Acer Aspire Switch 10 E SW3-013, nuovo ibrido colorato ed economico

Acer presenta ufficialmente a New York il nuovo Tablet PC ibrido Acer Aspire Switch 10 E serie SW3-013, versione completamente rivisitata – in meglio – dello Switch 10 commercializzato nello scorso anno.

All’evento newyorkese “next@acer” Acer presenta nuovi modelli di Tablet PC ibridi della famiglia Aspire Switch 10: si tratta dei nuovi Aspire Switch 10 E serie SW3-013, che sostituiranno gli attuali Switch 10 SW5-012 a partire da fine maggio.

Siamo davanti ad un Tablet PC completamente rivisitato, capace però di mantenere saldi i punti forti dei modelli SW5-011 (leggi la recensione) e SW5-012. In primo luogo il nuovo Switch 10 E è un dispositivo ibrido con scocca plastica, affiancato da una tastiera fisica che si aggancia magneticamente in due direzioni, consentendo la cosiddetta “modalità tenda” ma soprattutto la possibilità di utilizzare la porta USB 2.0 a piene dimensioni, posta proprio sulla tastiera, anche in modalità tablet. L’aggancio è stato rinnovato rispetto a quello presente nei modelli precedenti ed assume ora il nome di Acer Snap Hinge 2; la novità principale risiede in una migliorata facilità di aggancio – spesso negli Switch 10 SW5-011 e SW5-012 lo schermo si agganciava infatti male, pur restando stabile. Come nei modelli precedenti, siamo davanti ad una soluzione totalmente priva di ganci e anche i connettori dati sono “a contatto” e non ad incastro, permettendo in questo modo un continuo agganciare-sganciare senza danni da usura.

La scocca, che sarà disponibile nei colori nero, bianco, viola, arancio, blu e azzurro, con finitura posteriore zigrinata anti-impronte con effetto tessuto, è stata sensibilmente abbassata in spessore e in generale tutti gli angoli sono stati arrotondati, con il risultato di u un dispositivo decisamente più gradevole alla vista. Lo schermo IPS, assemblato con tecnologia Zero Air Gap (gli strati sono incollati tra loro per minimizzare la distorsione, aumentando definizione e riducendo i riflessi) resta nel formato 16:10 con risoluzione 1280×800; il digitalizzatore sarà solo capacitivo con multitocco a dieci dita. Resta la protezione mediante un pannello Corning Gorilla Glass ma sono adottate le tecnologie Acer Lumiflex (regolazione della luminosità in base all’ambiente) e Acer BlueLightShield (regolazione della luce blu in modalità lettura) in modo da ottimizzare l’uso in condizione di alta luminosità ambientale e ridurre l’affaticamento dell’occhio durante l’uso prolungato.

Decisamente migliorato, rispetto al modello precedente, il vano batteria che ora può ospitare una soluzione da 30 Wh che dovrebbe offrire autonomie fino a 12 ore; invariato invece l’interno, che vede la presenza di processori Intel Atom Bay Trail (e non quindi i nuovi Atom x5 ed x7 di nuova generazione) affiancati da 2 GB di memoria RAM e dischi eMMC fino a 64 GB. Configurazioni selezionate avranno a disposizione dischi rotanti fino a 1000 GB inseriti nella tastiera, mentre non ci sono notizie di eventuali configurazioni con WWAN 3G.

Le specifiche complete del nuovo Acer Aspire Switch 10 E SW5-013 evidenziano:

  • Processore quad-core Intel Atom Z3735
  • 2 GB di memoria RAM DDR3L
  • Disco eMMC da 32 o 64 GB
  • Scheda video integrata Intel HD
  • Schermo da 10,1 pollici (1280×800) lucido antiriflesso, Gorilla Glass
  • Digitalizzatore passivo capacitivo multitocco (10 dita)
  • Sul tablet: microUSB, microHDMI, micro SD, audio 3,5 mm
  • Sulla tastiera: USB 2.0, opzionale disco HHD da 500 o 1000 GB
  • WiFi 802.11a/b/g/n dual-band, Bluetooth 4.0
  • Doppia videocamera da 2 MP
  • Dimensione solo tablet: 262 × 180 × 10,95 millimetri
  • Peso tablet: 630 grammi
  • Dimensione con tastiera: 262 × 180 × 25,75 millimetri
  • Peso con tastiera dotata di disco: 1280 grammi

L’Acer Aspire Switch 10 E SW3-013 arriverà negli USA a metà luglio ad un prezzo di partenza di 279 dollari; l’arrivo in Europa e in Italia è previsto per maggio con un prezzo di partenza di 299 euro IVA inclusa.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Acer Press