Più penna e inchiosto di maggior qualità nelle App di Windows 10

Microsoft ha iniziato a rilasciare gli strumenti di sviluppo per le App di Windows 10 – introducendo, tra le molte novità, importanti miglioramenti alle funzionalità di inchiostro digitale, che potrà essere inserito più facilmente in più dispositivi.

Windows 10 è ormai alle porte – con un lancio previsto per fine agosto o settembre. Il nuovo sistema operativo, attualmente in sviluppo, introdurrà molte novità e in preparazione al lancio Microsoft ha rilasciato una serie di pacchetti di sviluppo che permetteranno agli sviluppatori di creare un vasto parco di applicazioni che verranno rilasciate agli utenti fin dal “giorno zero”.

Le nuove applicazioni saranno di ogni tipo – ma Microsoft sta rendendo le operazioni più semplici per gli sviluppatori che hanno intenzione di arricchire le loro applicazioni con funzionalità di penna e inchiostro digitale. Semplicemente aggiungendo una riga di codice, infatti, l’applicazione sarà in grado di ospitare annotazioni – e con una serie di righe aggiuntive sarà possibile per l’utente finale gestire l’inchiostro in modo sempre più completo, abilitando eventualmente anche la scrittura con le dita e non con la sola penna.

Microsoft ha già evidenziato alcune applicazioni che godranno delle nuove funzionalità: l’app Windows Mail, ad esempio, sarà in grado di ospitare inchiostro e gli utenti potranno inviare email scritte a mano o scriverle a mano e convertirle automaticamente in “testo battuto a macchina” prima dell’invio. Alla semplicità di creazione di applicazioni ottimizzate per l’uso con la penna – semplicità ereditata da Windows 8 ma purtroppo poco sfruttata – si affiancano importanti miglioramenti nella qualità finale dell’inchiostro e nell’esperienza utente generale.

Un importante miglioramento annunciato è sicuramente un aumento prestazionale e una riduzione della latenza (ovvero il fenomeno osservabile quando si scrive o disegna velocemente ed il tratto “segue” la punta della penna a una certa distanza o con un certo ritardo).

Il supporto alla penna sarà inoltre inserito per i telefoni – il che significa che molto probabilmente sarà possibile vedere dei Windows Phone – forse anche dei Microsoft Lumia – dotati di penna che andranno a concorrere con i Samsung Galaxy Note. Questo, unito alle nuovo “Universal Apps” (Windows 10 condividerà il suo parco applicazioni con Windows Phone ed Xbox One) porterà con ogni probabilità ad una esplosione delle funzionalità di inchiostro digitale nelle applicazioni prodotte nei prossimi mesi.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Microsoft Chanell 9

2 comments

Comments are closed.