Un nuovo Lenovo ThinkPad 10 "Mk2" alla FCC, un anti-Surface 3 in arrivo

Dagli archivi della Commissione Federale per le Comunicazioni statunitense (FCC) arrivano le prime notizie sul Lenovo ThinkPad 10 “di seconda generazione”, versione aggiornata del ThinkPad 10 lanciato un anno fa. Probabilmente sfrutterà i nuovi processori Intel Atom x5 o x7, ponendosi come concorrente al Surface 3 di Microsoft.

La FCC ha concluso i test sul nuovo Lenovo ThinkPad 10 “second generation, un nuovo dispositivo destinato al mercato professionale basato su schermo da dieci pollici che, come il nome fa bene intuire, rappresenta l’aggiornamento del Lenovo ThinkPad 10 presentato a maggio 2014.

Come normale le pagine della Commissione Federale per le Comunicazioni, che si occupa di analizzare i dispositivi immediatamente prima del loro lancio nell’emisfero occidentale verificando che essi rispettino le normative sulle emissioni elettromagnetiche, non sono dense di dettagli; dalle immagini presenti vengono però confermate le forme e, apparentemente, la posizione delle porte – il che significherebbe anche un mantenimento degli accessori con il vecchio modello.

Se le forme confermano la presenza di uno schermo da 10,1 pollici in formato 16:10 (il ThinkPad 10 ha risoluzione 1920×1200, che probabilmente verrà mantenuta), i documenti FCC parlano esplicitamente di WiFi 802.11a/b/g/n/ac dual-band e WWAN. Le pagine parlano anche di un alimentatore da 12 V e 3 A (36 W), il che sembrerebbe confermare la presenza di processore Intel Atom escludendo la possibilità di un processore Core M; resta da vedere se verranno sfruttati i nuovi processori x5/x7 a 14 nanometri con architettura Charry Trail o si resterà sugli attuali Z3000 a 22 nanometri con architettura Bay Trail.

Considerato che i test FCC in genere precedono di poche settimane l’annuncio ufficiale, non sarà necessario attenere molto per osservare le specifiche complete del nuovo Tablet PC che, quasi sicurarmente, vanterà anche un digitalizzatore Wacom Feel EMR.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | FCC