per macchine Windows.

Il successo del Surface Pro 3 non è però affiancato dal successo degli altri dispositivi della famiglia Surface, tanto che Microsoft ha annunciato anche che il Surface 2 con Windows RT è uscito di produzione: annunciato l’ormai lontano 22 ottobre 2013 insieme al Surface Pro 2, questo ottimo Tablet PC dotato dell’ingiustamente poco apprezzato Windows RT non è riuscito a reggere il peso dei molti Tablet PC Atom – e di certo il prezzo molto elevato (ancora oggi si parla di 439 euro IVA inclusa e tastiera esclusa per il modello base) non ha aiutato.

Il Microsoft Surface 2, con Windows RT 8.1

Con l’uscita di produzione del Surface 2 termina di fatto la breve era di Windows RT: non esistono più infatti modelli in produzione che adottano questa particolare edizione di Windows 8 – e Microsoft ha già annunciato per lei il mancato arrivo di tutte le funzionalità del futuro Windows 10. I modelli già creati saranno venduti fino ad esaurimento, il che potrebbe portare ad interessanti offerte nel futuro prossimo.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Business Insider