Dell Venue 8 Pro 5855 con Atom x5, Full HD e Wacom in arrivo!

Il sito tedesco Giga svela interessantissimi frammenti di presentazioni Dell, che mostrano il nuovo Dell Venue 8 Pro aggiornato: la nuova versione avrà schermo Full HD, processore Intel Atom x5 e digitalizzatore attivo Wacom.

Dell è pronta ad aggiornare il Dell Venue 8 Pro: la notizia di per sé non è una vera notizia in quanto un aggiornamento di quello che è stato uno dei migliori Tablet PC con Windows 8 (leggi la recensione completa) era atteso da tempo – ma le attese sono state decisamente superate.

Secondo quanto rivelato dal sito tedesco Giga, che nelle ore passate ha portato alla luce alcune schermate provenienti da presentazioni riservate di Dell, il produttore americano è pronto al lancio di un Venue 8 Pro 5000 completamente rivisitato, anche se invariato in dimensioni e peso. Il nuovo modello, che dovrebbe avere sigla 5855, si differenzia in modo netto dal Tablet PC offerto negli ultimi anni, mantenendo di fatto solo la diagonale di schermo da otto pollici.

Dell Venue 8 Pro 5855 Leaked Slides

Sotto lo schermo, in formato 16:10 e disponibile in due risoluzioni (la classica 1280×800 e la superiore 1920×1200) è ora alloggiato un processore Intel Atom x5-Z8500, che permette all’utente di avere fino a 4 GB di memoria RAM e un notevole incremento nella potenza. Sul bordo la porta microUSB del vecchio Venue 8 Pro è ora sostituita da una porta USB-C che abilita stazioni di ancoraggio avanzate e il supporto a schermi multipli, mentre all’interno sono presenti moduli 802.11a/b/g/n/ac con opzioni per WWAN 4G/LTE. Miglioramenti importanti anche per la videocamera, posteriore, che opzionalmente diventa 3D (probabilmente con tecnologia Intel RealSense).

Dell Venue 8 Pro 5855 Leaked Slides

Una delle novità maggiori è però il cambio completo della tecnologia per la penna, che passa da Synaptics a Wacom Active ES, con conseguente aumento della sensibilità (1024 livelli di pressione contro i 256 livelli offerti dalla tecnologia Synaptics); la tecnologia Wacom Active ES è già sfruttata da Dell sul Venue 10 Pro mediante una penna dedicata.

Le specifiche complete del Dell Venue 8 Pro 5855 evidenziano:

  • Processore Intel Atom x5-Z8500
  • Fino a 4 GB di memoria RAM
  • Dischi eMMC fino a 128 GB
  • Schermo IPS da 8 pollici (1280×800 o 1920×1200)
  • Digitalizzatore attivo Wacom Active ES
  • WiFi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC
  • WWAN 4G LTE/HSPA+ opzionale
  • USB Type-C
  • Supporto a Miracast e Intel WiDi
  • Dimensioni: 130 x 216 x 8,95 mm
  • Peso inferiore ai 400 grammi
  • Windows 10 a 32 o 64 bit

Previsto per novembre 2015, il nuovo Dell Venue 8 Pro 5855 sarà con ogni probabilità presentato ufficialmente in un evento dedicato nelle prossime settimane. Considerate le specifiche è lecito aspettarsi un prezzo di partenza di poco inferiore ai 300 euro IVA inclusa, con i modelli più completi che potranno superare i 700 euro.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Giga

12 comments

  1. Imbattibile!Stavolta dell si è superata davvero!Ha fatto quello che tutti non volevano mai fare…cioè accontentare i clienti proponendo un prodotto completo.Resta solo da sapere autonomia batteria e prezzo.Lo voglio assolutamente.

  2. Peccato per la diagonale. Avrei visto bene un 4:3 o un 3:2 con 9 o 9.7 pollici. Ma anche cosi rimane un ottimo dispositivo.

    1. Dell offre già un dispositivo da 10,1 pollici (Venue 10 Pro), un dispositivo da 9,7 sarebbe stato ripetitivo.
      Francamente l’avrei preferito da sette pollici: otto pollici resta troppo grande per una mobilità estrema, amo il Dell Venue 8 Pro ma ho acquistato l’HP Stream 7 proprio perché più compatto.

      1. Però non si sarebbe posto poi il problema della UI di Windows 10 differente per prodotti under 8″ rispetto agli over 8″? Sulla mobilità nulla da dire, il formato 7″ sarebbe l’ideale.

  3. Molto interessante effettivamente. Era ciò che aspettavamo e quindi non posso che essere contento in tutto e per tutto. In quanto a prezzi, il taglio Dell è un po’ da elite ma c’è anche da dire che al prezzo elevato corrisponde elevata qualità. Mi restano solo tre considerazioni/interrogativi:
    1. Che reali prestazioni offre, sia lato grafica sia lato cpu, un Atom x5-z8500 rispetto agli Atom dei precedenti 8″?
    2. Sarà stato opportunamente sostituito quel pessimo disco eMMC del Venue 8 Pro precedente? (ricordo uno scandaloso 69 mb/s e 35 mb/s in lettura/scrittura)
    3. Prego affinché quella porta Usb-C non funga anche da ricarica del dispositivo. . . ma temo di sì.
    Per il resto speriamo che la concorrenza sforni qualche nuovo 8″ con penna degno rivale di questo Dell (che non sia quel “né carne né pesce” di Asus T90 Chi) così da ottenere anche dei prezzi contenuti e sensati (chi ha detto HP Pro Tablet 408?).

    1. il problema del vecchio venue 8 pro non era proprio il disco eMMC anche se non velocissimo ma della ram che è di tipo DDR2.

  4. si fa già sentire l’effetto iPad pro =D. Scherzi a parte solo a me pesa il limite a 4gb di ram? Capisco che è un dispositivo da usare in mobilità, ma con uno sforzo in più sarebbe potuto diventare l’unico pc

    1. “Uno sforzo” per modo di dire. Su questa diagonale i 4 gb di ram sono abbastanza innovativi, tanto che si viene da una generazione di dispositivi con 2 gb di ram. Sui notebook lo standard è 4, per poi passare a 6/8 per la fascia media e da 8 in su nella fascia alta. Attualmente, rapportandola alla fascia di prezzo, 4 sono l’ideale per mantenere basso anche il prezzo.

      1. Vero che 4gb sono comunque più di quanto offra attualmente il mercato, nonostante ciò io sarei disposto a pagare qualcosa di più per un upgrade, onde evitare di rendere il dispositivo obsoleto prima del tempo

        1. Perdona se insisto, ma la tua paura che il dispositivo diventi obsoleto, si basa su un uso personale molto esigente? Te lo chiedo perché in caso contrario, 4 Gb sono anzi molto sufficienti. Non dimenticare che trattasi di Tablet Pc con processore Atom, il che vuol dire che il processore stesso non è comunque sconfinato in termini di multitasking. Ho testato Tablet Pc con 1 Gb, 2 Gb e 4 Gb di ram e soprattutto negli ultimi due casi, ho avuto esperienze d’uso più che sufficienti. E poi, non sarà praticissimo ma non dimenticare che qui vi è un usb-c, quindi nulla vieta di usare lo slot per inserirvi una buona Pen Drive con sistema ReadyBoost 😉

          1. Figurati. Guarda è semplice: ho aperto ora il task manager della mia workstation: 10% di cpu occupata, 6.5GB di ram su 16 occupati.
            Ovvero, per la maggior parte del tempo potrei disporre di meno potenza lato cpu (es, quando scrivo codici o li testo) ma non di meno ram =). Non so a voi ma a me anche solo i browser aperti con molte tab mangiano letteralmente la ram

          2. Ti posso assicurare che Windows fa un uso adattattivo della memoria. Avevo il pc con 4 GB di RAM e all’avvio ne avevo 1.5 – 2 GB occupati, installandone 8 è passato a 3.5 GB. In ogni caso, secondo me, un 8 pollici con atom non può diventare il sostituto di un pc/notebook

Comments are closed.