Surface 3: da Reddit dettagli su specifiche e scelte di progetto

Il Surface Team di Microsoft, durante una interessante conversazione pubblica attraverso Reddit, ha discusso del Surface 3 svelando alcuni dettagli sulle specifiche complete del nuovo Tablet PC marchiato Microsoft, il primo a sfruttare i processori Intel Atom.

Sempre più spesso i social network sono utilizzati per le comunicazioni dirette tra aziende e clienti finali. Microsoft, che negli ultimi anni ha profondamente mutato il suo rapporto con il mondo esterno avvicinandosi molto agli utenti comuni, sfrutta spesso le sessioni “Ask Me Anything” di Reddit per rispondere a domande e svelare dettagli sulle specifiche normalmente non menzionati nelle schede tecniche ufficiali.

In una sessione AMA, la squadra di Surface ha quindi risposto liberamente ad una vasta serie di domande sul nuovo Surface 3 che uscirà ad inizio maggio, domande le cui risposte hanno chiarito alcune scelte – come quella di escludere la penna dalla confezione in modo da abbassare il prezzo e permettere la scelta del colore – ma anche evidenziato alcune caratteristiche tecniche come la presenza di un disco di tipo eMMC in sostituzione del molto più performante SSD presente nei Surface Pro – scelta motivata sia dal prezzo sia dall’assurdità di affiancare un disco ad altissime prestazioni con un processore Atom. Secondo le stime Microsoft le prestazioni del disco eMMC del Surface 3 sono circa la metà rispetto all’SSD del Surface Pro 3 – ma come evidenzia bene l’esperienza, il novanta percento degli utenti non è in grado di cogliere la differenza tra i due dischi.

Dal punto di vista prestazionale i nuovi processori Intel Atom x7 dovrebbero comportarsi molto bene: secondo Microsoft le prestazioni grafiche del Surface 3 sono solo il 15 percento inferiori a quelle del Surface Pro 3 con processore Intel Core i3-4020Y e scheda video Intel HD4200, mentre la sola CPU fornisce il 70 percento delle prestazioni dell’i3. L’uso di schermi esterni 4K è consentito ma solo a 30 Hz con l’engine Intel x7 Gen8.

Nel corso della discussione, decisamente intensa, la squadra Microsoft ha anche evidenziato come lo spessore del Surface 3 sia stato volontariamente mantenuto più elevato del possibile in modo da inserire una porta USB 3.0 a piene dimensioni; la porta è stata inoltre preferita ad altre soluzioni (come l’USB tipo C) proprio per minimizzare l’esigenza di adattatori e accessori. Microsoft ha anche svelato che la microUSB per l’alimentazione è anche una porta dati – e quindi il Surface 3 è ufficialmente il primo Tablet PC ad avere due porte USB, anche se una andrà usata con adattatore.

Tra le funzioni interessanti segnalate durante la discussione sono da citare anche la presenza di un modulo GPS e di un TPM, così come la compatibilità del Surface 3 con le tastiere degli altri Surface – va però sottolineato che cambiando il formato dello schermo queste non permettono la completa protezione del nuovo modello.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Reddit

3 comments

  1. Davvero un gran tablet.
    Peccato che a 610€ sia fuori mercato!
    Capisco il motivo della scelta, ma MIcroosft deve pur sempre recuperare terreno sui concorrenti, limitare il guadagno in Europa non avrebbe significato necessariamente perdere qualcosa, anzi!

    1. Non è fuori mercato – riesci a nominare un solo dispositivo da dieci pollici che offra una esperienza utente anche solo paragonabile a quella del Surface 3 (due porte USB di cui una a piene dimensioni, penna, integrazione avanzata con OneNote, spessore e peso ridotti, custodia ultrasottile con tastiera, stazione di ancoraggio, 4G opzionale, possibilità di 4 GB di RAM e disco da 128 GB)?
      Costa, e non poco – ma offre molte cose che i concorrenti non si sognano nemmeno lontanamente.

      1. Il Surface Pro 3 😉
        Non è che non valga quello che costi, però secondo me a quella cifra è “piazzato male”, troppo vicino a un Core per interessare la maggiore parte dell’utenza… Ovviamente secondo me, eh, non pretendo di avere la verità assoluta 😉
        Solo una cosa: La Type Cover (tra l’altro, è compatibile con quelle dei vecchi Surface e SP) non è una custodia, neanche un po’! 😉

Comments are closed.