Toshiba Encore 2 WT10 (A-102), recensione completa

CONNETTIVITÀ

Il Toshiba Encore 2 Write offre all’utente le normali porte presenti nei Tablet PC Atom economici da dieci pollici: microUSB 2.0 (utilizzata anche per la carica del dispositivo), microHDMI, jack audio da 3,5 mm e lettore di schede microSD per l’eventuale espansione del disco.


Tutte le porte sono posizionate sullo stesso lato e risultano di comodo accesso – ma vanno comunque usate con adattatore anche se le dimensioni avrebbero consentito a Toshiba di inserire porte a piene dimensioni – così come HP fa sul Pavilion 10 x2 e così come Microsoft fa sui Surface Pro 3 e Surface 3 che con l’Encore 2 WT10 condividono lo spessore.

Alle porte fisiche si affianca il WiFi 802.11b/g/n a banda singola ed il Bluetooth 4.0, forniti dal modulo Realtek RTL8723BS che permette anche il supporto alla tecnologia Miracast e quindi il collegamento a schermi esterni e proiettori senza utilizzare cavi. Non è previsto in nessuna configurazione un qualche modulo WWAN 3G/UMTS o 4G/LTE.

Tra i sensori sono da citare il sensore di geolocalizzazione Broadcom GNSS (Global Navigation Satellite System) 4752 che supporta i sistemi GPS, GLONASS, QZSS e SBAS permettendo l’uso di applicazioni di navigazione o che includono funzioni di geolocalizzazione precisa.

DISPOSITIVI DI INPUT: LA TASTIERA

Il Toshiba Encore 2 WT10 è un tablet PC puro, privo di una tastiera fisica che ruota o che si aggancia in qualche modo (è ovviamente possibile collegare via Bluetooth o USB con adatattore una qualsiasi tastiera).

La società nipponica offre però come accessorio opzionale (in alcune configurazioni) una custodia che integra una tastiera QWERTY collegabile al Tablet PC mediante Bluetooth; la custodia si piega per offrire sostegno al Tablet PC in un uso a scrivania.

Privo di tastiera fisica, il Toshiba Encore 2 WT10-A-102 crolla sul lato della produttività, essendo la tastiera su schermo di Windows 8.1 non adatta ad una produttività continuata; il Tablet PC dà quindi il suo meglio con le applicazioni pensate per l’uso con le sole dita e più ludiche, diventando poco adatto per un uso Desktop e per la scrittura di testi lunghi più di due righe.

DISPOSITIVI DI INPUT: I TASTI FUNZIONE

Come la quasi totalità dei Tablet PC economici, il Toshiba Encore 2 WT10 offre una pulsantiera ridotta al minimo richiesto da Microsoft.

Tutti i pulsanti sono localizzati sul bordo superiore, concentrati sul lato sinistro. Si tratta, di fatto, di tre soli pulsanti: accensione, gestione del volume e pulsante Windows/Start che rispetto all’Encore WT10 originale si trasforma da capacitivo fisico e viene trasferito lontano dalla cornice dello schermo, diventando più funzionale e meno soggetto a tocchi involontari.

Plastici e sottili, identificati da piccoli segni stampati a lato, i tre pulsanti sono privi di lode od infamia, riuscendo ad essere sempre raggiungibili comodamente sia in uso orizzontale che verticale.

VOTO PARZIALE: 5/10. Con una connettività e una pulsantiera ridotta al minimo essenziale, il Toshiba Encore 2 WT10-A-102 offre all’utente le basi, pur avendo il potenziale di essere molto più completo. La mancanza di tastiera fisica, nella configurazione testata, riduce in modo drammatico la produttività.

1 comment

  1. Prodotto molto, molto interessante, sono curiosa di vedere la versione con penna Wacom, leggendo nei forum americani sembra che sia molto meglio di Synaptics e N-Trig

Comments are closed.