VAIO torna a produrre Tablet PC con N-Trig, partendo dai vecchi Sony

VAIO Corporation, la società che mantiene vivo il marchio VAIO dopo l’uscita di Sony dal mondo dei PC, annuncia due nuovi Tablet PC – i VAIO Z e i VAIO Z Canvas, che riprendono le vecchie linee dei Sony VAIO Flip multi-flip e Sony VAIO Tap.

VAIO Corporation lancia sul mercato giapponese due nuovi Tablet PC convertibili che riprendono le linee dei vecchi Sony VAIO Flip multi-flip e VAIO Tap, la cui vita è stata prematuramente interrotta dall’abbandono di Sony.

Il nuovo VAIO Z è un convertibile da 13,3 pollici e specifiche Ultrabook (1340 grammi di peso e 16,8 millimetri di spessore), di fatto un aggiornamento a Broadwell del Sony VAIO Fit 13A multi-flip che abbiamo recensito lo scorso anno. Rispetto al modello Sony il nuovo VAIO ottiene uno schermo in 16:9 ad altissima risoluzione (2564×1440 pixel) che mantiene il digitalizzatore N-Trig DuoSense.

Sotto la scocca in alluminio e lega di magnesio si trovano i nuovi processori Intel Core i5 od i7 di quinta generazione costruiti con architettura a 14 nanomentri, accompagnati da un massimo di 16 GB di memoria RAM, grafica Intel Iris 6100 e dischi SSD fino a 512 GB; la batteria integrata dovrebbe portare la macchina ad un massimo di 15 ore di autonomia.

Il nuovo VAIO Z Canvas è invece una evoluzione del Sony VAIO Tap 11: nel Canvas lo schermo diventa leggermente più grosso, passando da 11,6 a 12,3 pollici, ed ottiene una risoluzione superiore arrivando a 2560×1704 pixel con un particolarissimo pannello in formato 3:2 – anche in questo caso il digitalizzatore è N-Trig.

Rispetto al Sony VAIO Tap 11 il sostegno integrato viene ridisegnato ed ora si fa più largo ed apre dalla parte inferiore del Tablet PC anzichè dal suo centro; particolarmente vasta la connettività cablata che vede porte USB a piene dimensioni affiancarsi a lettori di schede ed anche ad una porta RJ45 LAN a piene dimensioni; sotto la scocca trovano spazio processori Intel Core i5 ed i7 di quinta generazione. Come nel Sony VAIO Tap 11 la tastiera resta esterna, collegata via Bluetooth e capace di proteggere lo schermo durante il trasporto.

Purtroppo VAIO Corporation al momento ha scelto di limitare il suo campo di azione al solo mercato orientale ed i nuovi VAIO Z e VAIO Z Canvas non vedranno l’Europa e l’Italia.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | VAIO Corporation (1 e 2)