Asus Transformer Book T100HA con Atom x5 in preordine europeo a €299

Presentato lo scorso giugno nel corso del Computex 2015, il nuovo Transformer Book T100HA arriva finalmente vicino alla commercializzazione.

L’Asus Transformer Book T100HA è finalmente ad un passo dalla commercializzazione: l’attesissimo aggiornamento del più venduto Tablet PC degli ultimi anni – quel Transformer Book T100 che però di fatto non viene modificato fin dal suo lancio, avvenuto ormai quasi due anni fa a novembre 2013è infatti arrivato a listino (ma non ancora disponibile) in alcuni negozi francesi, tra cui Amazon France.

Rispetto ai modelli commercializzati negli ultimi ventidue mesi (T100TA, espanso nelle versioni T100TAM con scocca metallica e T100TAL con connettività LTE) il Transformer Book T100HA porta innumerevoli miglioramenti: nel nuovo modello sono infatti presenti i più recenti processori Intel Atom x5, lo schermo perde l’orrendo formato 16:9 in favore del superiore 16:10 (ma la risoluzione resta ancora ridotta a 1280×800 pixel) e compare la più recente connettività USB-C, affiancata anche da un nuovo alimentatore più potente che dovrebbe drammaticamente ridurre i tempi di ricarica.

ASUS Transformer T100HA

Alle migliorie tecniche si affianca anche una scocca più sottile e leggera, se non altro per quanto riguarda l’accoppiata tablet + tastiera (il Tablet PC da solo, infatti, è leggermente più pesante rispetto al vecchio modello).

Non tutte le caratteristiche, però, migliorano: viene a perdersi la porta USB 3.0 nella tastiera e al momento non sono previsti modelli con WWAN 4G. Ulteriore mancanza è il pacchetto Office: se i T100 con processore Bay Trail sono infatti offerti con la licenza perpetua a Office 2013 Home & Student o con l’abbonamento annuale a Office 365 Personal, i nuovi ASUS Transformer Book T100HA non offriranno Office ma solo le nuove applicazioni gratuite di Word Mobile, Excel Mobile e PowerPoint Mobile.

Asus Transformer Book T100HA Windows 10

Parlando di mancanze, va sicuramente segnalata l’assenza di un digitalizzatore attivo e della possibilità di agganciare la tastiera in due direzioni. Volendo riassumere le differenze tra il vecchio Trasnformer Book T100TA e il nuovo Transformer Book T100HA, si può quindi vedere:

Confronto delle specifiche tra ASUS Transformer Book T100HA e ASUS Transformer Book T100TA

Tecnicamente disponibile nelle colorazioni grigio “Tin Grey”, azzurro “Aqua Blue”, bianco “Silk White” e rosso “Rouge Pink” (ma le colorazioni variano in base al mercato), l’Asus Transformer Book T100HA è in prevendita in Francia ad un prezzo di partenza di 299 euro IVA inclusa, (2 GB di RAM, disco da 32 GB) con i modelli superiori a soli 349 euro (4 GB di RAM, 64 GB di disco) e 399 euro (4 GB di RAM, disco da 128 GB).

Al momento mancano informazioni relative al lancio italiano, ma è altamente probabile che il T100HA arrivi nei negozi italiani entro la fine di settembre.

Articolo di Tablet PC Italia

3 comments

      1. Grazie, spero lo mettano in commercio un po’ prima. Lo ritengo un prodotto interessante nella sua categoria e fascia di prezzo.

Comments are closed.