Lenovo ThinkPad X1 Tablet, struttura modulare con proiettore, Core m7 e penna

Nel primo giorno del CES 2016, Lenovo svela un nuovo e totalmente inaspettato Tablet PC modulare con processore Intel Core m7, schermo OLED da 12 pollici e penna attiva.

Negli ultimi quindici anni i Tablet PC hanno avuto molte forme – principalmente convertibili o ibridi, ma occasionalmente hanno avuto forme decisamente particolari. In alcune occasioni sono state sperimentate soluzioni modulari – l’ultima delle quali è stata proposta da Kupa, che nel 2013 aveva lanciato l’X15 Ultranote.

A distanza di qualche anno, nel giorno di apertura del CES 2016 di Las Vegas la cinese Lenovo ha presentato un nuovo Tablet PC modulare: è il Lenovo ThinkPad X1 Tablet, un ultrasottile da 12 pollici destinato al mercato professionale.

Lenovo ThinkPad X1 Tablet

Siamo davanti ad un modello decisamente interessante, che sfrutta lo stesso schermo da 12 pollici in 3:2 (risoluzione 2160×1440) già visto sul non professionale Lenovo Miix 700; come già avviene per il Miix 700 i processori sono Core M di seconda generazione, il che abilita la possibilità di una scocca completamente priva di ventole e una autonomia con batteria singola di circa dieci ore. Le specifiche complete evidenziano:

  • Processore Intel Core m5 o Core m7 (Skylake-Y)
  • Scheda video integrata Intel HD515
  • Fino a 16 GB di memoria RAM DDR3
  • Dischi SSD fino a 1 TB
  • Schermo da 12 pollici (2160×1440)
  • Digitalizzatore attivo (tecnologia non specificata)
  • USB 3.0; USB-C
  • WiFi 802.11/b/g/n/ac; Bluetooth
  • Supporto a Miracast, Intel WiDi, WiGig
  • WWAN 4G/LTE-A opzionale
  • Spessore senza moduli: 8,4 mm (13 mm con tastiera)
  • Peso senza moduli: 795 grammi (1100 grammi con tastiera)

Lenovo ThinkPad X1 Tablet

Al Tablet PC si possono poi agganciare una serie di accessori, tra cui svettano tre moduli aggiuntivi che si agganciano meccanicamente: sono il Productivity Module, che fornisce una seconda batteria capace di aumentare l’autonomia a 15 ore aumentando lo stesso tempo la connettività con una seconda porta USB 3.0, una uscita HDMI e un connettore OneLink+ per la stazione di ancortaggio; il Presenter Module con integrato un proiettore capace di generare uno schermo da 60 pollici a due metri di distanza (questo modulo fornisce anche una porta HDMI con funzione di uscita ma anche di ingresso) ed il 3D Imaging Module che aggiunge una videocamera Intel RealSense R200 3D per trasformare il Tablet PC in uno scanner 3D. I tre moduli allargano in modo sensibile la base del Tablet PC che, anche in virtù del sostegno integrato, con il modulo agganciato assume una forma molto simile a quella del Lenovo Tablet 2.

Sempre agganciabile è la tastiera ultrasottile, dotata di TrackPoint e touchpad e capace di posizionarsi in tre diverse angolazioni consentendo in questo modo una totale personalizzazione dell’esperienza di scrittura. La tastiera si aggancia magneticamente e fornisce protezione per lo schermo durante il trasporto.

Lenovo ThinkPad X1 Tablet Accessories Modules

Opzionale anche la penna, alimentata a batteria: Lenovo non ha rilasciato informazioni precise sulla marca del digitalizzatore, dicendo semplicemente che sfrutta la tecnologia attiva capacitiva e che fa uso di un nuovo algoritmo per l’esclusione del polso. Considerata la tradizione Lenovo, è molto probabile che la penna sia dotata di tecnologia Wacom AES.
Sicuramente da citare anche che, essendo il Lenovo ThinkPad X1 Tablet un prodotto professionale, molti dei componenti (disco SSD, scheda WWAN, batteria) sono sostituibili in modo rapido semplicemente rimuovendo il pannello posteriore.

Il nuovo Lenovo ThinkPad X1 Tablet sarà disponibile negli USA a partire da febbraio con un prezzo di partenza di 899 dollari tasse, penna, tastiera e moduli aggiuntivi esclusi. I moduli costeranno tra i 149 ed i 279 dollari, mentre la penna che sarà acquistabile per 49 dollari. Ancora nessuna informazione relativa all’eventuale disponibilità europea ed italiana.

Articolo di | Tablet PC Italia
Fonte | Lenovo ThinkPad