Trekstor SurfTab Duo W2, ibrido Core M da 11,6 pollici Full HD con penna

L’IFA 2015 di Berlino sta per iniziare e nel database dei prodotti che saranno presenti alla fiera iniziano a comparire alcune novità, prima tra tutte il nuovo Tablet PC TrekStor SurfTab Duo W2, un ibrido con Core M.

Basato su uno schermo sganciabile da 11,6 pollici Full HD in formato 16:10, il nuovo Tablet PC di Trekstor è un dispositivo decisamente interessante – almeno sulla carta. Sotto la scocca completamente metallica si trova un processore Intel Core M-5Y10 (architettura Broadwell) affiancato da 4 GB di memoria RAM e dischi SSD da 64 GB.

Buona la connettività, che vede la presenza di due porte USB 3.0 “pienamente funzionali” (termine che probabilmente Trekstor usa al posto di “a piene dimensioni”) di cui una posizionata sulla tastiera; interessante anche la “penna opzionale grazie ad un pannello capacitivo nello schermo” (si tratta probabilmente di un modo confuso per indicare la presenza di un digitalizzatore attivo a singolo pannello, come può essere una soluzione Synaptics, Atmel o Wacom Active ES).

TrekStor SurfTab Duo W2 Core M

Le specifiche complete fornite dal sito IFA evidenziano:

  • Intel Core M-5Y10
  • 4 GB di memoria RAM DDR3
  • SSD da 64 GB
  • Scheda video integrata Intel HD5300
  • Schermo da 11,6 pollici (1920×1200)
  • Doppia videocamera da 5 e 2 MP
  • 2x USB 3.0 (una sulla tastiera); microHDMI; microUSB 2.0; microSD
  • WiFi dual-band; Bluetooth 4.0, GPS
  • Sistema operativo Windows 10 Home

Al momento non sono presenti indicazioni relativamente al prezzo o alla disponibilità del nuovo Tablet PC; maggiori dettagli verranno sicuramente svelati nelle prossime ore.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | IFA VirtualMarket

5 comments

  1. Sembrerebbe molto interessante come dispositivo, le condizioni che potrebbero decretarne il successo sono: Penna precisa, autonomia minimo 8 ore luminosità 50% e web browsing leggero o office e prezzo entro i 500-600? Si chiede troppo considerando una marca minore?
    Custode, so che probabilmente hai già dato una risposta a questo ma come si comporta il digitalizzatore wacom es rispetto a ntrig duo sense e perchè non può avere ntrig questo dispositivo? Grazie e buon lavoro.

    1. Considerando il prezzo di altri dispositivi Core M come l’ASUS Transformer Book T300 Chi, potrebbe non essere una richiesta folle, anzi è probabile un prezzo di circa 600 euro IVA inclusa.

    2. Sto per pubblicare una analisi dettagliata dei digitalizzatori e un confronto tra N-Trig, Wacom EMR, Synaptics e Atmel G2, incentrata sull’uso “da scrittura”. In ogni caso Wacom Active ES è superiore per precisione e sensibilità alla pressione (1024 livelli contro 256); questo si nota in particolare nell’uso artistico e molti utenti che usano solo OneNote o Journal non saprebbero notare la differenza tra Wacom ES ed N-Trig o Synaptics.
      N-Trig è molto buono ma di fatto ormai essendo stato acquistato da Microsoft è decisamente raro (a parte Surface, viene montato solo da alcuni VAIO, ma potrebbero essere fondi di magazzino pre-acquisizione Microsoft). Più probabilmente questo TrekStor, se avrà pannello attivo, avrà una soluzione Synaptics o di una marca minore.

      1. Questo confronto sarà molto gradito, speravo che con la tecnologia wacom es i prezzi sarebbero stati in linea con i Synaptics…purtroppo era solo una utopia, eppure quando Asus presentò quel vivotab note con wacon emr sembrava che il mondo avesse preso la giusta direzione! Hahaha 🙂 chissà magari Asus ad Ifa ci sorprenderà con un 8 pollici 4:3 zenpad s 8.0 con Intel x5 e Windows 10 e finalmente vedremo un Windows con il formato giusto e una risoluzione degna. Per il futuro sono anche speranzoso nei confronti dell’Apple pro perché sebbene l’ecosistema non mi piaccia proprio è innegabile il ruolo trainante di Apple nel definire le tecnologie di tendenza. Se la stylus abbinata al force touch potrà essere una alternativa valida a wacom mi aspetto imitazioni in ogni dove e questo non può che essere positivo.

  2. il problema è sempre il solito, la diagonale.
    dopo aver avuto fra le mani surface3 ti accorgi di quanto siano scomodi gli atri formati(almeno per fruire pdf e atri contenuti non prettamente multimediali)

Comments are closed.