Quindici cose da fare su un nuovo Tablet PC con Windows 8.1

ICONE NELLA BARRA DELLE APPLICAZIONI

Windows 8.1, così come Windows 7, permette di mostrare le applicazioni aperte e presenti sulla barra delle applicazioni del Desktop in diversi modi. E’ possibile non combinare i “pulsanti” che rappresentano le applicazioni (ed avere quindi un pulsante per ogni finestra), oppure radunarli, trasformandoli in semplici icone senza descrizione (una icona per diverse finestre).

Schermata dell'HP Stream 7 con la barra delle applicazioni in modalità

Con una piccola modifica del registro del sistema (piccola ma che comunque richiede una conoscenza avanzata del PC o si rischia di rendere il sistema inutilizzabile) è possibile avere anche l’opportunità di non combinare nulla, mostrando però solo le icone – e questo risulta particolarmente utile nei Tablet PC con schermo sensibile al tocco, in quanto per ogni finestra comparirà una sola icona facilmente toccabile.

Il Registro di Sistema di Windows con la chiave MinWidth

Cliccando con tasto destro sulla barra delle applicazioni si può accedere alla finestra delle Proprietà, dove alla voce “Pulsanti della barra delle applicazioni” si deve selezionare “Non combinare” nel menù a tendina. Dopo aver fatto questo, dal menù Start basta digitare “regedit” per aprire il file regedit.exe e la relativa finestra del Registro di Sistema.


Dopo aver navigato nelle voci HKEY_CURRENT_USER, Control Panel, Desktop e WindowsMetrics bisognerà creare un nuovo Valore Stringa denominato “MinWidth” con valore 56 (se si usano le normali impostazioni di interfaccia di Windows, ma a seconda della risoluzione e delle impostazioni dell’interfaccia il valore 56 potrebbe non essere adatto a andrà modificato leggermente). Riavviando il sistema si potrà godere della barra delle applicazioni nella modalità che si potrebbe denominare “Non combinare, mostra solo icone“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *