DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Microsoft annuncia il Surface 3, 10,8″ con penna e Atom x7 dal 7 maggio a a 609€

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Notizie, Notizie ed Articoli

Senza un evento dedicato e senza attendere il Build, Microsoft presenta ufficialmente il nuovo Tablet PC Surface 3, versione “alleggerita” del Surface Pro 3. Dotato di schermo Full HD da 10,8 pollici in 3:2, vanta la penna N-Trig e i nuovi processori Intel Atom x7 con archiettura a 14 nanometri, per un peso di soli 622 grammi.

A sorpresa, e senza un evento di lancio o presentazione, Microsoft svela un nuovo Tablet PC della famiglia Surface: è il nuovo Surface 3. Molto simile al Surface Pro 3 lanciato la scorsa estate che presto verrà aggiornato ai nuovi processori Intel Core di quinta generazione, il nuovo Surface 3 riprende molte delle caratteristiche del fratello maggiore.

Dotato di una scocca in lega di magnesio spessa 8,7 millimetri (il Surface Pro 3 è spesso 9,1 mm) con sostegno integrato che si blocca in tre diverse posizioni (il Surface Pro 3 ha invece un sostengo apribile a piacimento) il nuovo Tablet PC di Microsoft riprede lo schermo in formato 3:2 e il digitalizzatore attivo/capacitivo N-Trig con supporto alla Surface Pen, che per l’occasione diventa disponibile in quattro diversi colori (blu, rossa, nera e l’originale argento con pulsante viola posteriore). Lo schermo, assemblato incollando i vari strati tra loro in modo da ridurre spessore e riflessi, ha risoluzione 1920×1280 e finitura lucida antiriflesso.

Novità assoluta è la presenza, a lato della porta USB 3.0 a piene dimensioni e all’uscita video miniDisplayPort, anche di una porta microUSB per la ricarica: vengono quindi abbandonati i caricabatteria proprietari. Novità assoluta è anche la presenza, opzionale, di connettività WWAN 4G/LTE, che affianca il normale WiFi 802.11a/b/g/n/ac dual-band e il Bluetooth 4.0. La connettività vanta anche due videocamere da 3,5 e 8,0 MP e un lettore di microSD per espandere il disco da 64 o 128 GB.

Al centro di tutto è presente uno dei nuovi processori Intel Atom x7 con architettura Cherry Trail a 14 nanometri (si tratta del primo Tablet PC a offrire questi processori), che permette autonomie reali fino a 10 ore e la totale assenza di ventole e parti in movimento; la RAM varia dai 2 ai 4 GB a seconda della dimensione del disco (64 GB e 2 GB di RAM, 128 GB e 4 GB di RAM).

Le specifiche complete evidenziano:

  • Processore Intel Atom x7-Z8700
  • Disco da 64 o 128 GB
  • 2 o 4 GB di memoria RAM
  • Schermo da 10,8 pollici (1920×1280), formato 3:2
  • Digitalizzatore N-Trig
  • USB 3.0, miniDisplayPort, microSD, audio 3,5 mm
  • WiFi 802.11a/b/g/n/ac dual-band; Bluetooth 4.0
  • Supporto a Mircast
  • Doppia videocamera da 3,5 e 8,0 MP con microfono integrato
  • Audio stereo Dolby
  • Sensore di luce ambientale, sensore di prossimità, accelerometro, giroscopio, bussola
  • Dimensioni: 267 × 187 × 8,1 mm
  • Peso: 622 grammi

Dotato di Windows 8.1 e un anno di abbonamento Office 365 Personal, il Surface 3 verrà venduto nella maggior parte del mondo a partire dal prossimo 7 maggio; il prezzo americano di partenza è di 499 dollari mentre Microsoft Italia ha previsto un prezzo di partenza italiano di 609 euro IVA inclusa, senza però citare le specifiche complete previste per il nostro paese. Le versioni 4G/LTE arriveranno solo successivamente, a partire dal 26 giugno.

Tra gli accessori, tutti nuovi a causa della nuova dimensione di schermo, sicuramente è da segnalare la stazione di ancoraggio, simile ma diversa da quella attualmente utilizzata dal Surface Pro 3.

Articolo di Tablet PC Italia

Be Sociable, Share!

Tags: , ,


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati