Samsung torna nel mondo dei Tablet PC con l'ATIV Book 9 Spin

Samsung torna a produrre Tablet PC, introducendo un nuovo dispositivo convertibile della serie ATIV, nata insieme a Windows 8 proprio per caratterizzare i dispositivi ibridi del produttore sudcoreano. Il nuovo modello è l’ATIV Book 9 Spin, convertibile ultrasottile di fascia alta – che però non arriverà in Europa.

Negli ultimi anni Samsung non è stata molto attiva nel settore dei Tablet PC, preferendo concentrare la sua attenzione sui dispositivi Android. Di fatto, l’ultimo Tablet PC presentato dal produttore coreano è stato l’ATIV Q, particolarissimo convertibile con Windows 8 che consentiva di utilizzare, grazie ad un particolare virtualizzatore, anche le applicazioni Android – ed era giugno 2013. Mai lanciato (a causa del veto di Microsoft e Google, che non volevano una “contaminazione” tra i loro due sistemi operativi) il Samsung ATIV Q venne ritirato prima del lancio e Samsung non presentò più nulla, arrivando anche, nel settembre dello scorso anno, a terminare la vendita di Personal Computer sul mercato europeo.

Due anni dopo, un nuovo convertibile si mette in mostra: è il nuovo Samsung ATIV Book 9 Spin, un convertibile a ribaltamento di fascia alta con specifiche Ultrabook – un prodotto che si pone come diretto concorrente dei Lenovo Yoga 900 e degli HP Spectre 13 x360.

Samsung ATIV Book 9 Spin

Il nuovo Tablet PC, che per la prima volta in un dispositivo Samsung dovrebbe essere privo di digitalizzatore attivo, è di fatto la versione convertibile del Samsung ATIV Book serie 9, di cui riprende molte caratteristiche – a partire dallo schermo da 13,3 pollici con risoluzione QDH+ (3200×1800); sul convertibile lo schermo ottiene però una luminosità sensibilmente superiore – ben 700 nits – che lo rendono utilizzabile anche in esterni al sole diretto.

Samsung ATIV Book 9 Spin

All’interno della scocca metallica, che dona al Samsung ATIV Book 9 Spin un peso complessivo di soli 1300 grammi (100 grammi in meno dell’HP Spectre 13 x360) e uno spessore complessivo di soli 15 mm, trovano spazio i nuovi processori Intel Core i7 di sesta generazione affiancati da 8 GB di memoria RAM e dischi SSD da 256 GB.

Samsung ATIV Book 9 Spin

Il nuovo Samsung ATIV Book 9 Spin arriverà nei negozi americani nel corso del mese al prezzo di 1399 dollari. Come per tutti i PC Samsung, non è prevista la commercializzazione in Europa.

Articolo di Tablet PC Italia