Lumia 2520 fuori produzione, ma un nuovo 10 pollici ARM viene testato

Dopo aver terminato la produzione del Surface 2, Microsoft cancella anche il Nokia Lumia 2520, il più connesso dei Tablet PC con Windows RT. Ma contemporaneamente arrivano tracce di un nuovo dispositivo Windows/ARM da dieci pollici.

Microsoft non ha interrotto la produzione solo del Surface 2, ma anche del Nokia Lumia 2520, il primo (ed unico) Tablet PC di Nokia presentato ad ottobre 2013 e mai arrivato in Italia – anche se si poteva facilmente importare.

La notizia dell’uscita di produzione arriva dal sito olandese PCM, che ha ricevuto conferma direttamente da Microsoft – i dispositivi Windows RT smettono quindi di esistere in modo definitivo in tutto il mondo (anche se i modelli già prodotti restano in vendita fino ad esaurimento scorte).

Contemporaneamente alla notizia dell’uscita di produzione del Surface 2 e del Nokia Lumia 2520, arrivano però tracce di un nuovo tablet con Windows e processore ARM di produzione Qualcomm. La scheda tecnica parziale del dispositivo, comparsa sul sito di GFX Bench, evidenzia un dispositivo con schermo da 10,1 pollici QHD (2560×1440 pixel) potenziato da una scheda video Qualcomm Adreno 420; il disco sarebbe da ben 64 GB.

Considerato il mancato lancio del Surface Mini, prodotto in migliaia di esemplari ma mai distribuito, e il fatto che Windows RT non otterrà un aggiornamento completo a Windows 10, sembra improbabile il lancio di un nuovo dispositivo con Windows RT, tanto più dotato di schermo in 16:9 e schermo da 10,1 pollici (le prime due generazioni di Surface hanno uno schermo da 10,6 pollici e una diagonale diversa richiederebbe accessori completamente nuovi): il “nuovo” dieci pollici potrebbe essere semplicemente un dispositivo di prova legato allo sviluppo di Windows 10 – ma con Microsoft tutto è possibile, per cui il futuro potrebbe riservare sorprese.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonti | PCM e GFX Bench